Home / Campagne / La Galleria di Milano in arancione per la campagna internazionale “Orange the World” sostenuta dal Soroptimist Club Milano alla Scala

La Galleria di Milano in arancione per la campagna internazionale “Orange the World” sostenuta dal Soroptimist Club Milano alla Scala

Galleria Milano in arancione 25 novembre 2023 campagna Soroptimist Club Milano alla Scala
Fonte: materiali stampa

È solo una delle iniziative promosse dal Soroptimist Club Milano alla Scala quella di colorare la Galleria di Milano di arancione a partire dalla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne 2023.

Si colora di arancione la Galleria Vittorio Emanuele di Milano per il 25 novembre 2023, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne. Più precisamente, la Galleria di Milano sarà arancione a partire dal 25 novembre e fino al 3 dicembre 2023, come parte delle iniziative promosse dal Soroptimist Club Milano alla Scala, che sostiene la campagna internazionale “Orange the World in 16 days – 2023” promossa dall’ONU e da UN Women.

L’arancione come simbolo di un futuro senza violenza di genere nelle iniziative di Soroptimist

Il Soroptimist Club Milano alla Scala fa capo al Soroptimist International (SII), associazione mondiale di donne impegnate in attività professionali e manageriali che sostiene i Diritti Umani e vuole dare voce alle donne, che ha aderito alla campagna di sensibilizzazione promossa dall’ONU e da UN Women, “Orange the World”1 per la prevenzione e l’eliminazione della violenza contro le donne.

“La parola d’ordine è prevenzione – ha affermato Maria Luisa Frosio, mentoring team Soroptimist International of Europe, past president del Soroptimist Club Milano alla Scala –.

Il nostro impegno, attraverso le molteplici iniziative portate avanti da diversi anni, è prevenire la violenza sulle donne e per questo il colore scelto è l’arancione, simbolo di un futuro senza violenza di genere.

Vogliamo pensare che attraverso l’impegno di tutti e con l’identificazione immediata dei segnali di pericolo (Read the Signs) molte situazioni di rischio non si trasformino in drammi.”

Quella della Galleria di Milano in arancione, infatti, è solo una delle tante iniziative della campagna di sensibilizzazione del Soroptimist Club Milano alla Scala per la battaglia contro la violenza sulle donne.

La Galleria di Milano in arancione a sostegno delle donne vittime di violenza

Realizzato in collaborazione con l’Associazione Salotto di Milano, il progetto nella Galleria Vittorio Emanuele di Milano ha coinvolto i negozianti che, aderendo, hanno esposto nelle loro vetrine la locandina – il cui colore prevalente è, chiaramente, l’arancione – realizzata dal Soroptimist d’Europa.

Lo slogan associato in Italia a questa campagna per il 25 novembre 2023 è “NON ACCETTARE NESSUNA FORMA DI VIOLENZA – CHIAMA IL 1522”, il numero telefonico di servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità e gestito da Differenza Donna, che per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne quest’anno ha collaborato con diversi brand (per esempio, Coop con la campagna “Il silenzio parla.”) con l’obiettivo di aumentare la conoscenza del servizio offerto e aiutare, così, sempre più donne vittime di violenza.

«L’iniziativa della Galleria in arancione – ha affermato Donatella Meucci, presidente del Soroptimist Club Milano alla Scala – è un modo per portare l’attenzione sulla violenza nei confronti delle donne, contro la quale il Soroptimist è impegnato da anni in tutto il mondo.»


Quella della Galleria Vittorio Emanuele di Milano in arancione di Soroptimist Club Milano alla Scala non è, però, come già si accennava, la sola iniziativa per la Giornata: le Questure e i Comandi dei Carabinieri che hanno aderito alla “stanza tutta per sé”, luogo che – come si legge nella nota stampa – è stato creato in queste strutture «per permettere alle donne di denunciare nelle migliori condizioni ambientali le violenze subite», si illumineranno per esempio di arancione. Non solo.

La campagna per il 25 novembre 2023 di questa Associazione, infatti, è abbinata – come messo in risalto anche nelle locandine esposte nelle vetrine dei negozi della Galleria di Milano – a quella della Federazione Europea del Soroptimist “READ THE SIGNS”, con cui si sensibilizza le donne a riconoscere quali sono i segnali di una relazione tossica.

Come ha precisato ancora Donatella Meucci:

«le farmacie di Milano consegneranno sacchetti che ricordano il numero 1522, mentre sugli schermi delle stesse farmacie gireranno in ‘loop’ i videoclip di “Orange the World” sui segnali che insegnano a riconoscere una relazione tossica».

Note
  1. UNwomen

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI