- Campagne
- 3' di lettura
Wind Tre comunica al pubblico il nuovo posizionamento “multiservice”
![Nuovo spot Wind Tre](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2023/10/Nuovo-spot-Wind-Tre-2-760x371.jpg)
Facendo ricorso a note icone di fumetti, film e cartoni animati, aiutanti dei protagonisti principali del racconto, il nuovo spot Wind Tre comunica il lancio di un nuovo servizio aziendale.
Wind Tre ha modificato il proprio posizionamento, entrando nel mondo dei servizi di energia e assicurazione. A partire da ottobre 2023, così, è stato trasmesso in TV e diffuso su alcuni canali digitali dell’azienda, un nuovo spot Wind Tre che comunica al consumatore proprio il nuovo servizio offerto e, implicitamente, il nuovo posizionamento.
Il messaggio del nuovo spot Wind Tre 2023 per i servizi di energia e assicurazione
Lo spot Wind Tre 2023 mostra, fin da suoi primi secondi, un susseguirsi di scene che sembrerebbe provenire da una pellicola cinematografica, i cui protagonisti sono diverse coppie del mondo narrativo ben note al grande pubblico. Compaiono nel commercial, infatti, due personaggi della letteratura di fine ‘800, Sherlock Holmes e John H. Watson, nati dalla fantasia del celebre scrittore Arthur Conan Doyle; storiche coppie dei cartoni animati come Fred e Barney dei “The Flintstones”, ideati da Joseph Barbera e William Hanna; eroi del mondo dei fumetti come Batman e Robin.
In particolare, però, la voce femminile narrante guida lo spettatore a soffermarsi su personaggi come Baloo, fedele amico di Mowgli nel “Libro della Giungla”, o Bubu, fedele spalla dell’orso Yoghi in “Orso Yoghi”, perché questi personaggi di fantasia non sono i protagonisti dei romanzi o cartoni in cui compaiono, ma svolgono un ruolo chiave nelle storie, poiché aiutano il protagonista e stanno sempre al suo fianco.
Proprio i concetti di cura e supporto sono, infatti, focali nel nuovo spot Wind Tre. Come si apprende anche da un articolo, pubblicato sul sito dell’azienda il 12 ottobre 20231: «l’azienda vuole essere al fianco delle famiglie e aiutarle nelle sfide di tutti i giorni», ampliando l’offerta di servizi disponibili.
Nello specifico, i personaggi potrebbero rappresentare, nello spot Wind Tre 2023, una personificazione dell’azienda che aiuta il consumatore, ossia il protagonista della storia, giorno per giorno.
![WINDTRE | Connessioni, Energia, Assicurazioni](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/videoArk/_viftLaYCT0.jpg)
Una scena emblematica, in tal senso, potrebbe essere quella in cui, il fedele braccio destro di Sherlock Holmes accende una lanterna – mentre la voce narrante recita «[…] superiamo noi stessi per esserti vicini, quando hai bisogno di energia […]» – per aiutare il detective a leggere meglio: la luce della lanterna, in via del tutto metaforica, potrebbe rappresentare il nuovo servizio di energia offerto dall’azienda.
![Nuovo spot Wind Tre](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2023/10/Nuovo-spot-Wind-Tre.jpg)
Il personaggio di fantasia John H. Watson nello spot Wind Tre 2023. Fonte: screenshot dal video pubblicato sul canale YouTube di Wind Tre.
Un’altra scena appare, però, maggiormente degna di nota visto lo scopo del video di reclamizzare il nuovo servizio aziendale: è quella in cui compaio i personaggi della nota serie televisiva animata statunitense, The Flintstone.
Nella scena Barney coccola Fred Flintstone, che giace a letto, ammalato.
Anche in questo caso l’azione di Barney del supportare l’amico potrebbe rappresentare un riferimento al nuovo servizio Wind Tre di assicurazioni. Nuovamente la voce narrante sembra infatti rendere esplicita questa concetto.
![Nuovo spot Wind Tre](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2023/10/Nuovo-spot-Wind-Tre-22.jpg)
Frame dello spot Wind Tre 2023. Fonte: canale YouTube Wind Tre.
La frase che recita «Wind Tre è connessioni, energia, assicurazioni» chiude, poi, il commercial ed evidenzia il nuovo posizionamento del brand che viene rimarcato anche da scritte in sovraimpressione tinte di bianco e arancione, colori identificativi del brand.
Notizie correlate
![CAmpagna di Maybelline su candy crush saga CAmpagna di Maybelline su candy crush saga](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/07/CAmpagna-di-Maybelline-su-candy-crush-saga-760x393.jpg)
Maybelline ha sfruttato Candy Crush Saga per promuovere un lucidalabbra: la strategia e i risultati ottenuti
![Alibaba per le olimpiadi 2024 Alibaba per le olimpiadi 2024](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/07/Alibaba-per-le-olimpiadi-2024-760x393.jpg)
Il campione NBA Tony Parker presenta la campagna di Alibaba.com per le Olimpiadi 2024: “Same Player New Game”
![campagna McDonald's con Leo Burnett campagna McDonald's con Leo Burnett](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/07/campagna-McDonalds-con-Leo-Burnett-760x478.jpg)
Le iniziative McDonald’s dedicate all’estate 2024 e firmate Leo Burnett
![campagna di on con roger federer e zendaya campagna di on con roger federer e zendaya](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/07/campagna-di-on-con-roger-federer-e-zendaya-760x393.jpg)
La sfida di tennis (senza pallina) tra Roger Federer e Zendaya nel nuovo spot di On per Wimbledon 2024
![Campagna dona il sangue dona vita Campagna dona il sangue dona vita](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/07/Campagna-dona-il-sangue-dona-vita-760x393.jpg)
“Dona vita, dona sangue” è l’invito di Martín Castrogiovanni in una campagna del Ministero della Salute
![Campagna di unobravo vacansie Campagna di unobravo vacansie](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/07/Campagna-di-unobravo-vacansie-760x393.jpg)