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Cosa acquisteranno gli italiani per il Black Friday? Le previsioni di YouGov

black friday acquisti

Quasi 8 italiani su 10 approfitteranno quest'anno delle promozioni del Black Friday. YouGov ne ha analizzato le intenzioni di acquisto: ecco quanto spenderanno in media, i prodotti più ricercati e dove saranno acquistati.

Quanti italiani approfitteranno quest’anno delle promozioni festive? Lo faranno per sé o per portarsi avanti con i regali di Natale? Acquisteranno online o in negozio? E che tipo di prodotti principalmente? A queste e altre simili domande hanno provato a rispondere le previsioni per il Black Friday 2023 di YouGov.

Quasi un italiano su otto comprerà quest’anno per il Black Friday

Il 79% degli intervistati da YouGov ha confermato di avere intenzione di fare acquisti durante il black friday del 24 novembre, contro una percentuale più bassa di italiani – il 61% – che sarebbero intenzionati invece ad approfittare delle promozioni del cyber monday in programma per lunedì 27 novembre.

I numeri sono tornati a essere, dopo due anni al ribasso, quelli del periodo pre-pandemico (nel 2018 l’80% degli intervistati da YouGov per un’indagine simile si era detta intenzionata a comprare durante il “venerdì nero”) ed è un tratto che le previsioni per il Black Friday 2023 hanno in comune con dati e trend che riguardano più in generale l’andamento dell’eCommerce in Italia.

Gli italiani che hanno tra i 45 e i 54 anni sembrano i più intenzionati quest’anno a fare acquisti approfittando di sconti e promozioni del Black Friday: in questa fascia d’età la percentuale sopracitata sale, infatti, all’86%.

Gli over 55 risultano, invece, i meno interessati alle compere festive: la percentuale di intervistato che dicono di avere intenzione di acquistare per il Black Friday è in questa fascia d’età di appena il 73%.

Previsioni per il Black Friday 2023: cosa incoraggia gli acquisti degli italiani

La possibilità di risparmiare è il principale driver degli acquisti che gli italiani faranno quest’anno per il Black Friday. È una motivazione valida soprattutto per i giovani tra i 18 e i 24 anni che l’hanno citata nell’83% dei casi, contro una media generale del 65% di rispondenti al sondaggio di YouGov.

Gli italiani sfrutteranno sconti e promozioni soprattutto per acquistare cose di cui hanno bisogno (così ha detto il 40% degli intervistati).

C’è, però, anche una piccola percentuale (poco più del 30% dei rispondenti all’indagine di YouGov) convinta che occasioni come il Black Friday incoraggino acquisti non necessari e che per questo non comprerà nulla.

Le previsioni per il Black Friday 2023 di YouGov non si limitano solo a indagare le intenzioni di acquisto di chi approfitterà delle promozioni del “venerdì nero”, infatti, ma provano ad approfondire anche ciò che blocca altri dal farlo.

Tre italiani su dieci hanno detto, in questo senso, che quest’anno non compreranno niente per il Black Friday perché non hanno bisogno di niente.

C’è un 26% dei rispondenti che non effettuerà acquisti in questa occasione perché preferisce risparmiare.

Un altro 26% di italiani si dice convinto che i prezzi praticati dai venditori durante il Black Friday non sono né diversi e né più convenienti del solito.

Anche la folla eccessiva nei negozi (citata dal 15% del campione) è un motivo che scoraggia dal fare acquisti durante il Black Friday, così come la convinzione (che ha il 14% degli intervistati) che questo evento non appartenga alla cultura italiana.

I posti preferiti dagli italiani per cercare sconti e promozioni festive

Più di un italiano su due – il 54% del campione YouGov – prevede di acquistare sia online e sia nei negozi fisici durante il Black Friday: è un insight questo che conferma come anche per quanto riguarda gli acquisti gli italiani abbiano ormai abitudini più “fluide” e multicanali. Circa 1 italiano su 3 comprerà solo online, infatti, e appena l’8% dei rispondenti è intenzionato a farlo solo nei negozi fisici.

I brand che gli italiani più associano al Black Friday, e da cui con più probabilità acquisteranno quindi, sono Amazon (citato dall’83% del campione YouGov), MediaWorld (51%) e Unieuro (48%).

black friday dove acquisteranno gli italiani 2023

Fonte: YouGov

Ci sono interessanti differenze demografiche, però, per quanto riguarda i brand che più sono associati a sconti e promozioni del “venerdì nero”: i giovani tra i 18 e i 24 anni citano soprattutto Euronics (61% contro una media nazionale del 44%) e ASOS (19% vs. %) e le donne Zalando (43% vs. 37%), Sephora (25% vs. 19%) e Douglas (23% vs. 17%).

Gli italiani spenderanno quest’anno circa 180 euro per il Black Friday

Secondo le previsioni per il Black Friday 2023 di YouGov gli italiani spenderanno in media 178.9 euro, di più di quanto abbiano fatto negli ultimi due anni.

È una cifra che, a conferma di un più generale trend per quanto riguarda i pagamenti, gli italiani pagheranno in un caso su due con carta di credito, bancomat o altri metodi di pagamenti digitali.

Saranno soprattutto i millennials a sfruttare gli ultimi per fare shopping durante il Black Friday: tra chi ha dai 25 ai 34 anni la percentuale di utilizzo di carta, bancomat o altri metodi di pagamento digitali sale al 62%, infatti, al contrario di quanto avviene nella fascia degli over 55 dove si ferma al 44%.

Black Friday 2023: cosa acquisteranno gli italiani

Quando pensano al Black Friday e alle possibilità di risparmiare grazie a sconti e promozioni resi disponibili dai brand in questa occasione gli italiani sembrano pensare a certe categorie merceologiche più che ad altre: sono quelle di elettronica ed elettrodomestici (citata dal 78% del campione YouGov) e moda (57%).

Corrispondono, non a caso, anche alle tipologie di prodotti che quest’anno gli italiani sembrano intenzionati ad acquistare di più durante il Black Friday (è così rispettivamente per il 67% e il 62% del campione).

cosa acquisteranno gli italiani durante il black friday 2023

Fonte: YouGov

Le donne sembrano intenzionate ad acquistare abbigliamento più degli uomini (in una percentuale del 66% per quanto riguarda la popolazione femminile e del 58% per quanto riguarda quella maschile), mentre gli uomini sembrano più interessati ad approfittare di sconti e promozioni sull’elettronica di consumo (74% vs. 60%).

Anche l’età di chi compra sembra incidere, infine, su intenzioni d’acquisto e previsioni per il Black Friday 2023: i giovani tra i 18 e i 24 anni intendono acquistare quest’anno, infatti, più prodotti culturali (47% rispetto alla media nazionale del 27%); chi ha tra i 25 e i 34 anni proverà ad approfittare soprattutto di sconti e promozioni sui viaggi (23% contro 13% della media nazionale); i 35-44enni acquisteranno invece più prodotti per bambini (32% contro 16% del totale della popolazione).

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