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Il ruolo di un buono script di vendita per le chiamate e come crearlo in maniera semplice e veloce

noCRM generatore di script di vendita
Fonte: Deposit Photos

Avere un copione che serva da guida durante le telefonate può rivelarsi utile per i team di vendita che vogliono trasformare più prospect in clienti: con questo scopo è nato il generatore di script di vendita di noCRM.io.

L’attività di vendita tramite telefonata può rivelarsi un compito davvero sfidante e gli operatori sanno di avere pochissimo tempo a disposizione per attirare l’attenzione dei potenziali clienti durante una chiamata: è per questa ragione che avere un buon copione di vendita risulta fondamentale quando si parla della possibilità di trasformare dei prospect in clienti. Per rispondere a questo bisogno, cercando di aumentare le probabilità di successo, noCRM.io ha creato un generatore di script di vendita gratuito, che è disponibile online e che può essere sfruttato da aziende appartenenti a ogni categoria merceologica.

A cosa serve uno script di vendita?

Spesso una conversazione intrapresa in presenza può rivelarsi più coinvolgente e persuasiva rispetto allo stesso dialogo avvenuto per telefono. È importante dunque che gli operatori sappiano scegliere le parole giuste e, per questa ragione, può risultare vantaggioso avere un copione che serva da guida durante la conversazione, aiutando inoltre i vari membri del team a trasmettere dei messaggi coerenti tra loro.

Occorre precisare infatti che l’utilizzo di uno copione di vendita non significa che il team debba limitarsi a leggere lo script senza impegnarsi per intraprendere un vero dialogo con il potenziale cliente: dall’altra parte, però, lasciare troppo margine all’improvvisazione può risultare inefficace e persino controproducente. Il copione ha così la funzione di ricordare quali sono le domande più rilevanti da fare o le informazioni più importanti da fornire ai relativi prospect riguardo l’offerta aziendale.

Tra i vari aspetti che andrebbero affrontati durante una chiamata, ci sarebbe da capire chi è l’interlocutore, dove lavora, quale posizione occupa (e dunque, se può prendere delle decisioni di acquisto o meno), se ha in mente un budget e delle specifiche tempistiche che andrebbero rispettate in caso di chiusura della vendita, giusto per fare qualche esempio.

In quest’ottica, seguire una struttura coerente e porre le giuste domande è essenziale per poter comprendere i bisogni e le preferenze dei potenziali clienti, così da poter fare loro delle proposte mirate e personalizzate.

Un efficace script di vendita consente anche al team di vendite di lavorare con più fiducia, riuscendo a mantenere più facilmente il controllo delle conversazioni.

Come creare dei copioni di vendita efficaci (con il supporto di noCRM.io)

Come precisato, per poter cogliere al meglio le opportunità di contatto con i prospect, occorre identificare un insieme di domande più importanti che devono essere poste durante le telefonate.

A tal proposito, gli script creati con il generatore di noCRM.io consentono di tenere questa lista sempre a portata di mano, ma anche di conservare in modo semplice e organizzato tutte le informazioni raccolte durante la telefonata.

Sfruttando questo strumento, gli addetti alle vendite sapranno con chiarezza le domande essenziali da porre agli interlocutori e avranno a disposizione dei format con caselle da spuntare e form da compilare per inserire le relative risposte in modo facile e veloce. Gli addetti alle vendite possono inoltre inviare, non appena finisce la telefonata e con un solo click, tutti i dettagli forniti dal prospect all’eventuale software di CRM usato dall’azienda.

A tal proposito, occorre ribadire che lo strumento in questione è disponibile online e che dunque non richiede la creazione di un account né l’installazione di alcun software. Pur essendo compatibile con tutti i software di CRM e persino con Excel, per accedere a tutte le funzionalità del generatore di copioni in questione, occorre utilizzarlo con il software di noCRM.

Questo tool è stato ideato in modo tale da poter essere usato da aziende appartenenti a differenti settori: infatti, prima di creare il proprio script di vendita con noCRM.io, è possibile scegliere tra diversi modelli, partendo da una pagina bianca, oppure da template personalizzati in base alle caratteristiche della propria industria.

Si può infatti selezionare uno script di vendita generico e uno per telefonate a freddo. Nnon solo: noCRM mette anche a disposizione dei modelli ideati in particolare per il settore B2B, per le agenzie di marketing, per il telemarketing immobiliare e per vendere delle polizze assicurative. Questi modelli, più specifici, vengono pre-compilati con dei suggerimenti che possono però essere personalizzati in base alle esigenze specifiche.

Tra le varie funzionalità dello script di noCRM c’è la possibilità, a fine chiamata, di valutare i lead contattati in base al relativo interesse per i prodotti o servizi proposti.

È presente inoltre un timer per misurare la durata delle chiamate, permettendo così agli operatori di identificare il tempo medio delle telefonate che portano a più qualificazioni di lead.

Le differenti funzionalità del generatore di script di noCRM.io possono contribuire in questo modo ad agevolare il lavoro delle reti di vendita, permettendo alle aziende di risparmiare tempo e di sfruttare al meglio le proprie risorse umane.

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