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Air Action Vigorsol incoraggia la Gen Z a rivelare il proprio vero "io" nel nuovo spot
![spot Vigorsol 2024](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/06/spot-Vigorsol-2024-760x399.jpg)
Firmato da BBH London, il nuovo spot "Virgosol Mannequins" è un inno alla self liberation per andare incontro ai nuovi bisogni dei più giovani e spronarli a rivelarsi per come sono davvero.
Con l’obiettivo di evolvere il significato e il messaggio del noto claim Vigorsol “Keep it Fresh” ed essere più vicina ai giovanissimi della Gen Z, Air Action Vigorsol ha realizzato un nuovo spot e ha riunito una “Fresh Crew” per amplificare il messaggio con una campagna di influencer marketing.
Lo spot Air Action Vigorsol 2024 che esprime il concetto di self liberation
Il nuovo spot Air Action Virgosol, “Vigorsol Mannequins”, lega il claim “Keep it Fresh” al concetto di self liberation.
![Air Action Vigorsol - Mannequins 30](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/videoArk/Mmx2jehBiVk.jpg)
Il filmato è ambientato in una città surreale in cui i protagonisti, come si intuisce dal titolo, sono rappresentati con le sembianze di manichini, una metafora che sta a indicare l’essere intrappolati negli stereotipi di un mondo omologato.
Il protagonista, però, riesce a uscire dall’omologazione grazie a un chewing gum Air Action Vigorsol. Infatti, dopo avere mangiato una gomma da masticare ed essere stato pervaso dall’esplosione di freschezza da essa sprigionata, il manichino si sgretola rivelando il ragazzo che c’è sotto quella maschera e lasciando stupiti tutti gli altri abitanti di quel mondo.
![spot Vigorsol 2024](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/06/spot-Vigorsol-2024-1.jpg)
Fonte: materiali stampa
![spot Vigorsol 2024](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/06/spot-Vigorsol-2024-2.jpg)
Fonte: materiali stampa
La narrazione dello spot, definita dall’azienda «irriverente e metaforica», esprime bene il messaggio che l’azienda ha voluto lanciare: il commercial è un invito a rivelare il proprio vero io, liberandosi dagli standard imposti dalla società, senza avere paura dei pregiudizi.
«Air Action Vigorsol si rivela quindi come l’alleato per tutti, ma in particolare per le generazioni più giovani, sostenendole a rivelarsi per come sono senza bisogno di omologarsi alla società a cui appartengono», è precisato infatti nella nota stampa.
Il nuovo posizionamento del claim “Keep it Fresh” di Vigorsol
Il claim “Keep it Fresh”, nato nel 2019 per esprimere l’esplosione di freschezza che l’azienda attribuisce alle gomme da masticare Air Action Vigorsol, si evolve quindi nel suo messaggio, per incitare a esprimere la propria personalità senza timori.
L’evoluzione del claim segue i nuovi bisogni dei più giovani emersi da una ricerca commissionata dall’azienda all’impresa esperta di ricerche di mercato Kantar Italia e svolta dal periodo post COVID-19 con l’obiettivo di conoscere meglio il target di riferimento di Vigorsol. Così, dall’invito a esprimere se stessi, uscendo dalla propria zona di comfort per far emergere la versione di se stessi che che più piace, il messaggio di Vigorsol è passato, nel 2024, al sostegno alla Gen Z affinché i giovani abbiano il coraggio di rivelarsi per quello che sono, senza omologarsi e senza la paura del giudizio altrui.
Come ha commentato Gloria Barbera, senior brand manager di Perfetti Van Melle (azienda che detiene Vigorsol) a proposito della ricerca:
«i dati hanno sottolineato un cambio sostanziale nell’espressione di sé dei giovanissimi: se prima era fortemente legata a una dimensione estetica, oggi è molto più vicina alla ricerca del benessere individuale, dove sia l’aspetto esteriore che l’equilibrio interiore sono liberi da stereotipi. […]
Il nostro obiettivo è quello di ridefinire la freshness così da rispecchiare i valori di autenticità e di self-expression della Gen Z.
Creando una narrazione irriverente che incita alla liberazione dal conformismo, speriamo di ispirare un’intera generazione ad abbracciare il proprio vero io».
La campagna influencer Vigorsol con una “Fresh Crew”
Nell’ambito della campagna pubblicitaria che comunica il nuovo posizionamento, Vigorsol ha rafforzato la propria presenza su TikTok grazie alla collaborazione con Dentsu Creative, con l’obiettivo di raggiungere con più facilità la generazione z .
L’azienda ha scelto per la propria pagina TikTok una squadra di tiktokers come co-creator, a cui è stato dato il nome di “Fresh Crew”. I creator scelti sono: Kiro Ebra, Ginevra Panci (Is That Gin), Alessandro Montesi, Camilla Fracasso e Giorgia Castelli (Gioffy).
A loro è stato affidato il compito di condividere il nuovo posizionamento del claim con la pubblicazione di contenuti creativi e ingaggianti che rispecchino la freshness di Air Action Vigorsol.
Credits spot Vigorsol 2024
Realizzato da BBH London, il nuovo spot Vigorsol 2024 è andato in onda in anteprima il primo giugno su Canale 5 durante la finale di UEFA Champions League. La programmazione in TV dello spot riprenderà il 9 giugno sui canali Mediaset, Discovery e Sky, ma anche sui canali Rai durante gli appuntamenti calcistici dell’estate.
È prevista, poi, una campagna digital sui canali YouTube e sulla pagina TikTok dell’azienda.
Infine, è stata pianificata una campagna OOH attiva in Piazza Gae Aulenti in Portanuova a Milano e nella metropolitana di Napoli.
- Credits Vigorsol (Perfetti Van Melle Italia)
- Direttore commerciale: Marco Seregni
- Senior marketing manager: Dario Oliva
- Marketing manager: Serena Zaffaroni
- Senior brand manager: Gloria Barbera
- Junior brand manager: Giacomo Trincavelli
- Assistant brand manager: Gioele Quagliato
- Credits spot
- Campaign title: Vigorsol Mannequins
- Advertising agency: BBH
- CCO: Alex Grieve
- Creative directors: Stuart Royall, Phil Holbrook
- Copywriter: Elliot White
- Art director: Wil Maxey
- Business lead: Patrick Farrall
- Account director: Laura Huber
- Account manager: Zimini Fongho
- Account executive: Harry Robson
- Agency film producer: Nikola Oksiutycz
- Selected works director: Gustav Sundstrom
- Credits pianificazione media
- Agency: Selection Communication and Design
- Media&account director: Gianmaria Pasqual
- Media manager: Lorenzo Argnani
- Media planner: Roberto Cataldo
- Credits Fresh Crew
- Creative agency: Dentsu Creative
- Associate creative directors: Lorenzo Bonechi e Nadia Charif
- Head of influencer marketing: Fabiola Granier
- Influencer marketing manager: Nicholas Rioldi
- Influencer marketing advisory & management: REALZ – Content Solution Studio
- Accounting: Alberto Bommartini - co-founder REALZ
- Credits media relation
- Agency: Gruppo Mario Mele & Partners
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