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Con la nuova campagna il Viaggiator Goloso accompagna i consumatori alla scoperta dei sapori autentici

La nuova canpagna il Viaggiator Goloso 3
Fonte: materiali stampa

Puntando a rafforzare brand awareness e posizionamento, il Viaggiator Goloso ha lanciato un nuovo payoff (e non solo) con uno spot dai toni caldi che racconta un viaggio nel gusto e in cui sono esaltati suoni particolari.

La nuova campagna il Viaggiator Goloso, on air dal 20 maggio 2024, è firmata dall’agenzia BBDO.

Gli obiettivi della campagna di branding il Viaggiator Goloso

Tra gli altri obiettivi di marketing, la campagna mira a rafforzare l’awareness e il posizionamento de il Viaggiator Goloso, brand del Gruppo Fini per Canova.

Per farlo è stato ideato un nuovo payoff : “il sapore della scoperta”. E, inoltre, è stato definito un nuovo tone of voice che è stato trasmesso anche attraverso un refresh del logo .

«Questa campagna, la prima di puro branding , rappresenta per noi un momento di svolta importante – ha dichiarato Stefano Borsoi, direttore marketing Fini per Canova e responsabile divisione il Viaggiator Goloso –.

Da semplice private label , il Viaggiator Goloso si conferma ora come vero e proprio marchio , che ha saputo diventare, negli anni, un love brand , riconosciuto e apprezzato per la sua qualità accessibile, la selezione e la scoperta di sapori tradizionali e innovativi, oltre che per la sua estetica accattivante».

Il messaggio del nuovo spot il Viaggiator Goloso tra scelte narrative ed estetiche

Nel commercial, dalla durata di 45 secondi, il grano, il parmigiano, il caffè e altri prodotti alimentari vengono rappresentati come se fossero dei paesaggi.

La nuova canpagna il Viaggiator Goloso

Fonte: materiali stampa.

Un omino, che rappresenta la personificazione de il Viaggiator Goloso, percorre un viaggio tra questi paesaggi per trasmettere al fruitore-consumatore l’autenticità dei sapori che incontra lungo il suo cammino.

Screenshot da Instagram Profilo Viaggiator Goloso

Screenshot da Instagram profilo Viaggiator Goloso

Non solo. Scopo dello spot, infatti, è quello di esaltare la capacità di produrre prodotti di qualità (capacità riconosciuta anche da partner come Cortilia, come riportato in un post condiviso su Instagram il 13 maggio 2024).

La narrazione che fa da sottofondo alle immagini, inoltre, racconta una sorta di viaggio dell’eroe (quello dell’omino che personifica l’azienda), che porta al raggiungimento di una precisa missione esplicitata in chiusura: «portare sulle nostre tavole i sapori migliori che aveva trovato». Del resto, lo spunto per uno storytelling d’impresa di questo tipo risulta in linea con il nome stesso della marca , che rimanda già di per sé alla figura del “viaggiatore” e a quelle che possono essere le sue caratteristiche.

«Con la nostra campagna – ha commentato Serena Di Bruno e Daniele Dionisi, executive creative director di BBDO – abbiamo cercato di raccontare l’epica e l’estetica che c’è dietro al lavoro di cura e selezione che il brand fa per portare ogni giorno sulle nostre tavole il buono dell’Italia.

Un viaggio esperienziale, fatto di suoni immersivi e immagini di impatto, che posiziona il Viaggiator Goloso in
maniera forte e distintiva nella mente delle persone».

Lo stesso tipo di narrazione è esaltata, coerentemente, anche nei post condivisi sui profili social dell’azienda, in particolare Instagram, dove sono ripresi alcuni passaggi di quanto pronunciato nello spot dalla voice over e dove saltano all’occhio le stesse tonalità calde dei colori, specchio del relativo tone of voice scelto.

spot 2024 il Viaggiator Goloso_Parmigiano Reggiano D.O.P 30 mesi

Fonte: materiali stampa

Da sottolineare, inoltre, che l’audio che accompagna le immagini dello spot non si limita a una narrazione fatta di parole: giocano un ruolo importante, infatti, anche i suoni, che aggiungono significato alle parole stesse e che sono un forte richiamo sensoriale ai prodotti raccontati e mostrati.

Questi stessi suoni, tra l’altro, sono messi in risalto in un brevissimo video condiviso sempre sul profilo Instagram de il Viaggiator Goloso, che aveva lo scopo di fare da teaser allo spot 2024. «Come suona un viaggio nel gusto?», si legge in apertura del video e in esso sono brevemente mostrati i suoni associati a ogni singolo prodotto narrato poi nello spot.

Screenshot da Instagram Profilo il Viaggiatore Goloso

Screenshot da Instagram Profilo il Viaggiator Goloso

La pianificazione della campagna 2024 de il Viaggiator Goloso

La TV, la radio e le pagine social dell’azienda sono solo alcuni dei media scelti per il progetto pubblicitario che prevede, peraltro, anche attività di out-of-home advertising (OOH adv). Nello specifico, come si legge nella nota stampa divulgata per la nuova campagna 2024 il Viaggiator Goloso, un treno della linea 5 della metropolitana milanese sarà adornato, per un mese, con quattro dei sei soggetti realizzati per l’iniziativa.

La nuova canpagna il Viaggiator Goloso 2

Fonte: materiali stampa

Credits
    BBDO ITALY
  • Executive creative director: Serena Di Bruno e Daniele Dionisi
  • Creative director: Silvia Savoia e Francesco Caruso
  • Copywriter: Concetta Prencipe
  • Art director: Stefano Quadrini
  • Chief strategy officer: Chiara Niccolai
  • Senior strategist: Giulio Vescovi
  • Head of client services & new business director: Barbara Valtolina
  • Account director: Lisa Gangi
  • Account supervisor: Camilla Longhi
  • Account executive: Giulio Melegari
  • Head of social: Andrea Quarini
  • Social media specialist: Matia Felini
  • Producer: Alessandro Sardini

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