Home / Macroambiente / Quando e perché conviene registrare un dominio gratuito

Quando e perché conviene registrare un dominio gratuito

registrazione domini

Numerosi servizi, inclusi quelli di hosting, permettono di registrare il dominio gratis. I vantaggi sono molti, specie per i blog e i siti amatoriali.

Registrare un dominio gratuito può essere una soluzione pratica per chi vuole aprire un blog o un sito personale, soprattutto all’inizio e se non si ha necessità di molti plus. Diversi servizi consentono di farlo e, a volte, si tratta degli stessi servizi che consentono l’hosting del sito web. Quali sono però pro e contro reali di registrare un dominio gratis?

Che caratteristiche dovrebbe avere un dominio, anche quando registrato gratuitamente

Il dominio – o per essere più precisi il nome di dominio – è quell’elemento che consente l’identificazione del sito.

Per poter svolgere tale compito è necessario che sia semplice, facile da memorizzare ed eventualmente digitare manualmente, immediatamente riconducibile alla propria azienda, al proprio progetto, al proprio brand personale o contenente parole chiave a essi correlati.

Non sempre i servizi per la registrazione gratuita del dominio permettono di personalizzarlo. A volte ciò che garantiscono a costo zero è solo la registrazione di un dominio di terzo livello (e cioè del tipo nomesito.nomeservizio.estensione), che è una soluzione considerata generalmente poco professionale. Più spesso non permettono di scegliere tra le diverse estensioni (.it, .com, eccetera) quella più pertinente per il proprio progetto, imponendone al contrario di legate al servizio stesso.

È questa, la difficoltà nella personalizzazione, forse l’unico vero svantaggio di registrare il dominio gratis.

Dominio gratis: quali servizi consentono di registrarne uno e che vantaggi hanno

Per il resto, avendo cura di scegliere bene il servizio per la registrazione del dominio gratuito, ci si potrebbe assicurare anche una certa quantità di spazio per l’hosting – e, cioè, di spazio per ospitare il sito e i suoi contenuti – a costo zero, la possibilità di scegliere tra i vari CMS quello che meglio viene incontro alle proprie necessità di gestione del sito e quella di ospitare sull’ultimo banner pubblicitari e altre forme di display advertising che consentono di monetizzare.

Oggi, cioè, anche i servizi per la registrazione gratuita del dominio garantiscono tutti gli strumenti di cui si ha bisogno per iniziare con la costruzione di un sito web.

La maggior parte di questi, soprattutto, hanno un modello freemium e consentono, cioè, di accedere a strumenti aggiuntivi e più sofisticati o semplicemente a più spazio di hosting e a livelli di sicurezza aggiuntivi a pagamento. Spesso lo fanno, tra l’altro, prevedendo più fasce di prezzo differenti per venire incontro alle diverse esigenze di chi gestisce un sito web.

Una delle cose importanti da sapere quando si acquista un dominio gratuito è, in altre parole, che si è sempre in tempo per acquistare in un secondo momento un dominio personalizzato e trasferirvi il proprio sito.

Registrazione dominio inclusa nel servizio di hosting: una valida alternativa

L’alternativa, se l’obiettivo è quello di risparmiare sulla registrazione del dominio, è considerare che in molti casi i migliori servizi di hosting la includono già nei propri piani.

In questo caso, va da sé, si dovrà procedere contemporaneamente a registrare il dominio e acquistare lo spazio di hosting – due azioni che non necessariamente sono sempre collegate – e non ci si potrà limitare a registrare in anticipo il nome dominio in modo da assicurarselo per l’eventuale sviluppo di progetti futuri.

Se si opta per questa alternativa uno dei vantaggi, oltre alla maggiore sicurezza e a più strumenti utili alla gestione del proprio sito a disposizione, è la certezza che il dominio sarà gratuito per sempre, almeno fino a quando non si deciderà eventualmente di cambiare fornitore di hosting.

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI