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“LEI È”: la campagna sociale per i diritti delle donne firmata da HUB09

campagna Lei è di HUB09
Fonte: materiali stampa

Presentata in una conferenza stampa tenuta al Senato della Repubblica, la campagna "LEI È" è stata ideata per difendere le leggi conquistate dalle donne per il riconoscimento di vari diritti e per essere un inno alla libertà

”Con il patrocinio di Fondazione Pubblicità Progresso, grazie alla promozione di quattro associazioni di donne e con il sostegno di Bottega Verde, è stata lanciata, a partire dal 16 gennaio 2024, la campagna “LEI Èdi HUB09.

Una campagna che è nata in seno all’agenzia di marketing accogliendo la proposta di sostenere la libertà e i diritti delle donne arrivata proprio da parte delle quattro associazioni, che sono: Lofficina, Senonoraquando?Torino, Break the Silence Italia e TODX Torino Città per le Donne.

La campagna “LEI È” di HUB09 che sostiene i diritti delle donne

Presentata in una conferenza stampa tenuta al Senato della Repubblica su iniziativa della vicepresidente del Senato Sen. Anna Rossomando, la campagna nasce per difendere le leggi conquistate dalle donne per il riconoscimento dei loro diritti e per essere un inno alla libertà (di scelta, di autodeterminazione e non solo).

Per la campagna sono stati sviluppati 12 messaggi diversi, dei veri e propri manifesti che richiamano altrettante leggi. I messaggi sono costituiti da un copy-ad in cui ricorre sempre la frase «lei è» accanto alla descrizione di una legge e a cui segue la presentazione di una tra le libertà che le donne hanno conquistato.

Un esempio è «lei è libera di scegliere», frase riferita alla legge 194 che consente l’interruzione volontaria di gravidanza.

I messaggi spaziano, quindi, dal diritto di scegliere se portare avanti una gravidanza alla parità salariale sancita dalla Costituzione, fino al riconoscimento previsto dalla Convenzione di Instanbul della violenza di genere come violazione dei diritti umani; e, ancora, dalla libertà di denunciare una violenza, tutelata dalla legge 69/2019 (Codice Rosso), alla libertà di dire basta senza rischiare di essere uccisa.

Screenshot da Instagram Pagina Lei è Libera

Screenshot da Instagram Pagina Lei è Libera

La campagna vuole non solo diffondere consapevolezza e sensibilizzare sull’importanza dell’ottenimento dei diritti da parte delle donne, ma anche essere un monito per continuare a difendere queste libertà ogni giorno, «perché tutto quello che oggi è normale continui a esserlo anche domani», come si legge sugli stessi manifesti.

Come ha affermato anche Angela Sannicandro, client manager di HUB09:

«LEI È esprime l’autodeterminazione della donna, attraverso i diritti per i quali le generazioni che ci hanno preceduto hanno duramente lottato, e mira a scardinare luoghi comuni e stereotipi nel mondo del lavoro, in politica, nelle relazioni intime e in tutto ciò che, limitando la libertà delle donne, alimenta la violenza di genere che ha profonde radici culturali».

L’amplificazione della campagna “LEI È” con una pianificazione DOOH, social e TV

La campagna “LEI È” è una campagna multicanale che è stata diffusa sui social media , tramite affissioni, sui principali quotidiani italiani e in TV.

È presente, per esempio, nei totem delle stazioni della metro di Roma, come mostra un video pubblicato sulla pagina Instagram di Senonoraquando?Torino il 18 gennaio 2024 in cui si invita a cercare i messaggi nelle metro, fotografarli e aiutare a condividere la campagna.

Screenshot da Instagram Pagina Senonoraquando?Torino

Screenshot da Instagram Pagina Senonoraquando?Torino

La campagna è anche in TV con degli spot in cui ad accompagnare uno dei 12 manifesti vi è una voce di sottofondo che legge le diverse frasi, ossia le libertà conquistate e un invito a continuare a prendersi cura dei propri diritti.

Screenshot da Instagram Pagina Pubblicità Progresso

Screenshot da Instagram Pagina Pubblicità Progresso

Per amplificare la campagna, inoltre, i talent dell’agenzia di social media Stardust House collaboreranno con le quattro associazioni di donne reinterpretando i messaggi con il proprio linguaggio per attirare l’attenzione della Generazione Z sui diritti delle donne.

Credits campagna “LEI È” di HUB09
  • Direzione creativa: Marco Faccio
  • Client manager: Angela Sannicandro
  • Art direction: Denis Caprara e Stefano Piana (team Capi.to)
  • Digital PR ed external relation: Alice Dalmasso, Irene Minnella
  • Junior account executive: Beatrice Berta
  • Speaker: Valentina Poddighe, Chiara Grossi

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