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“La salute non è un'opinione”: la campagna per la salute fisica e mentale di Santagostino
![Santagostino con copiaincolla](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2023/11/Santagostino-con-copiaincolla-760x399.jpg)
Santagostino, in collaborazione con l'agenzia copiaincolla, ha realizzato una campagna di comunicazione OOH e social per promuovere la consapevolezza sull'importanza della salute, sia fisica che mentale.
L’azienda che opera nel settore dei servizi sanitari, Santagostino, parte del Gruppo Unipol, ha avviato una campagna di comunicazione firmata dall’agenzia creativa copiaincolla per promuovere l’importanza della salute attraverso una pianificazione sui social e attività di out of home advertising (OOH) a Roma e Milano.
“La tua salute non è un’opinione”: il messaggio della campagna di Santagostino
Il claim scelto per la campagna è “La tua salute non è un’opinione”. Con questo copiaincolla è riuscita a riassumere perfettamente l’obiettivo di comunicazione di Santagostino: quando si tratta di salute mentale è importante e necessario ricorrere unicamente a medici specialisti e non affidarsi alle opinioni non professionali di quanti, spesso con leggerezza, danno il proprio parere relativamente a un certo disturbo/malessere.
I destinatari, però, non sono soltanto pazienti per i quali è importante la consulenza di uno specialista per la propria salute fisica, quanto anche per la salute mentale. Ecco perché il claim è stato declinato anche in una versione diversa: “La tua psiche non è un’opinione”.
Come è stata articolata la campagna di Santagostino con copiaincolla
Articolata in due fasi, la campagna si è sviluppata, nella sua prima fase, in una pianificazione OOH.
Sono apparse, così, su bus, tram, stampa, ledwall della capitale – ma anche su web e social – frasi che, solitamente, vengono pronunciate a una persona che comunica a un’altra un proprio malore. Sono frasi che possono essere pronunciate da amici e familiari, come “magari è stress“, “è normale, stai invecchiando“, “ma quale ansia“, “smettila di fare la vittima“, e così via.
Sotto di esse compare sempre il claim, invitando implicitamente a dare importanza soltanto al parere di un professionista in grado di valutare le diverse condizioni individuali, siano esse relative alla salute fisica o mentale.
Come anticipato, infatti, la campagna non è focalizzata soltanto sulla salute fisica: parallelamente, sono state previste anche attività OOH sugli stessi mezzi per la divisione dell’azienda dedicata alla psicoterapia, Santagostino Psiche a Milano, per richiamare l’attenzione sulla salute mentale, come aveva già fatto a maggio 2023 Unobravo con la campagna UNDRESSED.
La seconda fase della campagna, invece, culmina proprio nel claim “La tua salute non è un’opinione“, invitando direttamente a prenotare un controllo nelle nuove cliniche di Roma. L’azienda, infatti, con la campagna ha voluto anche comunicare le sue nuove aperture: già presente su Milano, sarà anche a Bologna e Roma, estendendo il sevizio a nuovi territori e in contesti differenti.
Fonte: materiali stampa
Come si legge nel comunicato stampa ufficiale rilasciato il 26 ottobre 2023, «entrambe le comunicazioni si posizionano perfettamente nella nuova identità visuale e di marca realizzata insieme all’agenzia, che vede al centro le persone e i loro cari», in riferimento anche a un rinnovamento dell’azienda realizzato nel 2022 e basato sul considerare la salute di un singolo individuo come quella di tutti coloro che gli sono accanto.
CREDITS Santagostino con copiaincolla
- Account manager: Brunella Brindani
- Art director: Chiara Ongari, Silvia Pavesi
- Copywriter: Valeria Civa, Luca Paroni
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