Home / Campagne / La campagna PhotoSì per Natale racconta come stupire i parenti con doni originali

La campagna PhotoSì per Natale racconta come stupire i parenti con doni originali

campagna PhotoSì per Natale 2023
Fonte: scrennshot dal canale YouTube di PhotoSì.

TV, radio, social network e YouTube sono solo alcuni dei canali di comunicazione scelti per la campagna PhotoSì per Natale 2023 che invita lo spettatore- consumare a regalare emozioni.

È multicanale e multisoggetto la campagna PhotoSì per Natale 2023, che si base sull’idea che ogni individuo è unico e, pertanto, donare un regalo altrettanto unico e personalizzato può fare la differenza nelle festività natalizie.

La pianificazione della campagna natalizia 2023 di PhotoSì

Per la campagna di Natale 2023, il brand di stampe di foto ha pianificato la diffusione di molteplici e svariati contenuti a partire da uno spot, indirizzato alla TV e al proprio canale YouTube. Inoltre, come si apprende dalla nota stampa relativa al progetto,11 sono i video da 15 secondi pianificati per i profili e le pagine social di PhotoSì.

Oltre allo spot televisivo, la campagna prevede contenuti indirizzati a Spotify e anche uno spot radiofonico che sarà trasmesso, a ridosso della festività del Natale, su svariate emittenti radio come Radio Deejay, KissKiss, Radio Italia, Virgin Radio, Radio 101 e Radio Subasio.
In particolare, come si apprende dalla nota stampa rilasciata da PhotoSì a novembre 2023, «negli accordi con Deejay è anche prevista un’attività che vedrà Diego Passoni, La Pina, Valentina Ricci e il trio Medusa parlare di PhotoSì».

Inoltre, tra i canali scelti per l’iniziativa pubblicitaria sono pianificate anche affissioni multisogetto, curate da Taurus Adv, in 82 stazioni della metropolitana di Milano e materiali di allestimento per i negozi attivi nel settore della fotografia.

campagna PhotoSì per Natale 2023

Uno dei sogetti per le affissioni. Fonte: materiali stampa.

Infine, rimandi a PhotoSì sono presenti anche in alcuni podcast , come “The Essential” di Mia Ceran e in “Stories” di Cecilia Sala.

Lo spot PhotoSì per Natale 2023 invoglia a regalare emozioni

Protagonisti del commercial, realizzato con la casa di produzione Blue Mirror, sono diverse persone intente a scambiarsi, in occasione della festività natalizia, alcuni doni.

La prima scena dello spot PhotoSì per Natale 2023 mostra una persona annoiata e perplessa dopo aver ricevuto un regalo banale.

campagna PhotoSì per Natale 2023

Fonte: screenshot dal video pubblicato sul canale YouTube di PhotoSì il 22 novembre 2023.

Successivamente, alcune frasi pronunciate da una voce femminile fuori campo – che è, a ben vedere, la voce della protagonista dello spot che si vede sin dalla prima inquadratura mentre riceve il regalo non gradito – rendono esplicito il messaggio che il commercial intende comunicare allo spettatore-consumatore: regalare emozioni.

In questo contesto appare particolarmente degna di nota una frase: «ci sono emozioni che solo tu puoi regalare»; questa, infatti, indica il concept che si cela dietro lo spot e l’intera campagna del brand di stampe fotografiche: è possibile regalare ad amici e parenti prodotti – da realizzare, ovviamente, tramite l’app o il sito di PhotoSì – in grado di suscitare in loro forti emozioni.

Lo spot si chiude, poi, con quello che potrebbe sembrare il pay off del brand, ossia «stampa le tue emozioni».

PhotoSì | Emozioni che solo tu puoi regalare con i prodotti PhotoSì
PhotoSì | Emozioni che solo tu puoi regalare con i prodotti PhotoSì

I tre video collegati allo spot

Allo spot natalizio PhotoSì ha associato anche tre video, della durata di 15 secondi ciascuno, che hanno sempre la stessa ambientazione e in cui la protagonista – sempre con voce fuori campo – presenta per nome alcuni membri della propria famiglia e il regalo, che «non è il solito regalo di Natale», che viene loro donato.

I suoi genitori, per esempio, ricevono dalla nipotina un fotolibro oppure un calendario personalizzato con le loro fotografie.

PhotoSì | Emozioni che solo tu puoi regalare con un Calendario
PhotoSì | Emozioni che solo tu puoi regalare con un Calendario

Suo marito, invece, riceve dalla figlia un quadro con una loro foto insieme.

PhotoSì | Emozioni che solo tu puoi regalare con un Quadro con cornice
PhotoSì | Emozioni che solo tu puoi regalare con un Quadro con cornice


Quelli rappresentati nei tre video, così, appaiono come tre singoli momenti ripresi durante il più ampio contesto che è invece presentato nello spot.

Lo spot radiofonico PhotoSì per le festività natalizie

Lo spot radiofonico di PhotoSì per Natale 2023 promuove lo stesso concept menzionato, ma appare giocare con un tone of voice alquanto ironico.

Nei primi secondi dello spot è possibile ascoltare quello che viene definito dalla voce narrante del commercial «il suono dell’ennesimo regalo banale», facendo riferimento al tono di voce di una persona che si finge entusiasta dopo aver ricevuto un dono non gradito. Successivamente, tale suono viene confrontato a un’esclamazione di chi, al contrario, è rimasto davvero soddisfatto del dono ricevuto.

Lo spot si chiude nuovamente con la frase «ci sono emozioni che solo tu puoi regalare» e con una call to action volta che invita a effettuare il download dell’app Photosì.

PhotoSì | Spot radio “Emozioni che solo tu puoi regalare”
PhotoSì | Spot radio


Il concept che permea tutti i contenuti della nuova campagna PhotoSì per Natale 2023, comunque, sembra essere racchiuso nelle parole rilasciate in merito al nuovo progetto pubblicitario da Manuel Mainetti, business developer di PhotoSì: «le foto custodite da ogni persona nel proprio smartphone sono ricordi unici e inimitabili, che possono diventare prodotti o regali personalizzati capaci di suscitare emozioni speciali».

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI