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Un invito da McDonald's può essere un vero sollievo durante le Feste, ricorda la wave natalizia di "Raise Your Arches"

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Lo spot di Natale di McDonald's UK racconta quest'anno una serie di situazioni in cui è tipico ritrovarsi, proprio malgrado, durante le Feste e come riuscire a scappare con una sola alzata di sopracciglia.

Tra le pubblicità di Natale 2023 ce ne sono alcune che sembrano parlare direttamente a chi non ama particolarmente le Feste o, perlomeno, quella frenesia delle Feste che si traduce in pranzi interminabili con i parenti, corse ai regali e agli addobbi dell’ultima ora, appuntamenti con amici e colleghi per lo scambio di auguri in ogni momento libero della giornata. Una di queste è lo spot di McDonald’s UK per Natale 2023.

Lo spot di McDonald’s per Natale 2023 racconta situazioni tipo, da cui tutti a un certo punto vorrebbero scappare durante le Feste

Realizzato da Leo Burnett UK con la regia di Shannon Murphy, lo spot mostra in rapida sequenza un serie di situazioni tipicamente natalizie e da cui è altrettanto tipico non vedere l’ora di scappare come una serata al karaoke con i colleghi, un lungo appuntamento dal parrucchiere per la tinta, l’inutile attesa del volo cancellato, le recite dei figli, le ultime immancabili decorazioni da montare.

“Fancy a McDonald’s?”, lo spot di McDonald’s UK per Natale 2023
“Fancy a McDonald’s?”, lo spot di McDonald's UK per Natale 2023

Chi, trovandosi in una di queste situazioni, non spererebbe di ricevere un invito da McDonald’s per «un momento di sollievo» – così lo hanno definito da Leo Burnett UK – dalla frenesia delle Feste?

È quello che succede ad alcuni protagonisti dello spot di McDonald’s UK per Natale 2023 e che si rivela, da un punto di vista narrativo almeno, il più importante plot twist.

Dopo le prime scene natalizie, si ha un cambiamento quando, mentre uno dei due colleghi stona al karaoke sulle note di un grande classico di Natale, arriva la notifica di un messaggio che salva l’altra dal crescente imbarazzo: sullo schermo dello smartphone compaiono solo gli emoji di un hamburger e una porzione di patatine. Qualche secondo dopo il mittente del messaggio, un altro collega nel suo costume a tema, si palesa vicino al palco del karaoke e ribadisce l’invito a spostarsi da McDonald’s per dare una svolta più piacevole alla serata.

Per farlo sfrutta una semplice alzata di sopracciglia. Lo spot di Natale di McDonald’s di quest’anno fa parte, infatti, della campagna “Raise Your Arches”, lanciata a inizio anno dalla divisione inglese del fast food per provare come lo stesso sia ormai facilmente riconoscibile e non abbia bisogno di troppe presentazioni.

Come nelle precedenti, anche nella wave natalizia della campagna “Raise Your Arches” tutti riconoscono immediatamente nel gesto – senza dubbio anche perché la forma ad arco delle sopracciglia richiama l’iconico logo del brand – l’invito a recarsi da McDonald’s, tanto che ai due colleghi esasperati dalle performance canore discutibili a cui hanno assistito per tutta la serata si uniscono di corsa, letteralmente, anche gli altri avventori del karaoke.

È quello che basta per dare il via a una bizzarra parata sulle note diJumpdi Van Hallen a cui prendono parte, man mano che ci si avvicina al fast food, addetti alla sicurezza, persone che stavano distribuendo volantini.

Neanche un uomo vestito da Babbo Natale e impegnato nel classico incontro con i bambini per una foto ricordo e la consegna della letterina di Natale riesce a resistere al richiamo di una pausa da McDonald’s.

Qualcosa di simile succede quando ad alzare le sopracciglia è una mamma che si è accorta della delusione di figli e marito per il volo verso le vacanze natalizie cancellato.

Invitare qualcuno da McDonald’s, a Natale, può essere un gesto di gentilezza

Il messaggio dello spot di McDonald’s per Natale 2023 è piuttosto chiaro: durante le Feste anche il più semplice degli inviti, come quello ad andare a mangiare un panino e delle patatine da McDonald’s, può essere di grande sollievo per staccare un po’ dal clima e dalla frenesia natalizi.

Il promemoria – certo, tutt’altro disinteressato – che il brand indirizza ai propri clienti è, così, di chiedere questo Natale a familiari, amici, colleghi di lavoro “ti va un McDonald’s?” più spesso di quanto lo si faccia normalmente e quasi come fosseun gesto di gentilezza.

Lo slogan che compare nelle ultime immagini dello spot è proprio “Fancy a McDonald’s?” e la divisione inglese del brand ha presentato1 sul proprio profilo Instagram lo spot con una didascalia simile: “Fancy a (festive) McDonald’s?”.

Non solo in TV: lo spot di Natale di McDonald’s UK arriva quest’anno anche al cinema, sui social, sull’app

Il commercial, che nella versione integrale ha la durata di 90 secondi, è stato mandato in onda per la prima volta in Regno Unito lo scorso 11 novembre 2023, durante una delle pause pubblicitarie di “The Voice” su ITV e di “Terminator” su Channel 4. Lo stesso giorno è arrivato anche al cinema.

Come raccontano alcune testate di settore2, il nuovo spot di Natale di McDonald’s sarà trasmesso soprattutto nelle pause pubblicitarie di “Love Actually”, uno dei film natalizi più amati dagli inglesi – citato, tra l’altro, nello stesso commercial natalizio – che molte emittenti ritrasmetteranno quest’anno per celebrare il ventesimo anniversario dall’uscita.

Associate allo spot sono previste anche attivazioni sui canali digitali di McDonald’s UK.

Su Snapchat, per esempio, uno speciale filtro darà l’opportunità agli utenti di provare i diversi outfit natalizi dei protagonisti del commercial con – va da sé – una semplice alzata di sopracciglia.

Sull’app di McDonald’s i clienti inglesi avranno, invece, per tutto il periodo natalizio la possibilità di vincere sconti e promozioni sui panini e i menu della catena (qualcosa di simile a quanto previsto da McDonald’s Italia con i Winterdays) o speciali gadget come quelli della collezione McDonald’s x Crocs.

A proposito di release speciali, torna3 quest’anno anche il Festive Paddington Happy Meal® con il packaging e le sorprese a tema dedicati all’orsetto più amato in Inghilterra da grandi, piccini (e reali).

"Fancy a McDonald's this Christmas?": i credits dello spot
  • Agency: Leo Burnett UK
  • CCO: Chaka Sobhani
  • ECD: Mark Elwood
  • Creative partners: Andrew Long, James Millers
  • Creative director: Emma Brooke
  • Creatives: Angus Crombie, Drew Davies
  • Director: Shannon Murphy
  • Production company: Smuggler

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