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I motivi per cui Netflix ha scelto Satispay come sistema di pagamento spiegati al Netcomm Forum 2024

Netflix e Satispay
Fonte: Screenshot dalla plenaria del 9 maggio del Netcomm Forum 2024 trasmessa in streaming.

Mauro Fiorentino di Netflix e Stefano De Lollis di Satispay al Netcomm Forum 2024 hanno raccontato la collaborazione tra le due aziende nata per semplificare l'esperienza di pagamento sulla piattaforma di streaming.

Satispay è stato integrato tra i sistemi di pagamento Netflix con l’obiettivo di migliorare l’esperienza di pagamento durante la fase di iscrizione o di rinnovo dell’abbonamento sulla piattaforma di streaming in Italia. Ma cosa ha spinto Netflix a scegliere come partner Satispay?

Ne hanno parlato Stefano De Lollis, online business development director di Satispay, e Mauro Fiorentino, director consumer payment – UK/IE, BeNeLux, south Europe di Netflix, al Netcomm Forum 2024 in uno speech tenutosi il 9 maggio 2024 dal titolo “Netflix e Satispay insieme per semplificare l’esperienza di pagamento dell’abbonamento”.

La nascita e lo sviluppo di Satispay tra i nuovi sistema di pagamento

«Satispay è una community di oltre 4milioni e mezzo di persone e più di 350mila esercenti sia fisici che online» ha precisato Stefano De Lollis. La missione dell’azienda è «avere un impatto positivo sulla vita delle persone semplificando i pagamenti»: è questo «il vero valore» dell’azienda, che si impegna a rispettare con le proprie soluzioni e i propri prodotti.

Analizzando il comportamento degli utenti di un ecommerce che concludono un acquisto con un pagamento online, ha continuato l’online business development director, si è riscontrato come

all’aumentare dei dati richiesti in fase di checkout, crolla la conversione e quindi diminuisce il fatturato per il merchant

La necessità individuata, dunque, è stata quella di ridurre i tempi e semplificare la procedura di compilazione dei campi per il pagamento e, per questo, l’azienda ha iniziato a pensare di dover

«sviluppare un sistema di pagamento che permetta a tutti gli utenti Satispay di pagare online senza inserire nessun dato, che magari non scada, come succede con le carte […] e soprattutto che sia di estrema sicurezza».

Ecco perché gli «utenti Satispay che vogliono pagare online semplicemente inquadrano un QR code dinamico a video e procedono con il pagamento».

Questo racconto, secondo l’online business development director di Satispay, «spiega molto il mindset che c’è dietro agli sviluppi di prodotto che Satispay fa, che riescono a intercettare i nuovi trend di mercato».

La visione di Netflix e i motivi della partnership con Satispay

Per quanto riguarda la piattaforma di streaming Netflix, invece, il suo scopo è «molto semplice», come raccontato da Mauro Fiorentino di Netflix: «intrattenere il mondo, emozionare il pubblico con film serie o giochi».

Infatti, «quello che ci preme sempre, e che è veramente la nostra ossessione – ha precisato Mauro Fiorentino –, è che l’esperienza end to end per il cliente sia assolutamente impeccabile e, chiaramente, pensiamo di riuscirci». C’è, però, una parte dell’esperienza su Netflix che può essere considerata complessa per un cliente, «quella del pagamento, dove […] non sempre riusciamo a essere così impeccabili come vorremmo».

Il director consumer payment di Netflix, ha precisato, infatti, come tutti i passaggi per completare un’iscrizione alla piattaforma siano molto veloci tranne una, la fase di pagamento, che è, tra l’altro, «la fase cruciale, perché là possiamo perdere o acquistare un nuovo cliente».

L’azienda, ha spiegato Mauro Fiorentino, ha così condotto dei test per comprendere cosa cercano i clienti durante la fase di pagamento, riscontrando come il «binomio sicurezza e semplicità» sia la cosa più importante per un utente. A partire da questo punto, Netflix ha allora deciso di integrare un nuovo sistema di pagamento che potesse andare incontro alle esigenze dei propri utenti. È iniziata allora la partnership tra Netflix e Satispay, grazie a cui è stata migliorata anche la velocità della fase di pagamento, adeguandosi, in questo modo, agli standard delle altre fasi di registrazione su Netflix.

«Con Satispay […] – ha continuato Mauro Fiorentino – riusciamo effettivamente a soddisfare le esigenze di questi clienti e vediamo senza fare nessuna campagna di marketing o nessuna comunicazione, che c’è uno shift naturale verso il pagamento ottimale; quindi, i clienti già vogliono questa esperienza, già la pretendono, e quando gliela offri la adottano».

Migliorare la user experience delle transazioni è fondamentale

Mauro Fiorentino, inoltre, ha affermato che il passaggio alla scelta di concludere le transazioni con servizi come Satispay non riguarda soltanto l’Italia, perché in altri paesi accade lo stesso con ditte che offrono soluzioni simili. 

Si tratta, dunque, di soluzioni che rispondono a nuovi bisogni degli utenti e tenere in considerazione questi bisogni è assolutamente fondamentale per gli eCommerce. Come ha precisato Stefano De Lollis di Satispay, «nel trend dei pagamenti negli ultimi anni […] sono emersi metodi di pagamento locali o digital wallet a livello globale che poi sono diventati lo standard su molti paesi» e questi trend non possono essere ignorati. 

A ribadire ulteriormente questo concetto è stato anche Mauro Fiorentino di Netflix:

«credo che questo […] sia un volano perché anche altri metodi di pagamento possano accelerare la transizione verso una user experience che sia veramente impeccabile. Ad oggi non è sempre così e noi speriamo che questi esempi contribuiscano a migliorare il sistema di pagamenti a beneficio chiaramente del consumatore finale».

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