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Findus presenta la storia di Carletto in un corto animato che ricorda il ruolo dell'iconico camaleonte nel racconto dei Sofficini

Cortometraggio di Findus con Carletto
Fonte: Findus

Il camaleonte Carletto è il protagonista di un corto animato lanciato da Findus per celebrare, facendo leva sulla nostalgia, i 25 anni della simpatica mascotte e volto della linea Sofficini.

Prodotti a partire dal 1975, i Sofficini Findus sono una pietanza apprezzata da molti italiani che non possono non ricollegarli a Carletto, il simpatico camaleonte che quest’anno compie 25 anni.

Per festeggiare l’anniversario della sua prima comparsa in TV, Findus ha presentato un cortometraggio al Giffoni Film Festival (festival cinematografico per bambini e ragazzi che si è svolto a fine luglio 2023).

Il video di circa 5 minuti riprende la storia della simpatica mascotte creata da Findus per raccontare i vari prodotti della linea Sofficini e per presentare cambiamenti e novità introdotti nel corso degli anni.

“Tu non hai fame?”: il cortometraggio di Findus che svela la storia del camaleonte Carletto

Per rendere omaggio alla storia del famoso testimonial , Findus ha scelto di lanciare un cortometraggio che parte dalla nascita di Carletto.

Fin da quando era molto piccolo l’animaletto ha rivelato le proprie doti da entertainer, come si vede nel video che racconta alcuni momenti chiave dell’infanzia della mascotte dei Sofficini.

Dal corto animato si scopre, però, soprattutto che Carletto aveva un rapporto difficile con il cibo: rifiutava spesso di mangiare i pasti proposti dalla madre, che così continuava a chiedergli ogni volta “tu non hai fame?“. La storia è cambiata radicalmente quando Carletto ha visto per la prima volta uno spot dei Sofficini Findus: è stato allora che la madre ha deciso di proporli a tutta la famiglia, trovando finalmente un pasto gradito anche dal figlio più piccolo. Preso dall’entusiasmo e dalla voglia di mangiare i Sofficini, in quell’occasione Carletto ha anche cominciato a parlare, pronunciando la frase ripetuta ogni giorno dalla madre – “Tu non hai fame?” – e diventata il famoso claim della linea Sofficini.

Tu non hai fame? Il cortometraggio di Carletto Findus

Screen dal video: Tu non hai fame? Il cortometraggio di Carletto Findus

 

Proposti come alternativa ai pasti ogni giorno uguali preparati dalla madre di Carletto, i Sofficini sono presentati in questo modo da Findus come qualcosa che permette di uscire dalla routine dei soliti pasti e allo stesso tempo come una soluzione che dovrebbe risultare gradita anche ai bambini più esigenti quando si tratta di cibo.

Findus rende omaggio a Carletto e alla sua “carriera” come testimonial dei Sofficini

Pubblicato il 27 luglio 2023 sul canale YouTube “Carletto – Sofficini”, il corto animato di Findus passa dall’infanzia di Carletto alla sua prima comparsa in uno spot promozionale per i Sofficini. Mentre la famiglia è tutta radunata sul divano per vedere il piccolo camaleonte in TV, vengono mostrati degli estratti di alcuni spot con Carletto lanciati nel corso degli anni da Findus.

Dopo poco lo scenario cambia una seconda volta e si vede Carletto, ora cresciuto e nella veste di showman, che guarda con un’espressione nostalgica una propria foto da bambino, scattata dalla mamma dopo che aveva assaggiato il primo Sofficino. Prima di appenderla vicino ai ricordi della lunga carriera, commosso, Carletto legge il messaggio scritto sul retro: “Carletto, tu non hai fame? Buon compleanno dalla tua mamma“. Il cortometraggio di Findus con Carletto si chiude con una festa sorpresa per i 25 anni del protagonista.

Con questo breve racconto Findus prova a far leva sulla nostalgia, cercando di riportare alla memoria dei consumatori i pasti dell’infanzia. Nella nota stampa condivisa il 25 luglio da Findus si legge, infatti, che il corto è stato pensato per «ricordare a tutti il grande legame che abbiamo fin da bambini, con Carletto e con i Sofficini».

Screenshot da Instagram Pagina Findus

Screenshot da Instagram Pagina Findus

Carletto, l’iconica mascotte usata da Findus per raccontare la linea Sofficini e la sua evoluzione

Il piccolo camaleonte che ha appena compiuto 25 anni è riconosciuto dall’80% degli italiani come simbolo dei Sofficini, stando a una ricerca condotta nel 2022 da Astra Ricerche per Findus1. A renderlo possibile è stato il gran numero di iniziative e di campagne di marketing di cui è stato protagonista e che, nel corso del tempo, ha permesso a Findus di rafforzare il legame tra i Sofficini e Carletto.

Un legame nato, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, diversi anni dopo il lancio del famoso prodotto. Negli anni ’70, infatti, Findus aveva deciso di presentare questa linea come «il nuovo piatto che libera dall’abitudine», come recitava il primo claim dei Sofficini Findus. L’arrivo di Carletto, nel 1998, ha permesso all’azienda di consolidare il posizionamento del brand Sofficini e di presentare il prodotto come un secondo «sfizioso e veloce da preparare» e pensato per tutta la famiglia2, come si legge sul sito aziendale.

La scelta di Carletto come volto dei Sofficini ha permesso, ancora, di ricollegare il prodotto a un personaggio simpatico e in grado di attirare l’attenzione dei più piccoli facendo in questo modo dei Sofficini un «sinonimo di gusto e divertimento a tavola».

Così Findus ha introdotto novità e cambiamenti, sempre con un tocco di nostalgia

Fin da subito dopo il lancio dei Sofficini, Findus ha cercato di adeguarsi e adeguare le proposte della linea alle esigenze del mercato con alcuni piccoli cambiamenti pensati per rispondere in particolare alla crescente consapevolezza dei consumatori riguardo all’importanza di una dieta equilibrata.

Nel 2022, per esempio, l’azienda ha annunciato una nuova ricetta dei Sofficini senza prefrittura: lo scopo era ridurre l’apporto di olio e migliorare il profilo nutrizionale del prodotto.

Tra le modalità di preparazione il brand consiglia ora anche l’utilizzo dell’air fryer, un elettrodomestico sempre più presente nelle case italiane e considerato un’alternativa più salutare rispetto alla frittura tradizionale.

I cambiamenti apportati a un prodotto storico come i Sofficini, però, rischiano sempre di trovare qualche resistenza da parte dei consumatori, specialmente da parte di chi è abituato ad acquistare questi prodotti da molti anni e potrebbe essere più sensibile per questo anche a piccole variazioni di gusto.

Non a caso nel 2022 Findus ha sfruttato la popolarità dell’iconica mascotte per presentare in un modo divertente e originale la nuova ricetta senza prefrittura di cui si è detto. L’azienda lanciò allora una «campagna elettorale promossa dal Partito del Sofficino» per promuovere «un’Italia non prefritta»3: si trattava di una simpatica campagna di marketing con protagonista, ancora una volta, Carletto.

Nel corso degli anni il piccolo camaleonte è stato protagonista di molte altre campagne e spot. Come nel corto preso in analisi, l’azienda ha spesso sfruttato lo storytelling per creare dei contenuti originali e in grado di catturare l’attenzione dei più piccoli. È stato così, per esempio, nello spot “Carletto e la Ricetta Perduta!” del 2017: nel un breve video che richiama i famosi film di Indiana Jones, il protagonista cerca di scoprire chi ha rubato la ricetta dei Sofficini.

Carletto e la Ricetta Perduta! // Concorso Sofficini 2017

Screen dal video: Carletto e la Ricetta Perduta! // Concorso Sofficini 2017

Per avvicinarsi sempre di più al proprio target , il brand ha ideato diverse iniziative di marketing.

Spesso ha proposto, per esempio, delle collezioni di pupazzi per bambini regalati con ogni confezione di Sofficini in cui l’iconico personaggio è stato raffigurato con diversi travestimenti com’è successo per esempio nel 2011.

Nel 2022 Findus ha lanciato, invece, un concorso che dava ai consumatori la possibilità di vincere un’edizione speciale del gioco Cluedo a tema Carletto4.

Carletto ha spesso frequentato, però, anche il mondo dello spettacolo. Nel 2014 per esempio, in occasione 64° edizione del Festival di Sanremo di cui era sponsor ufficiale, Findus ha condiviso sulla pagina Facebook di Carletto la canzone “Hai capito il piccoletto”.

Le iniziative lanciate nel corso del tempo, molto più numerose di quelle appena citate, sono state tutte pensate per presentare il brand Sofficini come sinonimo di divertimento e di gioia.

Per avvicinarsi ancora di più ai consumatori e dare loro la possibilità di interagire in maniera più diretta con l’iconico testimonial, Findus ha creato nel tempo delle pagine social dedicate a Carletto come la già citata pagina Facebook aperta nel 2012 e la più recente pagina Instagram, dove Carletto ha una fanbase di oltre 14.600 di follower come si legge nella nota stampa condivisa a luglio.

Nel corso degli anni, insomma, Carletto ha giocato un ruolo fondamentale per il consolidamento della marca Sofficini di Findus: ha permesso all’azienda di promuovere i propri prodotti in maniera creativa ma anche di proporre ai consumatori delle novità e dei piccoli cambiamenti facendo leva sul senso di familiarità veicolato dal famoso personaggio.

Credits del cortometraggio di Findus con Carletto lanciato in occasione dei 25 anni del personaggio
  • Idea originale e produzione creativa: DUDE Originals
  • Realizzazione e animazione: Ubik
  • DUDE Originals
  • Chief creative officer & partner: Livio Basoli
  • Integrated production director: Matteo Pecorari
  • Senior development producer: Andrea Randazzo
  • Senior development executive: Daniele Castrogiovanni
  • Development producer: Viola Vicentini
  • Junior development executive: Silvia Perizzolo
  • Design director: Alessio Salatino
  • Designer: Federico Paffetti
  • Musiche originali: Massimo Martellotta
  • Post produzione audio e sound design: SuoniLab
  • Con le voci di:
  • Luca Dal Fabbro per Carletto
  • Barbara De Bortoli per la mamma di Carletto
Note
  1. Sito di Findus
  2. Sito di Findus
  3. Sito di Findus
  4. Sito di Serata Sofficini di Findus:
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