- Campagne
- 3' di lettura
La campagna di comunicazione firmata da Human Creative per celebrare i 75 anni della Costituzione Italiana
![Human Creative per i 75 anni della Costituzione](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2023/11/Human-Creative-per-i-75-anni-della-Costituzione-1-760x399.jpg)
Human Creative ha realizzato una campagna di comunicazione integrata destinata principalmente alle nuove generazioni per diffondere la conoscenza della Costituzione e condividere la celebrazione di questo anniversario.
Nel 2023 si celebrano i 75 anni della Costituzione Italiana. La Struttura di Missione Anniversari nazionali ed Eventi Sportivi nazionali ed internazionali ha deciso di realizzare, per l’occasione, una campagna di comunicazione.
Per la produzione della campagna è stata scelta l’agenzia pubblicitaria Human Creative.
La campagna integrata di Human Creative per i 75 anni della Costituzione italiana
Quella realizzata da Human Creative per l’anniversario della Costituzione italiana è una campagna integrata, che ha previsto la creazione di uno spot TV, uno spot radio e una pianificazione social.
La comunicazione della Giornata Nazionale Giovani e Memoria
L’agenzia pubblicitaria Human Creative si è occupata anche della pianificazione social sui canali Instagram e Spotify per l’evento tenuto al Foro Italico di Roma il 31 ottobre, giorno in cui ricorre la Giornata Nazionale Giovani e Memoria, una ricorrenza dedicata ai giovani che è giunta quest’anno alla sua seconda edizione.
Per questo evento, organizzata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministro per lo Sport e i Giovani e dalla Struttura di Missione, in collaborazione con l’Agenzia Italiana per la Gioventù e Sport e Salute S.P.A., Human Creative ha curato anche la comunicazione grafica per l’allestimento e il restyling del logo della Giornata Nazionale.
![Screenshot da Instagram Pagina Anniversari nazionali IT](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2023/11/Giornata-Nazionale-Giovani-e-Memoria-1.jpg)
Screenshot da Instagram Pagina Anniversari nazionali IT
L’evento e la sua comunicazione hanno come destinatari principali le nuove generazioni, come hanno specificato Giulia Castiello d’Antonio e Francesca Orsi, fondatrici di Human Creative1, affermando che:
«la comunicazione ha l’obiettivo di avvicinare i giovani alla conoscenza della Costituzione italiana e alla celebrazione di questo importante anniversario nazionale».
La Costituzione si racconta nello spot realizzato per l’anniversario della Costituzione
Come anticipato, è stato realizzato uno spot in occasione dell’anniversario della Costituzione on air in TV e sui canali social di Anniversari nazionali IT e dedicato anche alla Giornata Nazionale Giovani e Memoria.
Nel filmato è la Costituzione in prima persona a raccontarsi con una voce giovane e femminile. La scelta di una voce giovane è stata compiuta perché la Costituzione, «nonostante i suoi 75 anni è tutt’ora di grande attualità e rappresenta valori moderni che vanno tutelati e rispettati, oggi come ieri», hanno affermato Giulia Castiello d’Antonio e Francesca Orsi.
![Human Creative: campagna di comunicazione per celebrare i 75 anni della Costituzione Italiana](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/videoArk/z89pZZlqESw.jpg)
La suddetta voce fa da sottofondo a varie immagini che ricordano il momento storico in cui è stata scritta. Tra esse in primo piano spicca, come una sorta di filo conduttore narrativo del filmato a livello visivo, una ballerina di danza classica che sembrerebbe, in un primo momento, essere la personificazione della Costituzione stessa, ma che potrebbe anche voler evocare, nella perfezione dei movimenti – per cui sono richiesti impegno e anni di studio – per esempio, certi specifici concetti.
Come ha specificato il team di Human Creative ai nostri microfoni:
«la danza rappresenta una forma d’arte trasversale, ben comprensibile e apprezzabile anche da un pubblico giovane, che metaforicamente racconta la bellezza della Costituzione, il lavoro che c’è dietro e i risultati raggiunti.
La danza è, inoltre, sinonimo di cultura e libertà, anche essi valori intrinsechi nella Costituzione italiana».
Tramite alcune parole chiave, come cultura, diritti, impegno, lavoro, libertà, identità, la Costituzione si racconta, racconta come grazie a essa siano nati anche i diritti degli italiani e come da allora sia sempre stata presente nelle vite degli stessi facendo la storia. La frase che chiude lo spot è proprio: «la mia storia è parte della tua».
![Screenshot da Instagram Pagina Anniversari nazionali IT](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2023/11/Human-Creative-per-i-74-anni-della-Costituzione.jpg)
Screenshot da Instagram Pagina Anniversari nazionali IT
La campagna integrata è, quindi, un modo per celebrare l’entrata in vigore della Costituzione Italiana il 1° gennaio 1948 e il suo 75esimo anniversario, specialmente nel corso della Giornata dedicata ai Giovani e alla Memoria, con l’obiettivo di avvicinare i giovani alla Costituzione, alla sua conoscenza e non farne perdere la memoria.
CREDITS
- Agenzia: Human Creative
- Executive creative director: Giulia Castiello d'Antonio
- Creative director/art director: Francesca Orsi
- Copywriter: Piero Fittipaldi
- Video e post-production: Giorgio Caridi
- Social: Annette Palmieri
Notizie correlate
![promuovere terza stagione the bear food truck promuovere terza stagione the bear food truck](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/07/promuovere-terza-stagione-the-bear-food-truck.jpeg)
Un food truck dove assaggiare le pietanze della serie: l’iniziativa di Disney+ per promuovere “The Bear 3”
![nuova wave campgna it starts with a swipe tinder 2024 nuova wave campgna it starts with a swipe tinder 2024](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/07/nuova-wave-campgna-it-starts-with-a-swipe-tinder-2024-760x379.jpg)
Tinder rassicura i nostalgici delle commedie romantiche: le scene imbarazzanti ma tenere possono avvenire anche nella vita vera
![Campagna di Samsung per le Olimpiadi 2024 Campagna di Samsung per le Olimpiadi 2024](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/07/Campagna-di-Samsung-per-le-Olimpiadi-2024-760x393.jpg)
“Open always wins”: la campagna di Samsung per le Olimpiadi 2024 sull’importanza di avere una mente aperta
![CAmpagna di Maybelline su candy crush saga CAmpagna di Maybelline su candy crush saga](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/07/CAmpagna-di-Maybelline-su-candy-crush-saga-760x393.jpg)
Maybelline ha sfruttato Candy Crush Saga per promuovere un lucidalabbra: la strategia e i risultati ottenuti
![Alibaba per le olimpiadi 2024 Alibaba per le olimpiadi 2024](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/07/Alibaba-per-le-olimpiadi-2024-760x393.jpg)
Il campione NBA Tony Parker presenta la campagna di Alibaba.com per le Olimpiadi 2024: “Same Player New Game”
![campagna McDonald's con Leo Burnett campagna McDonald's con Leo Burnett](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/07/campagna-McDonalds-con-Leo-Burnett-760x478.jpg)