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HUMAN CONN@CTIONS, e non solo, al Digital Innovation Days 2023

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Credits: digital innovations days 2023

Nei tre giorni dell'evento Digital Innovation Days 2023 ospiti e protagonisti del mondo dell’innovazione e del digital hanno lavorato in sinergia discutendo di futuro.

Professionisti, esperti e aziende del settore hanno potuto confrontarsi, costruire connessioni e condividere esperienze e aprire una finestra sul futuro al Didays 2023. L’edizione di quest’anno ha celebrato, in modo particolare, il potere delle sinergie e delle connessioni umane nell’era digitale, portando come tema centrale “on stage” le “HUMAN CONN@CTIONS”.

I numeri del Didays 2023

Giunto alla sua quinta edizione, tenutasi il 25, 26 e 27 ottobre al Talent Garden di Via Calabiana 6, l’evento si è concluso con un bilancio estremamente positivo.
Oltre 2500 partecipanti hanno avuto accesso a un’offerta composta da: più di 50 ore di contenuti tra speech, talk e workshop; più di 35 ore di live streaming; 170 speaker e 20 moderatori che si sono alternati sul main stage e nelle sale panel.

«Siamo estremamente felici e soddisfatti di poter affermare che il bilancio della quinta edizione di Digital Innovation Days è più che mai positivo – hanno dichiarato Giulio Nicoletti e Nicola Nicoletti, organizzatori dell’evento –.

Oltre alla grande partecipazione di cui siamo particolarmente fieri, siamo orgogliosi di avere costruito un format e una rete di connessioni che ogni anno si arricchiscono, crescono e si fortificano spingendoci a fare sempre meglio.»

Quest’anno gli speech, i workshop e i panel di Didays sono stati ricchi di contenuti, ma il vero valore aggiunto sono state le HUMAN CONN@CTIONS. Come ha affermato Stefano Saladino, head of content strategy dell’evento:

«al di là delle vanity metrics legate ai numeri, la consistenza ed il valore aggiunto di Didays sta nella partecipazione attiva e nella bella interazione tra i partecipanti e tra questi ultimi e gli speaker.

[…] Parlando del futuro prossimo e del digitale, la mia speranza è che ci sia sempre più coscienza e volontà di conoscenza delle persone per fare in modo che la tecnologia ci aumenti senza farci sopraffare.

E, infine, Didays non si apre e si chiude in questa tre giorni: l’appuntamento più vicino è tra un mese con il podcast “Gli Innovatori” prodotto insieme a Podcastory che indagherà temi di innovazione e dintorni […]».

Una sintesi degli eventi trattati al Digital Innovation Days 2023

La giornata di mercoledì 25 ottobre è stata definita come giornata “inspirational“.

Tra gli speech della giornata c’è stato quello di Oscar Farinetti, che ha fornito le sue “10 Mosse per affrontare il futuro”:

«il presente è intuizione – ha commentato l’imprenditore –. Dobbiamo fermarci a interpretare lo scenario per capire se c’è un varco nel quale infilare le nostre speranze.
Il segreto? Imparare a gestire le imperfezioni che sono parte di noi ed essere meno sciovinisti nei confronti del resto del mondo».

Con Erik J. Larson, imprenditore, scrittore e computer scientist americano, si è aperta la riflessione sulla percezione dell’uomo nei confronti dell’intelligenza artificiale:

«sono nel settore da 20 anni, e quello che stiamo facendo oggi è semplicemente creare strumenti – ha spiegato lo scrittore texano -. Oggi parliamo di intelligenza artificiale, mascherando una serie di sentimenti umani, ma dobbiamo concentrarci sulla possibilità di utilizzare un nuovo potente strumento che non ha una sua mente e non prende decisioni autonome, ma fa quello che è progettato per fare. È su questo errore di percezione che dobbiamo lavorare per acquisire consapevolezza e gestirlo al meglio».

Susanna Martucci, CEO di Alisea Srl Società Benefit, ha coinvolto i partecipanti raccontando la sua visione di azienda come “essere vivente” da curare e alimentare in un’ottica di “economia simbiotica” che superi il concetto di economia circolare e concentri l’attenzione non solo sui materiali e il loro recupero, ma anche e soprattutto sulle persone e sui territori:

«alle aziende conviene essere sostenibili anche economicamente – ha spiegato l’imprenditrice –. Oggi che le imprese sono pronte, intercettare chi sa di cosa sta parlando e riuscire a dare loro una visione non ordinaria sui materiali e i processi e condividerla per farla reinterpretare mi permette di crescere e far partire altre realtà virtuose […] ».

Parallelamente agli speech ispirazionali, a partire dalla tarda mattinata, hanno arricchito la prima giornata cinque focus tematici di approfondimento su: DEI (diversity equity inclusion), metaverse famification, crowdfunding per startup e PMI, Milano Digitech Hub e communication & GenZ.

Nella seconda giornata, il 26 ottobre, ad alternarsi sul main stage sono stati due grandi temi: i social media e l’eCommerce.

Moderato da Luca La Mesa, founder & social media strategist Social & Impact, il focus sui social ha portato on stage, durante la mattinata, panel e interventi di approfondimento sul tema.
Il pomeriggio, moderato da Marianna Chillau, CEO & founder Marlene Live & Transactional, è stato dedicato agli approfondimenti sull’ ecommerce , tra cui la riflessione data da una domanda: “Se i tuoi clienti potessero parlare?”.
L’approfondimento di Robin Devon Calandri, chief marketing officer Pandarocket AI, è stato incentrato su “Come l’AI trasforma l’eCommerce”:

«[…] in questa fase di caos in cui l’uomo si sente molto piccolo, tra timore ed entusiasmo, il segreto è non spegnere il cervello e instaurare un dialogo con l’Intelligenza Artificiale che deve consentirci di sviluppare un pensiero. Chi vincerà nel lungo periodo? Chi imparerà a cambiare il proprio approccio».

Parallelamente all’apertura lavori del main stage, nella Greenhouse si è acceso il dibattito con gli interventi in ambito emerging tech e gli speech legati al mondo del lavoro e della formazione, moderata da Francesco G. Lamacchia.

Nella terza e ultima giornata di lavori, venerdì 27 ottobre, a salire sul main stage sono stati alcuni tra i player legati al web & content marketing e all’ influencer marketing .

Moderato da Gaetano Romeo, brand ambassador Whitepress Europe, il focus sul web e content marketing ha indagato le nuove opportunità e le nuove frontiere del marketing digitale.

Tanti i volti noti del web, poi, presenti alla sezione dedicata all’ influencer marketing moderata da Matteo Pogliani, founder ONIM. Tra i nomi di spicco anche Samuele Bartoletti, content creator Wonty Media, e Riccardo Pirrone, irresponsabile comunicazione kirweb & kiracademy & Wonty Media, che ha dichiarato:

«mi diverto tantissimo su Twitter perché la gente è “più cattiva”. Chi si occupa di real time marketing deve sapere che tutto parte da lì. Ancora oggi, nel 2023, molto spesso mi accorgo dell’argomento che diventerà di dominio pubblico anche sugli altri canali proprio dai 160 caratteri di Twitter».

Case study ed esempi virtuosi di sostenibilità sono stati presentati sul palco della Greenhouse, con la moderazione di Francesca Petrella, communication manager e D&I ambassador IPSOS.

A chiudere i lavori, i panel dedicati al retail , new entry dei verticali tematici curato da Antonio Ragusa, che hanno offerto ai professionisti del settore uno spaccato sul futuro di questo mondo in particolare sui nuovi trend in di settore. Durante la sessione sono state approfondite l’importanza e l’evoluzione del comportamento d’acquisto dei consumatori, i nuovi modelli di business emergenti, il ruolo dell’innovazione per le corporate.

Ad arricchire ulteriormente l’offerta formativa di Digital Innovation Days 2023 il ricco programma di workshop realizzati da alcuni dei maggiori esperti del settore: momenti focali di connessione e di arricchimento sui temi caldi del momento:, dall’AI, all’eCommerce, passando per la comunicazione creativa che hanno ottenuto grande successo e apprezzamento da parte degli astanti.

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