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Come può un'azienda fidelizzare i clienti di mercati diversi nel mondo? La risposta al Netcomm Forum 2024

Netcomm Forum 2024

Eva Gallocchio, Andrea Ferrazzi e Dino Lanaro, guidati dal moderatore Giulio Finzi, hanno portato al Netcomm Forum 2024 esempi di fidelizzazione del cliente, costumer care e non solo.

Al Netcomm Forum, l’8 maggio 2024, sono intervenuti Eva Gallocchio, Andrea Ferrazzi e Dino Lanaro nel corso dello speech intitolato “I canali e le strategie per conquistare i nuovi mercati nel mondo”, ciascuno di loro per raccontare, con la moderazione affidata a Giulio Finzi, senior advisor per Netcomm services, l’esperienza della propria azienda di riferimento.

Illy caffè: come ha fidelizzato consumatori europei e americani secondo Eva Gallocchio

Ad aprire il dibattito è stato il moderatore dell’evento Giulio Finzi, chiedendo a Eva Gallocchio, chief ecommerce & customer office per Illy Caffè, come Illy sia riuscito a fidelizzare i consumatori di due mercati molto diversi tra loro: quello europeo e quello degli Stati Uniti d’America.

Eva Gallocchio ha affermato che nel settore in cui opera l’azienda, in cui è centrale l’acquisto ricorrente, è fondamentale «lavorare sull’ingaggio e la fidelizzazione del consumatore» e ha proseguito affermando che per raggiungere questi obiettivi di business nei mercati di Europa e Stati Uniti, sono fondamentali due passaggi: «l’offerta, e come raccontiamo l’offerta, e in secondo luogo la consumer experience».

In riferimento all’offerta Eva Gallocchio ha sottolineato come il prodotto del caffè, pure essendo un prodotto globale, ha ricette diverse per i diversi mercati: l’impegno di Illy Caffé è quello di offrire prodotti in linea con le preferenze dei consumatori di un determinato mercato.

Un altro passaggio fondamentale è lo storytelling, che Illy realizza per raccontare al pubblico di riferimento il modo in cui i prodotti vengono preparati. Arricchisce la narrazione, inoltre, il concetto di sostenibilità del prodotto portato avanti dall’azienda.

Netcomm Forum 2024

Fonte: screensho dalla plenaria in streaming del Netcomm Forum 2024.

Per quanto concerne la costumer experience, invece, Gallocchio ha evidenziato l’importanza di sottoscrivere un abbonamento e come quest’ultimo debba rispecchiare le aspettative del consumatore locale.

In un secondo intervento, Eva Gallocchio ha spiegato anche l’importanza di capire quali sono i canali che possono portare a un’azienda nuovi consumatori in nuovi mercati. Tra questi canali, sempre in riferimento ai mercati europeo e americano, per Illy vi è sicuramente Amazon.

Altri canali emergenti utilizzati dall’azienda di caffè sono i Tik Tok shop – in arrivo anche in Italia a breve – lanciati da Illy da qualche settimana nel mercato americano e pianificati per i prossimi mesi in Cina.

Creare contenuti su TikTok, scegliendo i content creator in linea con i valori della marca e studiando bene l’audience di riferimento e i prodotti indirizzati a quell’audience, è un altro aspetto importante menzionato dalla chief eCommerce & customer office per raggiungere nuovi mercati.

Damiani Group: un progetto eCommerce in 40 Paesi raccontato da Andrea Ferrazzi al Netcomm Forum 2024

«Damiani, come tante aziende, si è trovata nella pandemia a gestire una grande opportunità: ha dovuto creare velocemente gli strumenti e poi consolidarli. Nel fare questo percorso abbiamo trovato delle opportunità in mercati dove eravamo certi di averne, e abbiamo scoperto altri mercati che invece ci hanno portato una richiesta che inizialmente non era nemmeno così scontata.»

Con queste parole, dopo l’intervento di Eva Gallocchio, ha esordito Andrea Ferrazzi, head of digital di Damiani Group, spiegando poi come l’occasione presentatasi sia stata colta in tempi rapidi creando un eCommerce con caratteristiche specifiche, ossia una piattaforma multibrand e multilistino, attiva in 40 Stati, realizzata per fornire al cliente locale una customer experience efficiente e una risposta anche a particolari esigenze, per esempio, con la possibilità di pagamenti dilazionati.

Netcomm Forum 2024

Fonte: screensho dalla plenaria in streaming del Netcomm Forum 2024.

L’head of digital di Damiani Group ha illustrato anche come in Asia, Corea e Giappone campagne pubblicitarie ad hoc danno visibilità all’azienda grazie all’ingaggio di ambassador locali.

Infine, anche Andrea Ferrazzi si è focalizzato, come Eva Gallocchio, sull’importanza della fidelizzazione del cliente, supportata, per esempio, da chatbot che sono utilizzati, insieme ad altri canali, per supportare i clienti in un acquisto di un bene durevole, quali sarebbero i prodotti del Gruppo Damiani.

Hoopygang: lo speech di Dino Lanaro al Netcomm Forum

Anche Dino Lanaro, content creator per hoopygang, si è espresso su come conquistare il consumatore di un mercato diverso partendo dalla conoscenza profonda di quest’ultimo e dalle emozioni che prova in relazione all’uso di determinati prodotti.

Nel suo intervento ha sottolineato inoltre l’importanza del «linguaggio internazionale dei social», affermando, fra le altre cose, che realizzare video in cui non si parla può essere un buon modo per comunicare al meglio in tutto il mondo. In particolare, soffermandosi su Tik Tok, ha affermato che è necessario conoscere i trend della specifica piattaforma che ha un suo specifico linguaggio, diverso da quello di altre piattaforme.

Netcomm Forum 2024

Fonte: screensho dalla plenaria in streaming del Netcomm Forum 2024.

Dino Lanaro ha chiuso il suo intervento affermando che non tutti i brand sono aperti all’idea di promuovere il proprio prodotto su Tik Tok. Tuttavia quando un brand avvia questo iter deve essere in grado di scegliere un testimonial che può rappresentare al meglio l’azienda, e i suoi valori, al di là del numero di follower e visualizzazioni che un singolo influencer o personaggio noto della piattaforma raggiunge.

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