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Spider 4 Web e Residence Serenissima: il nuovo sito web aumenta visibilità e prenotazioni

Residence Serenissima famiglia Prataviera

L’agenzia di digital marketing Spider 4 Web ha sviluppato la nuova immagine online e il nuovo sito della struttura per vacanze Residence Serenissima: i primi risultati in termini di visibilità e richieste di informazioni.

Visitatori da traffico organico aumentati di oltre il 60%, un tempo di permanenza medio sulle pagine incrementato del 74%, un aumento del 90% delle richieste di informazioni arrivate direttamente dal sito e una crescita del 25% delle prenotazioni da parte di clienti provenienti dall’Est Europa: sono questi i dati dei primi sei mesi dal lancio del nuovo sito del Residence Serenissima di Bibione. La struttura dedicata alle vacanze per famiglie si è affidata all’agenzia di digital marketing Spider 4 Web per rivedere la propria immagine online e ridefinire il posizionamento del proprio brand.

Residence Serenissima si è rivolto a Spider 4 Web con un obiettivo principale: riposizionare il brand online

Il Residence Serenissima si trova a pochi passi dal mare di Bibione (Venezia) e ospita soprattutto famiglie italiane, di area tedesca e dell’Est Europa.

È uno degli stabilimenti storici di Bibione, tanto che alcune famiglie ci trascorrono le vacanze da generazioni.

Negli anni non ha però mai smesso di rinnovarsi e proporre servizi nuovi, adatti alle nuove esigenze degli ospiti.

Oggi è una a struttura sempre in evoluzione, ammodernata costantemente con servizi dedicati soprattutto ai bambini e mirati a far trascorrere una vacanza rilassante a tutta la famiglia.

Per questa ragione e spinto dai cambiamenti che il settore turistico ha subito dopo la pandemia, il Residence Serenissima ha sentito l’esigenza di riposizionare il proprio brand online, comunicando in modo più chiaro i propri punti di forza.

Un sito web datato e un’immagine piuttosto “fredda” non riuscivano, infatti, a raccontare in modo appropriato l’essenza del Residence: un’accoglienza familiare in una struttura moderna e di prima qualità, con tanti servizi per tutta la famiglia.

Il sito web doveva essere ristrutturato in modo da avere a disposizione soprattutto strumenti adatti alla conversione.

Il Residence intendeva farsi carico anche della gestione di social, blog e newsletter: era necessario per questo delineare una strategia e delle linee guida per quanto riguarda tono di voce e tipologie di contenuti da seguire nelle attività digitali quotidiane.

Come Spider 4 Web ha dato un nuovo sito e una nuova presenza digitale al Residence Serenissima

La soluzione proposta da Spider 4 Web, a seguito di un’analisi approfondita, è stata una strategia per riposizionare il brand su tutti i canali digitali, iniziando dalla realizzazione del sito web.

In sei step – più due – l’agenzia di digital marketing di Fiume Veneto ha rivisto la grafica e reimpostato i contenuti del sito, finalizzando l’intervento a trasformare i visitatori in clienti del Residence.

Simone Perenzin, COO di Spider 4 Web, ha raccontato a proposito:

«un sito internet non si improvvisa: non è solamente una questione di impostazione grafica, ma deve essere pensato e progettato con cura, in stretta collaborazione con il cliente. Si parte dalle singole esigenze per approdare a un prodotto fruibile e immediato. È un lavoro che richiede l’intervento di diverse figure professionali: copywriter, SEO specialist, grafici, UX designer, front-end e back-end developer. L’apporto di ciascuna competenza permette di definire un sito che non sia solamente una vetrina digitale ma, oltre ad essere trovato facilmente sui motori di ricerca, proponga un’esperienza da vivere, facendo leva sull’unicità della proposta».

Dall’analisi del posizionamento a un rebranding digitale: i sei step con cui Spider 4 Web ha trasformato la presenza in Rete del Residence Serenissima

Il team di Spider 4 Web è partito da analizzare l’ecosistema digitale, la presenza online del brand e dei competitor per definire il posizionamento e la value proposition.

Il Serenissima è, come già accennato, una struttura ricettiva a gestione familiare, con oltre trent’anni alle spalle – alla guida c’è la seconda generazione – e una clientela prevalentemente italiana, tedescofona e proveniente dall’Est Europa.

«È quindi una struttura con una storia, con uno specifico approccio e una specifica clientela.

Partendo dall’ecosistema digitale – ha spiegato Simone Perenzin – siamo andati a ricalibrare il posizionamento del brand, delineando target, valori e tono di voce. Tutto è stato sviluppato partendo da questionari ad hoc che il Residence ha somministrato ai propri clienti e da analisi di mercato per comprendere meglio le esigenze turistiche di quello specifico pubblico.

A partire da queste basi abbiamo definito gli obiettivi, le tipologie di contenuti e il nuovo ecosistema digitale sul quale andare a declinare la strategia: sito, blog, newsletter, DEM, social, digital PR, ADV».

Una volta definiti gli obiettivi e le linee guida, il lavoro si è concentrato sull’architettura del sito.

«Il secondo step – come ha continuato a raccontare il COO di Spider 4 Web – è stato un processo che ha previsto il lavoro sinergico di diversi reparti e figure: project manager, SEO specialist, strategist, copywriter, UI designer e UX designer.

Nel definire l’alberatura del sito sono state tenute in considerazione le logiche di posizionamento SEO, il tipo di narrazione e storytelling e le logiche di navigazione, così da spingere l’utente alla scoperta del Residence e dei suoi servizi ma soprattutto al contatto».

Il terzo passaggio, più tecnico, è servito a dare al sito un’alberatura che rispondesse a logiche SEO: «per ogni pagina – ha continuato, infatti, Perenzin – sono state identificate le keyword più interessanti sulle quali cercare di posizionarsi, producendo un documento di espansione semantica che è stata la base di partenza per la struttura dei contenuti».

Il quarto step ha riguardato proprio la definizione della struttura dei contenuti delle diverse pagine, tenendo conto delle esigenze di narrazione del brand, della strategia SEO e dell’esperienza che l’utente doveva vivere all’ interno del sito: «per questo passaggio – hanno specificato da Spider 4 Web – è stato composto prima un wireframe che identificava i macrocontenuti di ogni pagina, quindi si è arrivati alla scrittura di testi conversion oriented ottimizzati SEO».

Il quinto passaggio è stato la messa a terra grafica del sito, con attenzione particolare a rendere facile il passaggio tra una pagina e l’altra senza interrompere la navigazione. Anche durante questo step project manager, strategist, copywriter, UX e UI designer hanno lavorato a stretto contatto per soddisfare diverse esigenze in termini di brand image, impatto visivo, user experience. Particolare attenzione si è data alla navigazione da mobile, preferita dalla maggior parte degli utenti del sito del Residence Serenissima.

Il sesto e ultimo step ha riguardato l’implementazione e l’integrazione della piattaforma di prenotazione e pagamento in diverse lingue. «Dopo aver impostato tutti i tracciamenti per misurarne esattamente le performance, siamo andati online», ha continuato a raccontare Simone Perenzin.

Spider 4 Web ha affiancato Residence Serenissima anche nella gestione quotidiana degli altri canali digitali fornendo spunti e suggerimenti sul corretto utilizzo dei social network, supporto nella scrittura di alcuni blog post e nella costruzione di nuovi template grafici per newsletter e DEM.

«Il lavoro di guida e coordinamento – hanno raccontato dall’agenzia – ci ha permesso di fornire suggerimenti e indicazioni sul miglior modo di proporre i diversi messaggi su ciascun canale di comunicazione.»

I principali risultati del progetto realizzato da Spider 4 Web per Residence Serenissima

Nei mesi successivi alla messa online, il sito è stato analizzato dal punto di vista SEO e dell’UX.

Dalla fase di controllo post-progetto sono emersi un aumento delle visite totali provenienti dai motori di ricerca da parte di pubblico fino ad allora sconosciuto al Residence Serenissima, un aumento del tempo medio in pagina che è arrivato a due minuti e mezzo e una netta diminuzione della frequenza di rimbalzo.

Risultati in linea con le esigenze del Serenissima:

«la nostra priorità fondamentale – ha commentato Serena Prataviera, proprietaria del Residence – era il riposizionamento sul web a vari livelli. Il team di Spider 4 Web è stato da subito propositivo e ciò che ci ha colpito di più è stata l’organizzazione step by step del progetto. Stiamo raggiungendo in breve tempo i nostri obiettivi e abbiamo riscontrato fin da subito buoni risultati: le visite al sito sono aumentate del 64% rispetto all’anno precedente e il tempo di permanenza medio sulle pagine è aumentato del 74%».

Questi numeri si sono tradotti in un concreto aumento dei contatti, come continua a raccontare la proprietaria del Residence Serenissima è stato riscontrato infatti «un incremento del 90% delle richieste di informazioni dal sito web: un risultato per noi molto importante. In aggiunta sono aumentate fino al 25% le prenotazioni da parte di clienti provenienti dai paesi dell’Est Europa e questo ci ha permesso di ampliare il numero di clienti e i Paesi di riferimento per il nostro Residence».

Per maggiori dettagli sul progetto realizzato per Residence Serenissima, è possibile scaricare e leggere la case history sul sito dell’agenzia Spider 4 Web.

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