Home / Tool e servizi / Affitti brevi e case vacanza: perché usare un gestionale ad hoc

Affitti brevi e case vacanza: perché usare un gestionale ad hoc

affitto case

Tra i numerosi vantaggi che offrono, i software gestionali per case vacanza semplificano e rendono più veloce la gestione delle prenotazioni, migliorano la redditività e la soddisfazione dei clienti che prenotano la struttura

Il mondo degli affitti turistici è molto cambiato negli anni, adeguandosi al cosiddetto “modello Airbnb” e facendosi sempre più dinamico e competitivo. Automatizzare è diventato, così, un imperativo sia per property manager e agenzie che si occupano in maniera professionale di affitti brevi e si trovano a gestire quotidianamente un corposo di flusso di operazioni, sia per chi in maniera più amatoriale mette a disposizione la propria abitazione o un immobile secondario ai turisti che arrivano in città. Per gli uni e per gli altri i software gestionali per case vacanze si rivelano uno strumento indispensabile.

Software gestionali per case vacanza: i principali vantaggi per host e responsabili di strutture turistiche

I vantaggi di un vacation rental software sono numerosi: vanno dalla possibilità di risparmiare tempo a quella di massimizzare i profitti, passando per la costruzione di una presenza digitale più solida.

Naturalmente esistono differenze – anche consistenti – tra i numerosi software gestionali per case vacanze disponibili sul mercato in termini di impostazioni e funzioni, ma anche di prezzi (alcuni sono disponibili in maniera totalmente gratuita, altri hanno un modello freemium e impostazioni avanzate disponibili solo a pagamento).

vacation rental software

Fonte: Avantio.com

In generale, però, questo tipo di programmi permette di gestire su un’unica piattaforma le prenotazioni provenienti dai diversi portali, aggiornando di volta in volta dati su check-in e check-out e altre informazioni rilevanti per la permanenza dei diversi ospiti.

Nelle loro versioni più recenti i gestionali per case vacanza mirano soprattutto a incrementare le prenotazioni dirette, quelle che vengono effettuate direttamente dal sito della struttura o dell’alloggio e non prevedono per questo commissioni o spese aggiuntive. Lo fanno pubblicando annunci su Google Vacation Rentals, il motore di ricerca tematico di Google dedicato agli affitti turistici, o sfruttando tecniche SEO e SEM perché i risultati relativi alla sistemazione in questione compaiano per primi nelle SERP quando vengono effettuate ricerche pertinenti.

Non affidarsi esclusivamente ai portali di affitto, del resto, non ha solo un vantaggio economico: permette di raggiungere nicchie di mercato diverse, come quelle dei turisti provenienti da paesi in cui servizi come Airbnb, Booking.com, eccetera non sono disponibili o molto diffusi.

Un vantaggio non indifferente dell’usare software per la gestione delle case vacanza ha a che vedere, in altre parole, con un tasso di prenotazione maggiore che corrisponde a valle a una maggiore redditività delle strutture turistiche. Potendo risalire facilmente al calendario complessivo delle prenotazioni è più facile rendersi conto, infatti, di quali siano le notti per cui la struttura è rimasta libera e applicare sconti, promozioni, tariffe speciali o extra che aiutino a convertirle in prenotazioni.

Più in generale la disponibilità di reportistica – su durata e prezzi medi dei soggiorni, piattaforme o canali più utilizzati per le prenotazioni, periodi di alta e bassa stagione, eccetera – fa dei vacation rental software ottimi alleati quando si tratta di pendere decisioni strategiche che riguardano la propria attività o di monitorarne l’andamento.

Così i software per le case vacanza migliorano anche l’esperienza degli ospiti

Tra le ragioni del successo di software gestionali per case vacanze non si può non citare infine il modo in cui migliorano l’esperienza utente già dal momento in cui si cercano online idee e ispirazioni per i propri viaggi, per tutta la durata del soggiorno e spesso anche oltre.

Questi programmi permettono a host e gestori di attività ricettive di stabilire fin da subito una comunicazione diretta con i propri potenziali clienti, grazie a messaggi automatici personalizzabili e in grado di fornire agli ultimi le informazioni di volta in volta diverse di cui possono avere bisogno in maniera accurata e trasparente.

I migliori gestionali per case vacanza non mancano, ancora, di funzioni che semplificano e rendono più sicuri i pagamenti, eventualmente anche appoggiandosi a servizi terzi come quelli di Planet Payment che garantiscono crittografia e verifica in doppia autenticazione per dati e informazioni  riguardanti carte e conti bancari.

Tramite un buon vacation rental software si possono gestire, però, anche i check-in automatici e gli accessi contactless alla struttura, oltre che ottenere recensioni verificate da parte dei soli utenti che hanno soggiornato nella struttura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI