Home / Macroambiente / Come scegliere la software house più adatta al proprio progetto IT

Come scegliere la software house più adatta al proprio progetto IT

ragazza che programma a pc

Quando si ha un'idea per un programma o un'app ma non le competenze necessarie per realizzarli, rivolgersi a una software house può essere una buona soluzione: come scegliere quella migliore per il proprio progetto IT.

Avere un’idea per un nuovo software o una nuova app senza però disporre delle competenze per realizzarla è una situazione più comune di quanto si possa pensare. Il problema è, tuttavia, facilmente risolvibile sapendo come scegliere la software house più adatta al proprio progetto.

Software house: come scegliere quella giusta in quattro mosse

SAEP ICT Engineering, software house di Milano specializzata nello sviluppo di soluzioni B2B, ha condiviso alcuni consigli utili per scegliere la software house migliore per i propri progetti IT. Non tutte le software house sono uguali, infatti, e scegliere quella giusta è importante tanto quanto avere una buona idea da realizzare.

Definire le necessità e il budget

Prima di tutto occorre definire nel dettaglio le caratteristiche del software o dell’app da realizzare: qual è il problema che si vuole risolvere, chi sono gli utenti, cosa si vuole offrire loro.

Bisogna inoltre stabilire un budget per il progetto considerando i costi di design, sviluppo, test, manutenzione e aggiornamento.

Questi passaggi preliminari aiutano a definire meglio il progetto e a comunicare le diverse esigenze alla software house scelta. Arrivare al tavolo con le idee chiare rende costruttivo da subito il rapporto con gli sviluppatori che apprezzeranno e potranno interpretare al meglio le richieste.

Verificare le competenze tecniche e l’esperienza

È importante che la software house scelta abbia un’esperienza specifica rispetto a quello si sta cercando, oltre a possedere una competenza tecnica adatta al progetto.

Per verificare l’esperienza e le competenze tecniche è possibile guardare i progetti realizzati, eventuali case study, demo, video di prodotto, recensioni, tipologia di clienti. Meritano un approfondimento anche eventuali partner, premi o riconoscimenti ottenuti, certificazioni tecniche o collaborazioni con enti di ricerca o università.

Indicazioni ancora più precise si possono ottenere chiedendo delle referenze o dei contatti di clienti precedenti per avere delle testimonianze dirette sulla qualità e l’affidabilità della software house.

L’obiettivo è verificare che la software house abbia una solida esperienza in progetti simili al proprio, usi le tecnologie più adatte e aggiornate e abbia una buona reputazione e una buona soddisfazione dei clienti.

Valutare il metodo di lavoro

I progetti di successo solitamente risultano quelli realizzati con un metodo di lavoro chiaro, strutturato, efficace, trasparente e che coinvolge il cliente in tutte le fasi del progetto dall’analisi allo sviluppo, dal test alla consegna, dalla manutenzione all’aggiornamento.

Per approfondire il metodo di lavoro e lo stile di comunicazione di una software house si possono chiedere, ad esempio, maggiori dettagli su come vengono coordinati i progetti, valutare la qualità del contratto, del preventivo e dei servizi di assistenza ed eventualmente chiedere di incontrare alcune persone del team.

Un metodo di lavoro professionale e strutturato include anche la capacità della software house di adattarsi alle esigenze specifiche, indispensabile per sviluppare soluzioni che si differenzino dalla concorrenza.

Considerare il supporto post-sviluppo

Da non sottovalutare è, infine, il supporto post-sviluppo: è decisivo, anzi,  nell’assicurare che la soluzione cresca e si sviluppi nel tempo.

È importante che la software house garantisca la manutenzione e l’aggiornamento del software o dell’app, che risolva eventuali problemi o bug, che offra formazione e assistenza continua. Neanche gli aspetti di sicurezza informatica andrebbero trascurati.

L’obiettivo è verificare e definire nel dettaglio il tipo di supporto offerto e in quali casistiche viene attivato. Le condizioni commerciali e di servizio offerte, i tempi di intervento, eventuali attività a carico del cliente per favorire l’efficacia del supporto sono tra gli aspetti da tenere in considerazione.


Scegliere la software house giusta per il proprio progetto può influire sul successo della propria idea: per questo occorre prendersi tutto il tempo che si ritiene necessario per decidere.

Quando SAEP ICT Engineering incontra un nuovo cliente, una parte importante dell’incontro è dedicata proprio a definire tutti i dettagli del progetto in modo da poter collaborare in modo più consapevole, fluido ed efficace.

Altre notizie su:

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI