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C'è una nuova impostazione per riprodurre i podcast direttamente su TikTok

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Arrivata dopo voci insistenti che volevano TikTok pronta a lanciarsi nel mondo dei podcast, la feature sembra obbedire a due obiettivi primari per la piattaforma: assicurarsi l'attenzione degli utenti e restare competitiva.

Dopo i contenuti di solo testo sono in arrivo i podcast su TikTok? Più di un indizio ha dato adito all’ipotesi.

Tra i vari marchi registrati in America da ByteDance ci sarebbe, infatti, anche quello per un servizio musicale dello stesso genere di Spotify, Apple Music, YouTube Music e che come tali servizi potrebbe ospitare quindi anche i podcasti1. Qualche tempo fa la compagnia sembrava alla ricerca di candidati idonei per una posizione legata a non meglio precisate “ podcast content operation2.

Nelle scorse settimane è arrivato, infine, l’annuncio ufficiale di una nuova funzione che di fatto permette di ascoltare i podcast su TikTok.

Ascoltare i podcast su TikTok: arriva una feature ad hoc

Grazie alla nuova feature si possono creare e condividere su TikTok brevi clip video contenenti il link al feed RSS dove si trovano gli episodi del podcast. Chiunque si imbatta in tale link su TikTok può ascoltare, così, uno o più episodi per intero senza mai uscire dall’applicazione.

I vantaggi sono molteplici sia per i podcaster e sia per gli appassionati di podcast che, suggeriscono i numeri, sono sempre di più a livello globale. Condividendo i propri podcast su TikTok i primi hanno la possibilità di rivolgersi a una platea molto ampia di potenziali ascoltatori dando più visibilità ai propri contenuti, quindi, e aumentandone quella che in gergo è detta “discoverability”, ossia la probabilità che siano scoperti da nuovi ascoltatori. Agli amanti dei podcast che frequentano l’applicazione, invece, la nuova funzione per i podcast su TikTok promette non solo la possibilità di scoprire nuovi prodotti audio in linea con i propri gusti, ma anche e soprattutto quella di poterli ascoltare senza interrompere quello che stanno facendo sull’app e, cosa più importante, senza mai uscirne.

Perché (e come) TikTok punta sui podcast

La sfida più urgente per le piattaforme e i servizi digitali, davanti alla crescita esponenziali di nuove alternative verticali e che promettono di soddisfare bisogni specifici degli utenti, è del resto riuscire a trattenere gli ultimi e per più tempo possibile.

I continui annunci di nuove funzioni e nuove impostazioni, come quella che ora permette di riprodurre per intero i podcast su TikTok, obbediscono in genere a questo obiettivo e a quello, più macroscopico, di rendere le piattaforme qualcosa di simile a veri e propri ecosistemi da cui non è necessario uscire mai (o quasi).

È per questo che da semplice piattaforma per le challenge e i video musicali TikTok è diventata nel tempo una piattaforma su cui effettuare ogni tipo di ricerca, incluse quelle per nuove posizioni lavorative, trarre ispirazioni per i propri viaggi o per le proprie letture, informarsi, fare shopping, ordinare cibo da asporto, seguire il primo reality show musicale firmato ByteDance o appunto ascoltare podcast e sostenere i propri podcaster preferiti.

A convincere la compagnia ad accelerare sull’arrivo dei podcast su TikTok potrebbero essere stati anche i dati, incoraggianti come già si accennava, sul mercato dei podcast. Le stime sono per quest’anno di oltre 464 milioni di ascoltatori3 a livello globale di contenuti audio a episodi. Numeri come questi alimentano un mercato della podcast advertising diventato parallelamente altrettanto florido: da qui al 2027 si stima che continuerà a crescere di oltre il 9.8% all’anno. Quello dei podcast deve essere sembrato, in altre parole, uno spazio – molto – profittabile agli occhi di ByteDance.

All’appeal dei podcast per TikTok e i suoi sviluppatori deve aver contribuito, infine, uno dei principali trend del settore: creare podcast in formato video e pensati per essere distribuiti sulle apposite piattaforme di streaming che solo in un secondo momento e per esigenze di diffusione si trasformano in feed solo audio. Il formato videopodcast si sposa alla perfezione con quello che nel tempo è diventato distintivo per TikTtok.

Come ha confermato a The Verge il global product communication manager della compagnia, Zachary Kizer, comunque la nuova funzione per i podcast su TikTok è attualmente in fase di test presso un gruppo ristretto di tiktoker statunitensi4 e non si conoscono più dettagli sulle tempistiche e su come avverrà il roll out .

Note
  1. TechCrunch
  2. podnews
  3. Statista.com
  4. The Verge

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

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