Home / Marketing / Non solo uova di cioccolato per Pasqua 2024: gli spot, le iniziative e le campagne realizzate dalle aziende

Non solo uova di cioccolato per Pasqua 2024: gli spot, le iniziative e le campagne realizzate dalle aziende

Pasqua

Anche per Pasqua 2024 tornano campagne, spot, collaborazioni e prodotti in edizione limitata dedicati alla festività seguendo le tendenze di marketing che si sono affermate negli ultimi anni. Ecco le prime.

Sempre più aziende tengono in forte considerazione il calendario delle giornate internazionali per cogliere l’occasione di lanciare nuove campagne, spot e prodotti a tema. Tra queste non mancano le iniziative avviate per Pasqua 2024 e soprattutto dalle aziende produttrici di cioccolato, ma anche da associazioni di beneficenza o da Onlus con campagne solidali.

La campagna di Associazione Italiana Lotta Neuroblastoma Onlus per Pasqua 2024

Lo spot per Pasqua 2024 Associazione Italiana Lotta Neuroblastoma Onlus ha come obiettivo, per esempio, quello di sensibilizzare sul neuroblastoma e su quanto la ricerca possa essere un aiuto per curare questa malattia.

Spot Pasqua 2024
Spot Pasqua 2024

Nello spot, infatti, si sottolinea che in Italia ogni anno si ammalano 130 bambini di neuroblastoma e il 60% nei casi più gravi non sopravvive. «Ma insieme possiamo cambiare le cose» è il messaggio dell’Associazione.

Infatti l’Associazione informa di come comprando le uova di cioccolato “Bambino con l’imbuto” sia possibile dare un sostegno importante alla ricerca d’avanguardia in Italia, il che rappresenta una speranza concreta per i bambini affetto da questa malattia.

Le iniziative di Cadbury per Pasqua 2024

In occasione di Pasqua 2024 Cadbury ha riproposto un’iniziativa dal titolo “Cadbury Worldwide Hide”, un’iniziativa che consiste nel nascondere un uovo di cioccolato per una persona che si ama in qualsiasi posto del mondo attraverso la mappa presente sul sito Cadbury, così da giocare a nascondino con quella persona. Dopo aver ricevuto alcuni indizi, infatti, la persona scelta dovrà trovare l’uovo a lei dedicato.

L’azienda, inoltre, ha deciso di aumentare il proprio impegno sociale in occasione di Pasqua donando per ogni uovo acquistato un prodotto pasquale all’ente benefico Trussel Trust, nel tentativo di regalare una festività un po’ più speciale a chi non ha la possibilità di permettersi beni di prima necessità.

Casa Marrazzo celebra la Pasqua con una box speciale dedicata alla Madonna delle Galline di Pagani

Casa Marrazzo, azienda conserviera campana, ha pensato invece per Pasqua 2024 una confezione speciale che celebrasse la storia e le tradizioni religiose, folkloristiche e culinarie del territorio in cui è nata. Dedicata alla Festa della Madonna delle Galline di Pagani, la box “A Te” contiene tutto quello che serve per rivivere ovunque ci si trovi e in qualsiasi momento lo si desideri i suoni, gli odori e soprattutto i gusti di una festività molto sentita nel comune salernitano e che ogni anno attrae un gran numero di turisti.

Il restyling Motta per Pasqua 2024

In occasione di Pasqua 2024 Motta ha rinnovato il packaging dei proprio prodotti dedicati alla Pasqua, ossia le uova di cioccolato e le colombe.

Il restyling della packaging architecture dei prodotti pasquali Motta è stato affidato all’agenzia di design 6.14 Creative Licensing che si è occupata di una totale revisione delle confezioni delle uova di cioccolato e delle colombe, cambiandone l’impostazione grafica (pur mantenendo alcune caratteristiche simbolo dell’azienda) e i colori.

Nuove uova di cioccolato Pernigotti per Pasqua 2024

Per Pasqua 2024 Pernigotti ha lanciato sul mercato due nuove linee di prodotti a tema, comunicate con una campagna diffusa in radio e nel digitale.

Sono arrivate quindi sugli scaffali le Uova Nocciolati, le Uova Cremino, le Uova Pepitas e le Uova Gianduia. Queste ultime, tra l’altro, hanno al loro interno sorprese collezionabili realizzate in collaborazione con l’azienda La porcellana Bianca, a conferma che le uova di Pasqua sono sempre meno un regalo dedicato a – nonché, ideato per – i soli bambini.

Pernigotti Pasqua 2024

Fonte: materiali stampa

Inoltre, Pernigotti per Pasqua 2024 ha lanciato anche un’altra novità: uova di cioccolato “Thun x Teddy Friends” che avranno come sorpresa oggetti in metallo collezionabili dedicati all’orsetto Teddy e ai suoi amici.

Insieme KitKat Italia e PlayStation Italia per Pasqua 2024

A lanciare un nuovo gusto di uova di cioccolato è stata anche KitKat Italia, parte di un’edizione limitata lanciata in occasione di una collaborazione con PlayStation Italia, che tra altre cose prevede, da parte delle due marche che si posizionano come protagoniste dei momenti di pausa, anche un concorso per vincere una console PS5.

Per Pasqua 2024 Sperlari e Paluani tornano insieme con una nuova linea di prodotti

È stata rinnovata – con tanto di creazione di nuove uova di cioccolato – anche la collaborazione tra le due aziende dolciarie Sperlari e Paluani per Pasqua 2024, che avevano già collaborato per Natale 2023 lanciando anche la campagna “Insieme è più Natale”.

Per Pasqua 2024 Sperlari e Paluani hanno dunque realizzato e messo in commercio una nuova linea di prodotti dedicati alla Pasqua, con delle uova di cioccolato dai gusti nuovi (l’Uovo Sperlari Zanzibar Fondente, l’Uovo Zanzibar al Gianduia, l’Uovo di Pasqua di Sam Il Pompiere dedicato ai più piccoli e l’Uovo di Pasqua Galatine) e nuove farciture per le Colombe Paluani (farcite con cioccolato Zanzibar Sperlari) e per il Ramo di Pasqua Paluani (con una farcitura di fior di latte e crema di lampone).

Sperlari e Paluani per Pasqua 2024

Fonte: materiali stampa

Per questa collaborazione, inoltre, è stato indetto anche un concorso, intitolato “Insieme con la musica”: acquistando l’Uovo Galatine è possibile vincere un’esperienza per tre persone, ossia una delle tredici vip experience per partecipare ai concerti live di Radio Italia.

Sperlari e Paluani per Pasqua 2024

Fonte: materiali stampa

Il contest per Pasqua 2024 di Iper La grande i

Iper La Grand i per Pasqua 2024 ha lanciato il contest Le Uova della Fortuna”, attivo dall’11 al 30 marzo 2024 in tutti i punti vendita Iper e parte delle attività programmate nel 2024 per celebrare il 50° anniversario dell’azienda.

Il contest prevede la possibilità di vincere una gift card del valore di 10, 20, 50, 250 o 1000 euro dopo aver effettuato l’acquisto – ovviamente, presentando la Carta Vantaggi Iper in cassa –, di un uovo di Pasqua artigianale Iper, che in alcuni punti vendita può essere personalizzato con una propria sorpresa. 

Iper La grande i per Pasqua 2024

Fonte: materiali stampa

Lo spot Carrefour Italia per Pasqua 2024 firmato da Oxymoro Creative Studio

Carrefour Italia ha realizzato uno spot dedicato a Pasqua ideato da Oxymoro Creative Studio e con la regia di Pier Moro.

La scena del filmato si svolge alla cassa di un supermercato della catena, dove arriva una cliente con il carrello carico di uova di cioccolato. Mentre il cassiere fa scorrere i prodotti sul banco della cassa, l’atmosfera diventa romantica perché, come affermato dalla voce fuoricampo del video, «a Pasqua è più facile innamorarsi di Carrefour» grazie alla promozione “Spendi&Riprendi” sulle uova di cioccolato.

Carrefour – Spot Pasqua 2024
Carrefour - Spot Pasqua 2024

Scopo dello spot di Carrefour per Pasqua 2024, che è in onda dal 16 marzo in TV, in radio, sui canali social e digital e con una campagna OOH, è infatti promuovere l’iniziativa “Spendi&Riprendi” attiva anche per questa festività. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI