Home / Macroambiente / Fare Digitale ha nominato il nuovo consiglio direttivo

Fare Digitale ha nominato il nuovo consiglio direttivo

nuovo direttivo Fare Digitale

Martina Nicolino, già socia, è la nuova presidente di Fare Digitale e succede a Gabriele Granato, che resta comunque nel nuovo direttivo di Fare Digitale. Li abbiamo intervistati all'indomani del passaggio di consegne.

«Il bello di veder nascere e crescere un progetto a cui tieni molto è quando poi inizia a camminare sulle gambe di tante persone e a battere in molti cuori. Per questo sono felicissimo di passare il testimone a Martina Nicolino»: con queste parole Gabriele Granato, ex presidente di Fare Digitale, ha espresso il suo pensiero all’indomani delle elezioni del 15 novembre 2023.

Le elezioni hanno visto la nomina di nuova presidente di Fare digitale all’avv. Martina Nicolino, a cui Gabriele Granato ha rivolto parole di stima:

«fin dal primo giorno in cui è entrata in Fare Digitale si è distinta per la sua straordinaria disponibilità e capacità di fare squadra, caratteristiche, abbinate alle indubbie competenze professionali, che la rendono perfetta per guidare la nostra associazione».

Martina Nicolino presidente di Fare digitale

Martina Nicolino, specializzata in IP e web law, in un’intervista a Inside Marketing si è detta grata e commossa per essere diventata, a novembre 2023, nuova presidente dell’organizzazione no-profit che mira a diffondere e valorizzare la cultura digitale.

«All’indomani della nomina a presidente di Fare Digitale – ha infatti affermato Martina Nicolino – non posso che sentirmi grata ed emozionata per questa splendida opportunità.

Quando ho incontrato per la prima volta Gabriele Granato, che ha fondato e guidato egregiamente Fare Digitale in questi primi tre anni, sono rimasta subito colpita dalla sua energia positiva e dal suo credere fermamente in questo progetto e non ho potuto che iniziare a crederci anche io.

Fare Digitale è tutto il calore che il lato giusto dell’internet può donare: questo mi ha spinto a farne parte prima, a sposarne i valori poi, e a diventarne oggi presidente».

I membri del nuovo direttivo di Fare digitale

Con la nuova presidente di Fare Digitale Martina Nicolino, nel consiglio direttivo che resterà in carica per il triennio 2023-2026, sono stati confermati tre membri del precedente board e ne sono stati nominati altri tre.

A restare nel direttivo sono: Gabriele Granato, docente di Web Marketing e Comunicazione Digitale all’Università LUMSA e co-founder e CMO di 3d0; Michele Aponte, CEO e CTO di Ellycode, che in Fare Digitale lascia la carica di vicepresidente; Ivano Russo, co-founder e CEO di 3d0, in precedenza segretario dell’associazione.

I nuovi membri entrati nel board sono invece: il web designer Guido Amodio; il founder dell’agenzia Prelibato e socio di Bix Incubator SPA Donato Ciao; il docente di diritto e filosofia in diversi istituti liceali del salernitano Francesco Manzo.

Fare Digitale: i traguardi del passato e le sfide per il futuro

In un’intervista a Inside Marketing, il presidente uscente di Fare Digitale Gabriele Granato ha raccontato brevemente il percorso dell’associazione dalla sua nascita nel 2020 a oggi:

«siamo nati durante la pandemia per rispondere al bisogno di alfabetizzazione digitale e valorizzazione della cultura a sostegno del processo di digitalizzazione, e con molto orgoglio penso che abbiamo fatto un ottimo lavoro.

Ce lo dimostrano le tante collaborazioni avviate con enti pubblici, partner istituzionali e associazioni di carattere nazionale. Tuttavia sono certo che questo è solo l’inizio di un percorso lungo e pieno di soddisfazioni».

A queste parole fanno da eco quelle di Martina Nicolino che conferma l’obiettivo di continuare, nel prossimo triennio, a portare avanti le collaborazioni e i progetti già avviati, per continuare nella divulgazione della cultura digitale e migliorare sempre più la consapevolezza di opportunità e pericoli del digitale in persone di ogni età.

Del resto, il digitale è, secondo l’ente no profit e come specificato anche nel primo dei quindici punti del Manifesto di Fare Digitale redatto nel 2021, «un bene primario essenziale» nel mondo odierno.

A tal proposito, la nuova presidente ha affermato con fermezza ai microfoni di Inside Marketing che

«Fare Digitale è condividere la cultura del digitale, è diffondere consapevolezza nel suo uso, è approfondirne i pregi e i difetti del web nella gioia di un confronto tra professionisti, in una mattina nelle scuole con i più giovani, in un momento di incontro con anziani neofiti».

Infine, per quanto concerne i traguardi futuri che l’associazione intende perseguire, Martina Nicolino ha rilasciato alcune anticipazioni:

«desidero fortemente che i nostri soci interagiscano e leghino sempre di più attraverso eventi di networking e iniziative di volontariato.

Quello su cui vorrei concentrarmi, oltre i prossimi progetti ed eventi con partner esterni, è la nostra community: desidero fortemente che i nostri soci interagiscano e leghino sempre di più attraverso eventi di networking e iniziative di volontariato.

Bollono in pentola tante belle novità che non voglio spoilerare! [..] in primavera 2024 ci sarà il nostro primo grande evento in presenza come associazione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI