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Le letture estive? Su TikTok si scelgono grazie a un filtro di Libraccio

campagna di libraccio su TikTok estate 2023

Basta scegliere tra mare o montagna, avventura o relax, ecc. per avere consigli personalizzati: "Dimmi come viaggi e ti dirò che libro leggere" è il titolo della campagna di Libraccio su TikTok per l'estate 2023.

Dimmi come viaggi e ti dirò che libro leggere”, la campagna di Libraccio su TikTok per l’estate 2023, gioca con un grande classico: i consigli di lettura per le vacanze. Grazie a un filtro e a un articolato piano di contenuti, le wish list  estive dei tiktoker appassionati di libri e lettura si fanno così più interattive, coinvolgenti e soprattutto multicanale.

Scegliere i libri da mettere in valigia è più facile grazie al filtro interattivo di Libraccio

Il cuore della campagna, che stando ai numeri ufficiali condivisi in un comunicato stampa avrebbe superato in pochi giorni le 300mila visualizzazioni, è il filtro Trova il tuo libro”.

Come il resto delle lenti e dei filtri, molto amati dagli utenti di TikTok, si sovrappone all’immagine della fotocamera anteriore. Basta rispondere a questo punto a una serie di semplici domande sul proprio profilo di viaggiatore, come se si preferisce il mare o la montagna o una vacanza rilassante o avventurosa, per aver suggerito il libro perfetto da mettere in valigia all’interno di una libreria virtuale di sessanta titoli di ogni genere: dal fantasy ai racconti e i saggi; dalle novità ai grandi classici.

@libraccio_negozi Lettori indecisi di tutto il regno… è arrivato il filtro #Libraccio ! 💚📚 #trovailtuolibrolibraccio #trovailtuolibro #booktoklibraccio #tiktoklibraccio #libridaleggere #booktok #booktokita #booktokitalia #libriconsigliati #consiglidilettura #filtrotiktok #librerie #librerielibraccio ♬ BORN FOR THIS – Foxxi

Ciascun utente può utilizzare l’ hashtag ufficiale della campagna di Libraccio su TikTok per ricondividere i suggerimenti ottenuti con la vasta community di tiktoker appassionati di libri e di lettura, tanto vasta che da qualche mese Treccani ha aggiunto “booktok” e “booktoker” al proprio elenco di neologismi e da convincere persino la casa madre di TikTok a provarsi in una brand extension nel mercato editoriale o almeno così vogliono alcune voci.

La campagna di Libraccio su TikTok per l’estate 2023 è in realtà una campagna multicanale

#libracciotrovailtuolibro accompagna soprattutto l’articolato piano di contenuti per i social studiato per la campagna e che per tutta l’estate fornirà consigli su nuove uscite, grandi classici, offerte e promozioni disponibili in store ai giovani (e meno giovani) appassionati di lettura che su TikTok hanno alimentato fin qui un fenomeno da oltre 150 miliardi di views a livello internazionale e decine di casi editoriali.

«Con Libraccio abbiamo investito da subito sul canale TikTok intuendone le potenzialità legate alla diffusione della lettura, ma anche il potenziale impatto sulle 60 librerie in tutta Italia – ha spiegato Carlotta Sanzogni, responsabile social e pr delle librerie Libraccio – e in effetti la crescita della community di Libraccio su TikTok è coincisa con quella dei punti vendita, legando a doppio filo la dimensione online e quella offline. Ogni iniziativa di comunicazione di Libraccio, compresa questa estiva dei consigli di lettura, fa interagire la dimensione fisica delle librerie a quella social in un approccio phygital ormai centrale per la catena e ogni libreria».

Per tutta l’estate, non a caso, come parte integrante della campagna “Dimmi come viaggi e ti dirò che libro leggere”, in ogni libreria del gruppo sarà allestito e periodicamente aggiornato un corner dedicato alle classifiche #BookTok.

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