Home / Comunicazione / Le pubblicità su TikTok diventano affissioni e spot video da mandare in onda in ristoranti, negozi, stazioni

Le pubblicità su TikTok diventano affissioni e spot video da mandare in onda in ristoranti, negozi, stazioni

novità tiktok

"Out of Phone" è il nuovo programma che trasforma i brevi video pubblicitari condivisi originariamente su TikTok in DOOH destinata a schermi come quelli che comunemente si trovano per strada, nei negozi, nelle stazioni.

Portare TikTok e l’esperienza che gli utenti vivono quotidianamente sulla piattaforma «oltre il palmo della mano e nella vita reale»1. È questa, utilizzando le parole di Dan Page, global head of distribution new screens della compagnia, la missione del nuovo TikTok Out of Phone: un programma che trasforma gli annunci pubblicati su TikTok in pubblicità destinate anche a «manifesti, ristoranti, stazioni di rifornimento, aeroporti».

Cos’è e come funziona il nuovo programma TikTok Out of Phone

Nel mondo, si legge nella nota stampa con cui è stato annunciato da TikTok Out of Phone, ci sono «miliardi di schermi»: perché non sfruttarli per raggiungere i propri target con contenuti originali e coinvolgenti semplicemente riconvertendo in digital out of home advertising (DOOH) video e contenuti pubblicitari originariamente pensati per la piattaforma e condivisi su di essa?

Sempre più numerosi sono, del resto, marketer e brand che investono in campagne pubblicitarie su TikTok, a volte coinvolgendo anche content creator e tiktoker famosi, convinti dai buoni risultati che le stesse sono capaci di assicurare in termini di visibilità, risonanza e posizionamento del brand, ma anche in termini di vendite e altri lead concreti.

Il nuovo programma di TikTok, Out of Phone, continuano dalla compagnia, permette di «amplificare» ulteriormente questi risultati trasformando di fatto tutte le campagne TikTok – anche quelle già esistenti, non solo quelle in fase di lancio – in attivazioni OOH con cui raggiungere i propri target anche nei negozi, nei cinema, negli aeroporti, nelle stazioni, nelle piazze e negli innumerevoli altri posti in cui siano presenti degli schermi pubblicitari.

Out of Phone è stato lanciato infatti fin da subito in una grande «varietà di luoghi», si leggere ancora nella nota stampa di TikTok, per garantire a chi investe in TikTok Ads il massimo della personalizzazione e di raggiungere audience specifiche in location specifiche.

Un risultato che – dalla compagnia sembrano tenerci a sottolineare – è stato possibile solo grazie alla collaborazione con partner strategici e con lunga esperienza nella pubblicità out of home.

Già in passato ByteDance aveva chiuso una partnership con una startup del campo proprio con l’intento di portare la TikTok Advertising anche sugli schermi di bar, ristoranti, negozi. Ora l’approccio della compagnia sembra essersi fatto più sistemico.

Con il ritorno alle vecchie abitudini e ai vecchi ritmi della vita sociale, del resto, cresce la necessità di trasportare la creatività e il coinvolgimento di cui è capace la pubblicità su TikTok – che è, non a caso, quella rispetto a cui gli internauti hanno un atteggiamento più positivo –  anche «al di fuori dei quattro angoli dello schermo di un telefono».

Così TikTok trasforma gli annunci pubblicitari in DOOH da mostrare per strada, nei negozi, al cinema

Out of Phone: Billboard è la branca del nuovo programma TikTok che trasforma i TikTok Ads in manifesti pubblicitari.
Out of Phone: Cinema quella che li trasforma in brevi spot da mostrare in sala prima dell’inizio dello spettacolo o durante l’intervallo.
Out of Phone: Other Screens, ancora, quella che porta la pubblicità di TikTok sui numerosi schermi DOOH che si trovano ormai in luoghi pubblici come negozi, ristoranti, stazioni.


La promessa della compagnia è di trasformare in annunci pubblicitari da far passare su altri schermi rispetto a quelli degli smartphone solo i tiktok più recenti, meglio riusciti, più ingaggianti.

Tra i brand menzionati nelle nota stampa della compagnia che a livello globale hanno già attivato la nuova soluzione di TikTok, Out of Phone, ci sono Adomni, DIVE Billboards, GSTV, Loop TV, Raydiant, ReachTV, Redbox, Screenvision, VEVO.

Note
  1. TikTok

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI