Home / Campagne / Fiat porta «l’Italia in America» con l’aiuto di Giancarlo Esposito e Spike Lee nella sua nuova campagna

Fiat porta «l'Italia in America» con l'aiuto di Giancarlo Esposito e Spike Lee nella sua nuova campagna

Campagna di Fiat con Giancarlo Esposito e Spike Lee esta
Fonte: Fiat

Nella campagna di lancio della Fiat 500e, Giancarlo Esposito prova a mettere in mostra la bellezza del Bel Paese mentre presenta le varie funzionalità della nuova vettura elettrica di Fiat al collega Spike Lee.

Per promuovere la Fiat 500e la casa automobilistica di origine italiana ha deciso di riunire due dei protagonisti di “Fa la cosa giusta” (“Do the Right Thing”): Giancarlo Esposito e Spike Lee, che ha anche scritto, prodotto e diretto questo film, uscito nel 1989. Quest’ultimo viene anche citato nel nuovo spot di presentazione del nuovo modello elettrico di Fiat che, come si legge nel titolo del video, porta «l’Italia in America», condiviso il primo maggio sul canale YouTube di Fiat USA.

La campagna di lancio della Fiat 500e con Spike Lee e Giancarlo Esposito

Per promuovere il nuovo modello elettrico negli Stati Uniti, Fiat ha deciso di concentrarsi sul legame intrinseco dell’azienda e dei suoi prodotti con l’Italia: una strategia comune ad altre campagne recentemente lanciate dall’azienda come la campagna di lancio della nuova Fiat Topolino, diffusa nel 2023.

La campagna di lancio della nuova Fiat 500e è composta da una serie di spot che mostrano l’impegno di Giancarlo Esposito per convincere Spike Lee dei vantaggi dei prodotti made in Italy e, in generale, della bellezza della cultura italiana.

Nonostante l’incredulità iniziale, sembra che Spike Lee si faccia convincere con relativa facilità dal collega che, come lui, è nordamericano ma possiede anche la cittadinanza italiana.

In uno spot di Fiat Giancarlo Esposito sostiene che «le cose migliori della vita sono italiane»

Uno dei video recentemente diffusi da Fiat ha la durata di un minuto e inizia con un gioco di parole: al posto dell’espressione “libera la tua forza interiore” Giancarlo Esposito invita Spike Lee a «liberare il suo italiano interiore», mentre presenta al collega la sua Fiat 500e.

Fiero delle sue radici, Giancarlo Esposito sostiene, nello spot, che «le cose migliori della vita sono italiane», ma viene contestato dallo sceneggiatore che gli ricorda che è anche per metà americano. I due attori entrano nella vettura e quando Giancarlo Esposito dice di avere il dovere di rappresentare l’Italia, prontamente, Spike Lee gli risponde in tono giocoso che «a saperlo, non lo avrebbe scelto per interpretare il personaggio “Buggin’ Out” nel film “Fa’ la cosa giusta”».

I due colleghi ridono della battuta mentre si fanno un giro in macchina. A un certo punto, Giancarlo Esposito si ferma vicino a un chioschetto di gelati italiani e anche in questo caso Spike Lee fa notare la sua preferenza per i prodotti nordamericani.

La gita degli attori alla scoperta della cultura italiana prosegue con una tappa in una boutique di vestiti italiani dove Spike Lee prova diversi capi e un’altra ancora in un cinema, dove i due testimonial guardano un film romantico italiano.

Alla fine della loro giornata, Giancarlo Esposito chiede a Spike Lee se, dopo quel giro in macchina, lui si senta più italiano: quest’ultimo gli risponde, con una risata, che «sta scoprendo la cosa» .

Il tono dello spot è decisamente ironico e il concept risulta particolarmente simpatico soprattutto per coloro che conoscono il film citato, che è incentrato sul problema del razzismo a New York, un tema che viene però ripreso in maniera divertente e leggera in questo commercial. I due nordamericani, infatti, hanno radici diverse e, grazie a Fiat, vivono insieme un po’ dell’esperienza italiana presente negli Stati Uniti: dall’abbigliamento made in Italy al cibo e, ovviamente, alle vetture della casa automobilistica che vuole proporre ai consumatori nordamericani un po’ della cultura e del know-how nostrano.

Le funzionalità della Fiat 500e presentate, con umore, da Giancarlo Esposito a Spike Lee

Oltre allo spot sopracitato, Fiat ha anche lanciato altri video più brevi con i due protagonisti, condivisi non solo sul canale YouTube dell’azienda ma anche sull’account Instagram di Fiat USA, nel mese di maggio.

Screenshot da Instagram Pagina Fiat

Screenshot da Instagram Pagina Fiat

In un breve video di 20 secondi dal titolo “A car that listens”, per esempio, i due colleghi si ritrovano a condividere un caffè all’interno della vettura e Spike Lee chiede a Giancarlo Esposito di mettere un po’ di musica. Giancarlo Esposito chiede allora alla vettura di far partire un brano musicale di opera, un genere musicale facilmente ricollegabile alla cultura italiana.

Come si apprende alla fine dello spot, per fare questo, l’attore sfrutta la funzionalità “Hey Fiat” presente nell’auto, che possiede i sistemi Apple CarPlay, Android Auto e Alexa incorporati.

FIAT 500e | Italy in America | A Car That Listens
FIAT 500e | Italy in America | A Car That Listens

Anche in questo spot, Giancarlo Esposito cerca di mettere in mostra le meraviglie della cultura e del saper fare italiano: infatti, mentre presenta le funzionalità della sua auto, l’attore di origine italiana sorseggia il suo espresso (tipicamente italiano) accanto al collega che, a sua volta, beve un caffè americano.

L’unione di questi due famosi attori e i vari riferimenti al film potrebbero stimolare un senso di familiarità da parte di molti consumatori nordamericani nei confronti della novità proposta da Fiat. Sembra essere questo difatti lo scopo dell’azienda che con la nuova campagna introduce il nuovo modello elettrico e le relative funzionalità, mettendo enfasi però anche su ciò che rimane più o meno invariato rispetto al noto modello Fiat 500 (in particolare il design, che mantiene lo stesso stile e le dimensioni compatte).

Proprio per sottolineare l’unione tra design storico e nuovi vantaggi (dal punto di vista dei consumi, della sicurezza e della connettività), sul sito, Fiat Italia ribadisce la scelta di mantenere «lo stesso stile iconico» ma con «una nuova esperienza di guida elettrica»1.

Note
  1. Fiat

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI