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"Il Condominio di Nino": il format Compass torna on air con una nuova campagna di comunicazione firmata Leo Burnett
![Leo Burnett per Compass](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2023/11/Leo-Burnett-per-Compass-760x399.jpg)
On air due nuovi spot Compass (più una variante, con finale diverso, di uno dei due), che fanno da sequel all'ormai consolidato format de "Il Condominio di Nino" con il testimonial Nino Frassica.
Compass, istituto di credito italiano del gruppo Mediobanca, è tornato on air con il sequel del format “Il Condominio di Nino”, parte della nuova campagna di comunicazione firmata dall’agenzia pubblicitaria Leo Burnett di cui è protagonista il noto attore e comico Nino Frassica.
Leo Burnett ha, così, realizzato per Compass due episodi del format e ha pianificato una campagna di out of home advertising (OOH) con affissioni su tutto il territorio italiano, mentre la strategia media è stata affidata all’agenzia di comunicazione Havas Media.
Il format Compass “Il Condominio di Nino” lanciato nel 2017
È dal 2017 che Compass realizza gli spot a puntate dal titolo “Il Condominio di Nino” seguendo il format delle fiction comedy televisive ripreso – soprattutto in passato – anche nel mondo pubblicitario.
Il titolo scelto per il format non è casuale: a comparire come protagonista nei vari spot è Nino Frassica testimonial Compass proprio dal 2017.
Tutti gli spot de “Il Condominio di Nino”, infatti, fanno leva sulla comicità dell’attore, che in essi indossa i panni di un portinaio che si impegna a risolvere i problemi dei suoi condomini con l’aiuto di Compass. L’azienda, dunque, si è affidata all’umorismo dell’attore e ai giochi di parole per cui è nota la sua comicità per raggiungere il proprio pubblico di riferimento.
Con questo format pubblicitario Compass ha come obiettivo parlare in modo semplice agli spettatori e ai suoi clienti o potenziali tali, sottolineando in particolare la velocità e la rapidità nell’erogazione di prestiti, utili, per questa ragione, anche a soddisfare delle necessità improvvise e tipiche della quotidianità. Non a caso, il claim di questo format pubblicitario: «Da Compass per un prestito, basta un giorno».
La campagna e lo spot 2023 Compass firmati Leo Burnett
Il 29 ottobre 2023 sono stati diffusi due nuovi spot, definibili come due nuovi episodi della serie “Il Condominio di Nino”, della durata di 30” ciascuno, che sono caratterizzati, come di consueto per questo format, da humor e leggerezza.
In ogni episodio degli spot Compass 2023, realizzati dalla casa di produzione Enormuos Films con la regia di Alessandro Genovesi, il portinaio interpretato da Nino Frassica consiglia, come sempre, ai condomini come risolvere in poco tempo i loro problemi con l’aiuto di Compass.
I due episodi mettono anche questa volta in scena la quotidianità del condominio: nel primo spot è raccontata la storia di un giovane papà che comunica al suo portinaio le proprie preoccupazioni in vista della nascita di due gemelli, specie per il duplicarsi delle spese; nel secondo si vede la signora Nassi lamentarsi, sempre con il portinaio, dei costi della bolletta e confidargli di desiderare nuovi elettrodomestici green per consumi meno impattanti e per una maggiore sostenibilità.
![Compass - Gemelli - Con Compass Basta un giorno - 30''](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/videoArk/RhfyWmjGSY0.jpg)
In entrambi gli episodi il protagonista del format, il portinaio Nino, risolve le situazioni con l’umorismo che lo contraddistingue, consigliando una soluzione immediata ai problemi dei condomini: il supporto di Compass, che offre una soluzione talmente veloce che «basta un giorno».
![Screenshot da Instagram Pagina Leo Burnett](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2023/11/Leo-Burnett-per-Compass-1.jpg)
Screenshot da Instagram pagina Leo Burnett
A questi due, però, si aggiunge di fatto un terzo spot Compass con Nino Frassica, in cui si assiste a un episodio ascrivibile per certi versi alla metapubblicità: uguale al primo filmato in cui si racconta del papà preoccupato per l’aumento delle spese, il terzo spot, sempre della durata di 30”, cambia solo nella parte finale in cui Nino Frassica specifica di non essere realmente il portinaio di quel condominio, ma il testimonial del brand .
![Compass - Gemelli - Con Compass Basta un giorno - 30'' - testimonial](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/videoArk/R_us2NPAH3Y.jpg)
È l’umorismo del testimonial Nino Frassica, insomma, a fare da filo conduttore agli episodi della serie pubblicitaria a puntate ideata dal brand. Un umorismo che si riscontra anche sui profili social Compass, per esempio, in un video di backstage pubblicato sulla pagina Facebook il 30 ottobre 2023.
![Screenshot da Facebook Pagina Compass](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2023/11/Compass-backstage.jpg)
Screenshot da Facebook Pagina Compass
Credits campagna Compass con Nino Frassica 2023
- Leo Burnett
- Executive creative directors: Luca Ghilino, Giuseppe Pavone
- Creative director, head of design: Neta Ben Tovim
- Creative director: Alessia Casini
- Senior copywriter: Giovanna Palma
- Senior graphic designer: Melissa Longa
- Copywriter intern: Salvatore Ferramosca
- Head of client service: Davide Mondo
- Account director: Valentina Tajana
- Account executive: Simone Alchieri
- Social media manager: Alessandro Piras
- Tv producer coordinator: Federica Manera
- Producer: Daniela Capua
- Art buyer: Giada Cioffi
- Enormous Films
- Executive producer: Luchino Visconti di Modrone
- Producer: Giulia Cirio
- Regia: Alessandro Genovesi
- Dop: Luca Esposito
- Aiuto regia: Dora Dalla Chiesa
- Stylist: Carmela De Bellis
- Scenografia: Andrea Serafino
- Montatore: Tommaso Feraboli
- Colorist: Giorgia Meacci
- Post-produzione video: Uvc
- Post-produzione audio: Disc To Disc
- Sfera production Agency Milano
- Photographer: Gianluca Giannone
- Executive producer: Miky Vilardo
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