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Quest'anno la terza maglia del Milan celebra diversità e inclusione
![](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2023/08/terza-maglia-milan-2023-2024-760x429.jpg)
Disegnato con PUMA il third kit del Milan per la stagione 2023/2024 ha i colori dell'arcobaleno e sfumature iridescenti che ne fanno il perfetto portatore di messaggi di inclusione, rispetto e valorizzazione della diversità.
Celebrare diversità e inclusione in un mondo come il calcio può essere una sfida non da poco. La nuova terza maglia del Milan prova a farlo con le sue tonalità iridescenti e un arcobaleno di colori che vanno dal rosa al verde.
Com’è fatto e a cosa è ispirato il third kit del Milan per questa stagione
Disegnato con PUMA, il third kit del Milan per la stagione 2023/2024 «presenta un’esclusiva combinazione di colori ravish, fizzy lime, white, royal sapphire e majestic purple»1, come si legge in una nota stampa e come mostrato da alcuni brevi video condivisi sui profili social della squadra per presentare ai tifosi la nuova maglia.
![Screenshot da Facebook Pagina AC Milan](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2023/08/third-kit-milan-stagione-2023-2024.jpg)
Screenshot da Facebook Pagina AC Milan
Una riproduzione monocromatica del badge della squadra, il puma stilizzato iconico logo del global technical supplier del club rossonero e dei simboli che permettono di riconoscerla come prodotto ufficiale sono tra gli altri dettagli che non possono sfuggire della nuova maglia del Milan, specie ai più appassionati di calcio e a chi ha seguito la storia recente della squadra milanese.
![Screenshot da Instagram Profilo AC Milan](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2023/08/terza-maglia-del-Milan-2023-.jpg)
Screenshot da Instagram Profilo AC Milan
La nuova terza maglia del Milan sfugge alle regole del mero merchandising , ossia quelle che in questi anni hanno trasformato anche la maglia in uno strumento di marketing calcistico e in una fonte – non secondaria – di introiti per le squadre, sempre più spesso impegnate non a caso a presentarne variant tematiche come ha fatto il Napoli con una maglia dedicata ad Halloween per esempio.
Il third kit arcobaleno, che esordirà a San Siro in occasione della sfida casalinga con l’Hellas Verona in programma il 23 settembre, intende «unire la generazione unica e diversificata di tifosi milanisti in tutto il mondo», continuano dal club, attorno a temi come il rispetto della diversità, l’importanza dell’inclusione, la lotta alle discriminazioni.
Sono temi su cui i brand , a prescindere dal settore in cui operano, sono sempre più spesso chiamati a prendere posizione se non vogliono tradire le aspettative di consumatori sempre più attenti a fare scelte sostenibili sotto diversi punti di vista, a preferire brand di cui condividono valori e visioni e a farsi ispirare dagli ultimi.
Inclusione e lotta alle discriminazioni sono goal che AC Milan prova a segnare anche fuori dal campo
Come ha raccontato Martino Roghi, CSR & sustainability manager di AC Milan, in un’intervista a Wired di presentazione della terza maglia del Milan per la stagione 2023/2024, quando si tratta di ispirare il cambiamento
«i club di calcio hanno uno strumento potentissimo che è quello della comunicazione. I contenuti e i messaggi che una società calcistica veicola raggiungono un pubblico enorme, proprio per la “fame” che i tifosi hanno nei confronti della propria squadra del cuore»2.
È per questo che ormai da qualche tempo gli obiettivi DEI (diversity & inclusion) sono parte di quelli che la squadra milanese prova a raggiungere con le proprie attività in campo e – soprattutto – fuori dal campo.
Sono passati ormai cinque anni da quando è stato approvato il “Manifesto RespAct”, riassuntivo e programmatico insieme dell’impatto che il brand AC Milan ha sulla community di tifosi e più in generale sul mondo sportivo e delle azioni utili all’obiettivo di rendere lo stesso impatto «più positivo».
Tra le ultime ci sono incontri realizzati con i calciatori e altri testimonial rossoneri nelle scuole e nelle università, iniziative che hanno visto protagonisti a San Siro e sui canali social della squadra personaggi sportivi campioni anche di solidarietà e storie interamente incentrate sul valore delle differenze, ma anche un programma di moderazione dei contenuti digitali atto a garantire sui profili della squadra «un confronto amichevole» e scongiurare invece hate speech e online harassment.
Presentare una maglia da gioco arcobaleno non è stato insomma tanto un gesto estemporaneo e in linea con le tendenze del momento, quanto la naturale evoluzione di un percorso iniziato da tempo e che nel tempo ha visto coinvolte tutte le persone del club.
Calciatori inclusi che, per tornare a quanto il responsabile CSR & sustainability della squadra ha raccontato a Wired, hanno ispirato anzi e sono stati gli ambassador più entusiasti dell’operazione.
Calciatori e calciatrici sono i testimonial della terza maglia del Milan
I primi scatti ufficiali del Third Kit di questa stagione hanno avuto tra i protagonisti Leão, Theo Hernandez, Bennacer che hanno indossato la nuova terza maglia del Milan insieme ad alcune colleghe del calcio femminile come Valentina Bergamaschi e Laura Giuliani.
![Screenshot da Instagram Profilo ACmilan](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2023/09/ac-milan-maglie-2023.jpg)
Screenshot da Instagram Profilo ACmilan
Le immagini sono state condivise sui profili social del club accompagnate da testi ispirazionali che parlano di arte, creatività, eredità morale e inevitabilmente di amore verso la squadra. Il messaggio più importante da veicolare, del resto, è che possono cambiare i colori ma il Milan sarà sempre il Milan: una sorta di summa di cosa dovrebbe essere davvero il tifo e, allo stesso tempo, un invito ad andare oltre le semplici apparenze.
Tra i contenuti con cui è stata pubblicizzata online la nuova terza maglia del Milan, già disponibile per l’acquisto dal 17 agosto 2023, non ne mancano comunque di più giocosi e ispirati alle tendenze social del momento.
Ai video di prima e dopo è ispirato, per esempio, il reel che mostra il passaggio dal drawing board alla versione definitiva del third kit rossonero di quest’anno.
![Screenshot da Instagram Profilo ACmilan](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2023/09/acmilan-maglia-screen.jpg)
Screenshot da Instagram Profilo ACmilan
In un altro reel ad alcuni giocatori della squadra è stato chiesto di fare un “fitcheck” proprio come star e influencer che da qualche tempo hanno preso a mostrare in diretta social quello che indossano per uscire: superfluo ribadire che in questo caso si tratta sempre della terza maglia colorata del Milan.
![Screenshot da Instagram Profilo Acmilan](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2023/09/theo.jpg)
Screenshot da Instagram Profilo Acmilan
È evidente che il target prediletto di contenuti come questi sia il pubblico di giovanissimi che non solo frequentano di più le piattaforme digitali ma hanno anche più a cuore i temi della diversità e dell’inclusione. Si tratta di un target sempre più anche commercialmente strategico per i brand, inclusi i brand sportivi: non sorprende, così, che i grandi rebranding delle squadre di calcio a cui si è assistito in questi anni siano stati rebranding volti a svecchiarle, svecchiarne i messaggi e renderle più d’appeal anche a un pubblico di giovanissimi della generazione z .
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