- Campagne
- 3' di lettura
"Share Home": l'iniziativa (non solo natalizia) di MEO e Dentsu per un futuro migliore
![MEO e Dentsu per Natale 2023](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/01/MEO-e-Dentsu-per-Natale-2021-760x399.jpg)
Guidata da un emozionante filmato, la campagna di MEO è nata per promuovere una piattaforma digitale ideata per risolvere due problemi sociali in Portogallo: la solitudine degli anziani e l'aumento degli affitti per i giovani
MEO, servizio di telecomunicazioni operante in Portogallo, e l’agenzia di pubblicità Dentsu Creative Portugal hanno lanciato un’iniziativa in Portogallo per Natale 2023 dedicata alla connessione tra le generazioni e alla risoluzione di problematiche sociali attraverso il lancio di una piattaforma digitale.
L’iniziativa è stata supportata da una campagna natalizia ideata da Dentsu Creative Portugal e guidata, come altre campagne per Natale 2023, da un emozionante cortometraggio pubblicitario mandato in onda in TV e al cinema, ma anche sui canali digital e social di MEO e Dentsu Creative Portugal. Non è però solo una festive campaign.
L’idea alla base della campagna di MEO
L’idea della campagna è nata dalla volontà di trovare una soluzione a due problematiche sociali, in particolare, che sta affrontando il Portogallo: l’alto numero di anziani (1.7milioni) che vivono o si sentono soli – secondo dati Eurostat il Portogallo risulta essere paese dell’UE che invecchia più rapidamente –1 e l’aumento degli affitti, che ha costretto molti giovani o a lasciare il paese o a vivere con i genitori.
MEO e Dentus Creative Portugal per Natale 2023 hanno allora intrapreso un’iniziativa che non si limita a una campagna festiva: avrà la durata di tre anni ed è stata intitolata “Share Home” (“Partilha Casa”, in portoghese) nel tentativo di trovare una soluzione a questi problemi attraverso la condivisione.
In collaborazione con i consigli comunali di Lisbona, Porto e Coimbra e con l’aggregatore Iojacasa.pt, MEO e Dentsu hanno, così, deciso di lanciare una piattaforma digitale (partilhacasa.pt) per riunire gli anziani che vivono da soli e gli studenti che cercano un alloggio con un doppio obiettivo: promuovere tali iniziative in tutto il Portogallo e trovare un alloggio per il 20% dei 120mila studenti in cerca di una casa entro la fine del primo anno.
Lourenco Thomaz, chief creative officer di Dentsu Creative Portugal ha dichiarato:
«questa idea entra nel profondo della cultura portoghese, affrontando le crisi che i nostri cittadini, giovani e anziani, devono affrontare. Questa è una soluzione per il Portogallo, ma è universale.
Ci auguriamo che le persone siano commosse dal lavoro e che il successo della piattaforma ispiri altri a fare lo stesso».
L’emozionante filmato di MEO e Dentsu per Natale 2023
Diretto dal regista portoghese Marco Martins, il cortometraggio pubblicitario racconta la storia di due generazioni che si incontrano e si uniscono in vista di un futuro migliore.
Con in sottofondo Angel by the Wings di Sia, il filmato si apre con la scena di un saluto tra una ragazza e i genitori, che la accompagnano in una stazione dove deve prendere un bus diretto a Lisbona. La ragazza è infatti una studentessa che cerca un alloggio nella capitale portoghese per frequentare l’università e sceglie di condividere la casa con una donna anziana, che vive sola.
![MEO || When a door opens, a heart opens too.](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/videoArk/r_CFcZW4N1k.jpg)
Il rapporto delle due, inizialmente unite dal bisogno, si evolve e si trasforma in amicizia. Cominciano, infatti, a supportarsi a vicenda in più aspetti della vita e a vivere insieme come una famiglia (per esempio, cucinando e mangiando insieme o addobbando la casa per Natale).
![campgna Share Home MEO e Dentsu per Natale 2023](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/01/campgna-Share-Home-MEO-e-Dentsu-per-Natale-2023-2.jpg)
Fonte: materiali stampa
Quando la studentessa trova, poi, un album con vecchie foto della donna anziana e scopre il suo passato da celebre pattinatrice, decide di farle un’emozionante sorpresa il giorno della vigilia di Natale per ricambiare l’ospitalità e per dare un po’ di gioia alla donna: la porta a pattinare.
![campgna Share Home MEO e Dentsu per Natale 2023](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/01/campgna-Share-Home-MEO-e-Dentsu-per-Natale-2023-1.jpg)
Fonte: materiali stampa
La storia si chiude lanciando il messaggio che un futuro migliore è possibile se costruito dall’unione di due generazioni. A sottolinearlo è la frase a conclusione del filmato: «quando si apre una porta, si apre anche un cuore».
![Screenshot da Instagram Pagina MEO](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/01/MEO-e-Dentus-per-Natale-2023.jpg)
Screenshot da Instagram Pagina MEO
Credits
- Client: MEO
- Campaign: “Share Home” (“Partilha Casa”)
- Agency: Dentsu Creative Portugal
- CEO: Tomás Froes
- CCO: Lourenço Thomaz
- Executive creative director: Ivo Purvis
- Head of strategy: Patrick Stilwell
- Art director: Orlando Gonçalves
- Copywriter: Cristina Amorim
- Head of production: Martim Lemos
- Account director: Carla Vidal Marques
- Account manager: Rita Morgado
- Production company: Ministry of Films
- Executive producer: Alberto Rodrigues
- Producer manager: Matilde Silveira
- Director: Marco Martins
- DOP : Georgina Ferrer
- Sound: Estúdio Guel
- Music: Sia ‘Angel by the Wings’
- Post production video: Glimpse
- Digital credits
- Creative director: Gil Correia
- Design: Miguel Mateus
- Illustration: Miguel Mateus
- Account director: Carla Marques
- Project manager: Rita Morgado
- Production developers: Waynext
Notizie correlate
![La Holiday Campaign 2023 di Foot Locker La Holiday Campaign 2023 di Foot Locker](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/01/La-Holiday-Campaign-2023-di-Foot-Locker-760x399.jpg)
La holiday campaign di Foot Locker con alcuni campioni del basket
![Intimissimi per Natale 2023 Intimissimi per Natale 2023](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/01/Intimissimi-per-Natale-2023-760x399.jpg)
Lo spot Intimissimi “Share the gift of beauty”
![InPost per Natale 2023 InPost per Natale 2023](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2023/12/InPost-per-Natale-2023-760x399.jpg)
Un Babbo Natale che consegna regali in bicicletta nello spot natalizio InPost
![Estathé e Caffeina per Natale 2023 Estathé e Caffeina per Natale 2023](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2023/12/Estathe-e-Caffeina-per-Natale-2023-760x399.jpg)
Come rispondere alle domande inopportune dei parenti durante le Feste? La risposta di Estathé in una campagna firmata Caffeina
![Spot MediaWorld per Natale 2023 Spot MediaWorld per Natale 2023](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2023/12/Spot-Mediaworld-per-Natale-2023-1-760x374.jpg)
Un particolare Natale in famiglia nello spot natalizio MediaWorld 2023
![campagna F.lli Orsero per Natale 2023 campagna F.lli Orsero per Natale 2023](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2023/12/campagna-F.lli-Orsero-per-Natale-2023-760x399.jpg)