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La t-shirt da collezione (e gli altri capi) firmati da MSGM per i 150 anni di Heineken
![](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2023/07/msgm-x-heineken-2023-760x533.jpg)
La capsule collection di MSGM x Heineken riprende il concept della campagna celebrativa dei 150 anni del brand: da sempre gli italiani ne sbagliano il nome, ma è anche questo che lo rende unico (e rende da collezione i capi)
A celebrare il centocinquantesimo anniversario del brand di birra tedesco è la capsule collection firmata MSGM x Heineken: boxer, tank top e una t-shirt da collezione – il vero pezzo forte della collaborazione – sono ispirati ai “bei momenti” trascorsi e da trascorrere insieme.
Quello della birra e quello della moda sono, infatti, due mondi solo apparentemente lontani: al centro del primo c’è la convivialità; il secondo risponde da sempre al bisogno di trovare un linguaggio per esprimere se stessi; in comune hanno «una visione contemporanea, positività e leggerezza» come ha sottolineato Massimo Giorgetti, direttore creativo MSGM, presentando la collaborazione MSGM x Heineken.
«La commistione dei due mondi […] riesce a creare qualcosa di inaspettato e allo stesso tempo di grande valore culturale»,
ha aggiunto Bruno Bertelli, global CEO LePub e CCO Publicis Groupe Italy, agenzia creativa che si è occupata del lancio della capsule collection di MSGM per Heineken.
La capsule collection di MSGM per i 150 anni di Heineken
I capi rispecchiano lo spirito irriverente di MSGM e parlano soprattutto a un pubblico di giovanissimi come quelli della «Generazione Z [che] dimostrano una passione contagiosa per l’abbigliamento, lo stile e le ultime tendenze», ha raccontato Jan Bosselears, marketing director di Heineken Italia. Non a caso sono ispirati nel design e nei materiali agli stilemi di streetwear e sportswear, molto di tendenza negli ultimi tempi.
![Screenshot da Instagram Profilo MSGM](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2023/07/capsule-collection-MSGM-x-Heineken-.jpg)
Screenshot da profilo Instagram MSGM
La t-shirt, l’“hero piece” della capsule collection MSGM x Heineken, per esempio, è una polo a maniche lunghe in jersey che ricorda le classiche maglie da gioco, caratterizzata sul petto da uno sfondo colorato di rosso e verde: due colori simbolici sia per Heineken che per il fashion brand milanese. Inoltre, ha quello che è chiaramente riconoscibile come il logo della birra, nonostante il nome storpiato da Heineken in “Ainechen”. Il concept del mispelling, ossia della pronuncia “unica” con cui consumatori italiani da sempre trasformano – erroneamente – il nome del brand, è lo stesso attorno a cui, con forte autoironia, si articola l’intera campagna di comunicazione per i 150 anni dell’azienda tedesca.
Il video promozionale per la collezione speciale di MSGM dedicata ad Heineken
Per pubblicizzare la collaborazione è stato interpellato il fotografo di moda Brett Lloyd: suo il compito di condensare in sei scatti e un video, destinati ai social e ad altri canali, lo stile unico e inconfondibile della limited edition MSGM x Heineken.
Il video racconta una delle situazioni tipo in cui qualche bottiglia di birra è tutto quello che serve per vivere dei “bei momenti. In un modo o nell’altro”, come recita quello che è ormai da qualche tempo una sorta di payoff di Heineken. Dei ragazzi si ritrovano a chiacchierare al tramonto su una terrazza con vista sul duomo di Milano, con loro hanno una cassa di birra ghiacciata che ha, però, sul fondo una sorpresa: la t-shirt in edizione limitata MSGM x Heineken.
![MSGM x Heineken®](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/videoArk/Y6gJeu7eTkw.jpg)
Quanti sono, quando arrivano e dove acquistare i capi di MSGM x Heineken
I capi della capsule collection MSGM x Heineken sono disponibili solo in un numero limitato di 150 item, come l’anniversario che celebrano: può sembrare anche questa una scelta “di tendenza” in un’estate in cui non mancano fan collection ed edizioni speciali di abbigliamento sportivo, nightwear, accessori per il mare o per la beauty routine dedicati tanto ai clienti affezionati dei discount quanto ai fan dell’ultimo successo da botteghino.
Il canale scelto per il lancio – a partire dal 17 luglio 2023 – sono i social del brand, così da rimarcare l’idea che la limited edition firmata da MSGM è dedicata innanzitutto alla community di fan e bevitori affezionati di Heineken.
Capsule collection MSGM x Heineken: i credits
- Publicis Italy | LePub
- Global CEO Le Pub, Global CCO Publicis Worldwide & CCO Publicis Groupe ltaly: Bruno Bertelli
- Chief creative officer: Cristiana Boccassini
- Chief creative officer: Mihnea Gheorghiu
- Executive creative director: Eoin Sherry
- Global creative director: Jack Christensen
- Associate creative director: Corina Patraucean
- Creative director: Rainor Marinho
- Senior art director: Giulia Trimarchi
- Senior copywriter: Gian Marco Panichelli
- Senior art director: Mattia Anelli
- Senior copywriter: Andrea Zanino
- Global head of PR & communication: Isabella Cecconi
- Digital PR manager: Carol Verde
- PR manager: Eleonora Botta
- Groupe strategy director: James Moore
- Senior strategic planner: Alex Moore
- Head of social & content: Valentina Salaro
- Social media manager: Saraluna Goodloe
- Global client service director: Simona Coletta
- Group account director: Luigi Palma
- Account manager: Federica Mileti
- Chief creation officer: Francesca Zazzera
- Head of TV production: Anna Sica
- TV producer: Matilde Bonanni
- MSGM
- Founder and creative director: Massimo Giorgetti
- Head of communication: Alessandro Biamonti
- Head of wholesale and franchise: Vincenzo Ferrante
- Heineken Italia
- Marketing director: Jan Bosselaers
- Marketing manager: Myrsini Tsoukaki
- Senior brand manager: Larissa Koper
- Junior brand manager: Elena Bellini
- Digital media manager: Luca Rimoldi
- PR and corporate affairs specialist: Fiammetta Ventura
- Events manager: Chiara Zucchetti
- Media & marketing capabilities manager: Giorgia Prestigiacomo
- Monogrid
- Executive producer: Francesco Bernabei
- Digital artist: Francesco Taddeucci
- Digital project manager: Davide Grigatti
- Production
- Brett Lloyd
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