Home / Macroambiente / Biancheria da letto, un settore in forte crescita: i dati a livello mondiale e nazionale

Biancheria da letto, un settore in forte crescita: i dati a livello mondiale e nazionale

materasso

Uno studio condotto da Statista delinea notevoli potenzialità di crescita nel settore bedding: i dati possono rivelarsi utili non solo a quanti già operano nel mercato, ma anche a chi vorrebbe investirvi.

Il settore della biancheria da letto gode di ottima salute a livello mondiale e le relative prospettive di crescita sono più che floride: è questo ciò che si evince da uno studio condotto dalla società Statista e pubblicato sul relativo sito Internet ufficiale1.

Questi dati sono sicuramente interessanti per gli imprenditori del settore, come anche per chi sta valutando la possibilità di avviare un business di questo tipo; prima di scoprirli nel dettaglio, tuttavia, è utile specificare quali sono i prodotti che si intendono inclusi in questa categoria.

Biancheria da letto: i prodotti inclusi nella categoria

Statista specifica che dalla categoria “biancheria da letto” sono esclusi materassi, coperte elettriche e sacchi a pelo, mentre sono inclusi coperte, trapunte, piumini, cuscini, copriletti e analoga biancheria.

A contraddistinguere questa categoria, dunque, sono fondamentalmente degli articoli che offrono un comfort extra, soffici e piacevoli al tatto.

Prodotti di questo tipo, d’altronde, rappresentano ormai una realtà consolidata nel settore bedding, anche in Italia: in un noto eCommerce specializzato in materassi matrimoniali come inmaterassi.it, infatti, se ne possono trovare tantissime varietà.


Chiarito questo aspetto, si riprendono di seguito alcune delle principali statistiche emerse dallo studio.

Quanto vale questo settore nel 2024

Secondo Statista, oggi il settore della biancheria da letto ha attualmente un valore complessivo mondiale di poco inferiore a 150milioni di dollari statunitensi.

Tale cifra, è utile sottolinearlo, fa riferimento al solo mercato B2C, dunque quello rivolto ai consumatori; considerando anche il commercio B2B il volume d’affari risulterebbe certamente più alto.

Attualmente, gli Stati Uniti rappresentano il mercato in assoluto più importante, seguono la Cina, la Germania, la Francia e il Regno Unito.

Limitando le statistiche alla sola Europa, il settore vale oggi poco più di 30milioni di dollari.

Le eccellenti prospettive future

Al di là delle statistiche relative al 2024, che pure, come visto, evidenziano delle cifre considerevoli e indicative di un ottimo stato di salute del settore, ciò che cattura maggiormente l’attenzione sono le relative prospettive future, che sono, come accennato, molto positive.

Secondo Statista, negli anni a venire il settore della biancheria da letto crescerà in modo costante a livello mondiale, fino a raggiungere, nel 2029, un business complessivo vicino a 175milioni di dollari; la soglia dei 150milioni di dollari, invece, dovrebbe essere superata già dal 2025.

La crescita dovrebbe essere costante anche in Europa e dovrebbe consentire al settore di raggiungere, nel 2029, un business complessivo pari a poco meno di 35milioni di dollari.

Nel suddetto anno i mercati principali a livello mondiale dovrebbero confermarsi quelli odierni; gli Stati Uniti, dunque, saranno ancora al primo posto.

Le statistiche relative all’Italia

Lo studio condotto da Statista consente di conoscere anche i dati relativi all’Italia.

Attualmente, il settore della biancheria da letto vale complessivamente nel nostro Paese poco più di 5milioni di dollari e anche in questo caso è prevista una crescita, lieve ma costante, per gli anni a venire.


Il già elevato interesse dei consumatori nei confronti di questi prodotti, cioè, è destinato a crescere ulteriormente nel prossimo futuro e le aziende che sapranno rivelarsi competitive potranno vedere aprirsi importanti orizzonti, soprattutto se riusciranno ad avere una visione internazionale.

Note
  1. Statista
Altre notizie su:

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI