Home / Interviste / Davide Casaleggio fa il punto su presente e futuro dell’eCommerce

Davide Casaleggio fa il punto su presente e futuro dell'eCommerce

Tanti i temi affrontati da Davide Casaleggio nell'intervista rilasciata a "Inside Marketing" in occasione di Ecommerce HUB 2023: dagli effetti della pandemia sulle vendite digitali a come l'AI ha già cambiato l'eCommerce.

L'intervista a:

Almeno da diciassette anni, da quando Casaleggio Associati monitora il settore con un report annuale, l’ ecommerce continua a crescere «a doppia cifra»: così ha raccontato in un’intervista realizzata da Inside Marketing in occasione di Ecommerce HUB 2023 Davide Casaleggio, CEO & partner della società di consulenza. Per questa ragione, ha continuato l’esperto, non c’è da dubitare che le vendite digitali continueranno a essere un traino importante «non solo per l’Italia. Se guardiamo ai numeri stiamo parlando di seimila miliardi a fine anno e ottomila miliardi entro il 2026».

Cosa vuol dire oggi vendere online secondo Davide Casaleggio

Le ultime edizioni del report Casaleggio hanno mostrato con chiarezza gli effetti della pandemia da COVID-19 sull’eCommerce registrando prima un boom di acquisti digitali legato alle restrizioni anticontagio che in molti paesi impedivano ai consumatori di recarsi fisicamente nei negozi, poi una “normalizzazione” delle vendite digitali ai livelli pre-pandemici e infine un aumento del fatturato eCommerce legato alla crescente inflazione.

Nel corso dell’intervista Davide Casaleggio ha commentato tali risultati, ribadendo come gli avvenimenti sanitari, politici, economici degli ultimi anni abbiano dato «un boost a tutti gli operatori già presenti [nel settore], ma aperto anche la strada a nuove realtà».

Dall’esperto è arrivato soprattutto un consiglio per chi volesse iniziare oggi a vendere online, quello di

«avere un posizionamento molto particolare: tutti i produttori e i brand che vogliono iniziare a vendere direttamente, per esempio, si trovano in una posizione ideale per sfruttare la capacità di relazione diretta [con il consumatore] tramite l’eCommerce».

Come l’intelligenza artificiale sta cambiando l’eCommerce

Nella parte finale dell’intervista rilasciata a Inside Marketing durante Ecommerce HUB 2023 Davide Casaleggio ha commentato infine quello che è unanimemente riconosciuto come trend del momento anche nel commercio digitale: l’utilizzo dei sistemi basati sull’intelligenza artificiale.

Tali sistemi, ha sottolineato l’esperto, si sono già dimostrati capaci di potenziare seo , promozione, pubblicità, shooting e molti altri servizi dell’eCommerce.

In un futuro prossimo c’è da aspettarsi, però, una «trasformazione del concetto stesso di eCommerce – ha continuato – e una concorrenza ancora più intensa legata al capitale che permetterà di utilizzare gli strumenti AI”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI