- Campagne
- 2' di lettura
L'iniziativa Barilla con Marie Kondo per donare nuova vita alle box di pasta
![Barilla e LePub con Marie Kondo](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/03/Barilla-e-LePub-con-Marie-Kondo-760x399.jpg)
In occasione della Giornata mondiale del riciclo, Barilla ha avviato un progetto firmato LePub per invitare i consumatori a ridurre il proprio impatto ambientale grazie al riciclo delle confezioni di pasta.
“Secondhand Box” è il nuovo progetto Barilla ideato dall’agenzia LePub e realizzato in collaborazione con la scrittrice di libri di economia domestica Marie Kondo. Il progetto ha l’intento di ispirare le persone a un impatto positivo sull’ambiente sensibilizzando sull’importanza del riutilizzo di materiali e di oggetti. Il nuovo progetto Barilla e LePub con Marie Kondo è stato lanciato in concomitanza con una giornata mondiale, la Giornata mondiale del riciclo, che ricorre il 18 marzo.
L’iniziativa Barilla “Secondhand Box”
Il nuovo progetto Barilla prende avvio dalla considerazione da parte dell’azienda di risultati di più ricerche che hanno evidenziato gli impatti ambientali dei processi di trasporto, soprattutto nel settore della moda, che, secondo le previsioni, sarà responsabile della produzione di 6milioni di tonnellate di CO₂ entro il 20301.
Allo stesso tempo, però, i consumatori dimostrano di essere sempre più consapevoli della necessità di adottare pratiche più sostenibili, anche per ciò che riguarda i rifiuti da imballaggio, il che porta a una richiesta maggiore di alternative che privilegiano soluzioni di imballaggio ecologiche2.
L’iniziativa Barilla nasce, quindi, per assecondare tali necessità e richieste. Per spronare a riciclare e a dare agli oggetti una seconda vita, l’azienda ha proposto di riutilizzare le proprie confezioni di pasta in modo creativo, come imballaggi per spedizioni.
Le blue box Barilla – tra l’altro realizzate, come dichiarano dall’azienda, con oltre il 99% di carta proveniente da foreste certificate FSC – di dimensioni e forme diverse diventano, così, imballaggi ecologici per spedire capi d’abbigliamento pre-loved.
![Screenshot da Instagram Pagina Barilla](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/03/Barilla-Secondhand-box.jpg)
Screenshot da Instagram Pagina Barilla
Come ha sottolineato la chief category marketing officer di Barilla Ilaria Lodigiani:
«il gesto di riutilizzare le box di pasta è in linea con il nostro agire e si inserisce all’interno di un progetto più ampio che punta alla riduzione dei rifiuti da imballaggio e alla promozione di pratiche eco-compatibili».
I video tutorial di Barilla e LePub con Marie Kondo
Per l’iniziativa è stata prevista anche la realizzazione di video tutorial condivisi sui profili social Barilla.
Nei video la scrittrice Marie Kondo, scelta in qualità di esperta di riordino, dà suggerimenti su come è possibile piegare gli indumenti di taglie diverse da spedire per massimizzare lo spazio e inserirli nelle confezioni di pasta Barilla.
![Barilla & Marie Kondo | Secondhand Box](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/videoArk/1WBlZP6A5ew.jpg)
Come ha sottolineato la stessa Marie Kondo:
«piegare i vestiti per sistemarli all’interno delle box di pasta non è solo una soluzione pratica, ma una scelta consapevole verso un sistema circolare. Credo che sia meraviglioso gustare una pasta deliziosa e trovare poi il sistema di riutilizzare la stessa confezione con gioia e gratitudine!».
L’iniziativa è stata anche amplificata sui social con il coinvolgimento di talent e di influencer che, seguendo le tecniche di piegatura di Marie Kondo, le replicano invitando i propri follower a riciclare per imballaggi più ecologici.
Notizie correlate
![Alibaba per le olimpiadi 2024 Alibaba per le olimpiadi 2024](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/07/Alibaba-per-le-olimpiadi-2024-760x393.jpg)
Il campione NBA Tony Parker presenta la campagna di Alibaba.com per le Olimpiadi 2024: “Same Player New Game”
![campagna McDonald's con Leo Burnett campagna McDonald's con Leo Burnett](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/07/campagna-McDonalds-con-Leo-Burnett-760x478.jpg)
Le iniziative McDonald’s dedicate all’estate 2024 e firmate Leo Burnett
![campagna di on con roger federer e zendaya campagna di on con roger federer e zendaya](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/07/campagna-di-on-con-roger-federer-e-zendaya-760x393.jpg)
La sfida di tennis (senza pallina) tra Roger Federer e Zendaya nel nuovo spot di On per Wimbledon 2024
![Campagna dona il sangue dona vita Campagna dona il sangue dona vita](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/07/Campagna-dona-il-sangue-dona-vita-760x393.jpg)
“Dona vita, dona sangue” è l’invito di Martín Castrogiovanni in una campagna del Ministero della Salute
![Campagna di unobravo vacansie Campagna di unobravo vacansie](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/07/Campagna-di-unobravo-vacansie-760x393.jpg)
I consigli di Unobravo per affrontare le ansie legate all’estate: la nuova campagna “Vacansie”
![campagna spotify playlist estate 2024 campagna spotify playlist estate 2024](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/07/campagna-spotify-playlist-estate-2024-760x570.jpg)