Home / Tool e servizi / Cos’è Brandwatch e quali sono le sue principali funzioni

Cos'è Brandwatch e quali sono le sue principali funzioni

Brandwatch

Brandwatch è una suite completa di social media marketing e management che può essere collegata a diverse piattaforme social come Instagram, Facebook, X e LinkedIn.

Utenti, professionisti e aziende possono sfruttare il potenziale di specifici strumenti digitali, come Brandwatch e Not Just Analytics, per analizzare le performance dei profili e delle pagine social e non solo.

Cos’è Brandwatch

Brandwatch è una suite che utilizza l’intelligenza artificiale per offrire ai suoi utenti una pluralità di funzioni relative ad attività di social media marketing e social media management.

Nello specifico, questa piattaforma consente di collaborare con influencer ed effettuare ricerche sui consumatori e di classificare gli insight relativi agli stessi nel modo che si ritiene più idoneo.

Brandwatch

Fonte: screenshot dal sito di Brandwatch in lingua italiana (frame del 28 marzo 2024).

Principali funzioni della suite

Questa risorsa mette a disposizione degli utenti svariate funzionalità.

In particolare, la piattaforma consente di:

  • creare e pubblicare contenuti sui molteplici social media;
  • pianificare i contenuti indirizzati a pagine e profili social;
Brandwatch

Gli utenti della suite possono pianificare i contenuti social in modo celere. Fonte: screenshot da video presente sul sito di Brandwatch in lingua italiana (frame del 28 marzo 2024).

  • ottenere informazioni sui propri consumatori;
  • analizzare milioni di post, commenti e conversazioni in Rete;
  • analizzare il sentiment degli utenti, gli hashtag , i trend e le condivisioni social relativi a specifiche marche o specifici temi;
  • analizzare i risultati delle campagne a pagamento visualizzando pratici grafici.

Questo strumento digitale, inoltre, offre anche la possibilità di:

  • selezionare gli influencer più adatti a collaborare con la propria azienda dal database interno della piattaforma;
  • ricercare gli influencer in base a determinati filtri come specifiche parole chiave;
  • confrontare i propri risultati con quelli ottenuti dai competitor del settore;
  • monitorare eventuali minacce con avvisi tempestivi.

Risorse di Brandwatch

La piattaforma offre agli utenti non solo funzioni ma anche utili opzioni e risorse. In particolare Brandwatch consente di:

  • utilizzare il sito web in più lingue;
  • lavorare in team;
  • richiedere una dimostrazione del funzionamento della suite;
Brandwatch

L’utente può chiedere un incontro con il team della piattaforma per visionare una dimostrazione pratica delle funzioni della suite. Fonte: screenshot dal sito di Brandwatch in lingua italiana.

  • consultare casi di studio;
  • chattare con il team del tool direttamente dal sito web;
chattare con il team del tool

L’utente che naviga sul sito del tool può dissipare i propri dubbi con facilità chattando con il team di supporto o con esperti selezionati dalla piattaforma stessa. Fonte: screenshot del 28 marzo 2024dal sito di Brandwatch in lingua italiana.

  • iscriversi a webinar;
  • consultare il blog per apprendere tendenze sul mondo dei social media nel 2024;
Brandwatch

Gli utenti possono leggere articoli aggiornati per ottenere idee e spunti di riflessione sulla gestione (e non solo) di profili e pagine social. Fonte: screenshot del 28 marzo 2024dal sito di Brandwatch in lingua italiana.

  • leggere guide e rapporti sul social media marketing;
  • partecipare a eventi di settore.

Brandwatch si presenta, dunque, come una suite dalle molteplici funzioni e come uno strumento che offre risorse per ampliare le proprie conoscenze sul mondo dei social media.

Altre notizie su:

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI