Home / Tool e servizi / Cos’è Brevo e perché utilizzarlo

Cos'è Brevo e perché utilizzarlo

Brevo
Fonte: pagina Facebook di Brevo.

Brevo è una piattaforma CRM gratuita e a pagamento, fondata nel 2012, che permette di realizzare campagne basate su invio di SMS, email e messaggi WhatsApp personalizzati.

Gestire le relazioni con i clienti può rivelarsi un’attività molto impegnativa e proprio per questo alcuni strumenti, come Brevo e Constant Contact, offrono agli utenti la possibilità di automatizzare alcuni iter lavorativi in quest’ambito.

Di seguito si analizzerà cos’è Brevo e quali funzionalità offre ai suoi utilizzatori.

Cos’è Brevo

Brevo è una suite crm gratuita e a pagamento, fondata nel 2012 da Armand Thiberge, che offre la possibilità di creare email su misura per le proprie esigenze e monitorarle.

Come accedere alla piattaforma

Coloro che sono già in possesso di un account possono cliccare, dalla homepage del sito web in lingua italiana, su “accedi” e inserire le proprie credenziali per accedere al pannello di controllo di Brevo.

I nuovi utenti invece possono cliccare, sempre dalla homepage, sul pulsante con scritto “iscriviti è gratis” per creare un account gratuitamente e in pochi click senza inserire dati relativi a carte di credito.

Cosa permette di fare Brevo

Brevo offre ai suoi utilizzatori svariate funzionalità. Consente, infatti, di:

  • realizzare email personalizzate con elementi come pulsanti, loghi e icone di alcuni social media ;
  • utilizzare l’editor di immagini della piattaforma per personalizzare le email;
  • creare landing page e moduli di iscrizione;
  • misurare le performance delle email inviate visionando dati precisi;
  • inviare SMS e messaggi WhatsApp;
  • archiviare i contatti ricevuti direttamente sulla piattaforma.
Brevo

Fonte: screenshot del 31 maggio 2024 dal sito web di Brevo in lingua italiana.

Altre funzionalità della suite CRM

Oltre le funzionalità già citate, la piattaforma ne ha ancora tante altre. Per esempio, per creare newsletter Brevo consente di utilizzare molteplici layout.

Altre funzionalità di Breve permettono, poi, di:

  • arricchire il proprio sito web con una chat per l’assistenza clienti con elementi personalizzati;
Brevo

Fonte: screenshot del 31 maggio 2024 dal sito web di Brevo in lingua italiana.

  • effettuare A/B test sulle email;
  • sfruttare l‘algoritmo della piattaforma per scoprire gli orari più opportuni in cui inviare le email;
  • creare gruppi di destinatari di email che riflettono diversi segmenti di target ;
  • creare pipeline.

Le risorse della piattaforma

La piattaforma offre anche molteplici risorse: per esempio, per iscriversi alla newlsetter Brevo offre un modo semplice e veloce, compilando un form presente in varie aree del sito web.

È possibile inoltre:

  • utilizzare il sito web in più lingue;
  • utilizzare un editor drag and drop;
  • prenotare una demo della piattaforma;
  • effettuare il download di ebook sul mondo del marketing digitale;
Brevo

Fonte: screenshot del 31 maggio 2024 dal sito web di Brevo in lingua italiana.

  • partecipare a eventi di settore;
  • consultare articoli e guide del blog della piattaforma.
blog della piattaforma

Fonte: screenshot del 31 maggio 2024 dal sito web di Brevo in lingua italiana.


Con più di 500.000 clienti attivi (a maggio 2024) e un sito web che offre una user experience più che soddisfacente, Brevo si presenta come una piattaforma che presenta utili funzionalità per velocizzare le attività lavorative di gestione delle relazioni con i clienti.

Sullo stesso argomento
Altre notizie su:

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI