- Macroambiente
- 3' di lettura
Heinz e Mattel lanciano una salsa, ovviamente rosa, dedicata ai 65 anni di Barbie
![](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/04/salsa-barbiecue-heinz-limited-edition-760x490.jpg)
La nuova salsa Barbiecue di Heinz, già disponibile in UK e presto anche in Spagna, è una maionese vegana con aggiunta di estratto di barbabietola e di salsa BBQ, perfetta per tingere di rosa qualunque pasto estivo.
Da una collaborazione tra Barbie, Mattel ed Heinz è nata la salsa Barbiecue: una salsa – ovviamente rosa – in edizione limitata che, come si legge sul sito di Heinz UK dove sono in vendita i primi cinquemila esemplari, «tingerà di rosa il mondo (reale)»1 dei fan più appassionati della bambola.
Com’è fatta la nuova salsa Barbiecue di Heinz
Dalla descrizione che ne fa Heinz, la nuova salsa Barbiecue sembra una maionese vegana con aggiunta della classica salsa barbecue del brand .
Il colore rosa è ottenuto grazie all’estratto di barbabietola (e per questo, l’azienda sembra tutelarsi specificando che qualsiasi variazione rispetto al “rosa Barbie” delle immagini pubblicitarie è da considerare normale e non pericolosa).
Il sapore è affumicato, tanto che, consapevoli del successo di pubblico che finisce per avere qualsiasi prodotto dedicato a Barbie, dall’azienda si azzardano a definirla già «la smoky souce» di questa primavera/estate.
L’abbinamento consigliato è quello classico con hamburger e patatine, ma chi preferisce qualcosa di più fresco può usare la nuova salsa Barbiecue anche per condire le insalate.
- Fonte: Heinz/ Mattel
Da dov’è nata l’idea di dedicare una salsa rosa a Barbie
Thiago Rapp, director of taste elevation di Heinz, presentando alla stampa la nuova salsa Heinz dedicata a Barbie ha rimarcato, del resto, come l’azienda sia «sempre alla ricerca di modi per innovare e dare ai […] fan ciò che vogliono».
La salsa Barbiecue ha, infatti, una storia più lunga di quanto si possa immaginare e che sembra la dimostrazione perfetta di quanto sia importante oggi per le aziende fare social listening e, cioè, ascoltare i suggerimenti che arrivano dalla Rete e dalle community digitali.
Ad agosto 2023, in piena “Barbie mania” per l’uscita al cinema del film di Greta Gerwig con Margot Robbie e Ryan Gosling, Heinz UK aveva pubblicato un post su Instagram in cui chiedeva direttamente ai propri follower se unirsi o meno alle tante aziende che stavano lanciando merchandise a tema. La proposta era quella di due speciali salse rosa dedicate a “Barbie. The Movie” : il Tomato Kenchup e la salsa Barbiecue, appunto. Le reazioni erano state subito entusiaste, con un gran numero di appassionati di salse Heinz e fan di Barbie che chiedevano all’azienda di «trasformare il sogno in realtà».
![Screenshot da Instagram Profilo Heinz UK](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/04/salse-heinz-barbie-the-movie.jpg)
Screenshot da Instagram Profilo Heinz UK
«Voi avete fatto una richiesta e noi abbiamo risposto»: così ha scritto ora Heinz UK nel post Instagram di presentazione della nuova, tanto desiderata, salsa Barbiecue.
![Screenshot da Instagram Profilo Heinz UK](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/04/salsa-barbiecue-heinz-mattel-.jpg)
Screenshot da Instagram Profilo Heinz UK
La partnership con Mattel non è per Heinz la prima nel suo genere
Le collaborazioni cinematografiche, e cioè finalizzate a lanciare sul mercato prodotti in edizione limitata dedicati ai film cult e agli appassionati di cinema, sembrano far parte delle strategie con cui al momento Heinz prova ad ampliare il proprio catalogo e a consolidare, allo stesso tempo, il proprio posizionamento nel mercato delle salse e dei condimenti.
È recente, per esempio, il lancio di un sugo pronto Heinz ispirato alla ricetta degli spaghetti meatball de “Il Padrino”. La partnership con Paramount Pictures celebrava, in quel caso, anche i cinquant’anni della saga di Francis Ford Coppola.
L’intento celebrativo non manca neanche nella nuova collaborazione con Mattel: la salsa Barbiecue è un omaggio ai 65 anni di Barbie (che l’azienda ha celebrato, tra l’altro, lanciando in occasione della Giornata internazionale della donna 2024 otto nuove bambole della linea Inspiring Women).
«Questa partnership con Heinz apre un altro modo per i fan di Barbie di portare a casa il suo mondo. È davvero entusiasmante poter mettere il prodotto fisico nelle nostre dispense»
ha commentato Ruth Henriquez, head of consumer products, publishing e LBE Mattel EMEA.
Dove e quando sarà disponibile la salsa Barbiecue
La nuova salsa Heinz dedicata a Barbie è già disponibile in Regno Unito: la si può acquistare a poco più di tre euro sul sito dell’azienda2 dove sono disponibili al momento, come si accennava in apertura, solo cinquemila esemplari e nei supermercati Tesco. La Salsa Barbiecue arriverà poi in Spagna. Heinz non esclude, però, di renderla disponibile più in là anche in altri paesi.
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