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FLU presenta il white paper dedicato al rapporto tra brand safety e influence marketing
![White Paper Brand Safety e Influence Marketing FLU](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2023/07/White-Paper-Brand-Safety-e-Influence-Marketing-FLU-760x432.jpg)
Realizzata con il contributo di IAP e dello studio legale DGRS, la ricerca di FLU analizza rischi strumenti legali e linee guida da seguire per garantire la brand safety in una campagna di influence marketing.
Entro il 2025 i brand spenderanno circa 22 miliardi di dollari in influence marketing a livello mondiale, secondo quanto è stato pubblicato da Collabstr1. Sempre più aziende, infatti, oggi inseriscono questa leva all’interno del proprio marketing mix, in sinergia con altri touchpoint.
L’influence marketing appare dunque come un settore multisfaccettato, che non può più essere affrontato con superficialità. Trovando sempre più spazio all’interno dei piani di comunicazione, esso ha contribuito a sottolineare la necessità di lavorare con metriche sempre più puntuali e di avere una regolamentazione aggiornata.
Il white paper di FLU su brand safety e influence marketing
In questo scenario FLU, realtà specializzata in influence marketing parte di Uniting Group, ha pubblicato “BRAND SAFETY e Influence Marketing: strumenti legali e guideline per tutelare la tua campagna”, white paper realizzato con il contributo di IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) e dello studio legale DGRS.
Uno strumento consapevolmente non esaustivo, che mira a rispondere ad alcune delle domande più comuni da parte di aziende e attori del settore non solo sul rapporto tra influencer e sicurezza del brand, ma anche sulla tutela degli stessi creator e dei loro intermediari.
Obiettivi e dati emersi dallo studio di FLU con IAP e DGRS
La ricerca, grazie al coinvolgimento di un campione selezionato di importanti aziende italiane e multinazionali operanti in Italia, mira a esaminare i principali rischi, gli strumenti legali e le linee guida da seguire nell’ambito di una campagna di influence marketing per poter garantire la brand safety.
Nella stessa è dato spazio anche a un approfondimento dedicato alla Digital Chart (il testo normativo di riferimento per le campagne di influencer marketing creato e recentemente aggiornato da IAP). Si tratta di uno strumento particolarmente importante, dal momento che, come emerge dal white paper, solo 1 brand su 2 utilizza clausole di esclusività nei contratti di influencer marketing e solo il 40% inserisce eventuali penali.
Tra le principali evidenze emerse dalla ricerca non sorprende invece che per l’80% dei marketer l’elemento più importante in tema di brand safety è la credibilità, mentre 7 marketer su 10 sono preoccupati per l’accostamento con influencer e talent che spesso prendono posizione su tematiche eticamente controverse.
In controtendenza alla crescita del settore, inoltre, è interessante notare come metà delle aziende non utilizzano tool per monitorare e garantire la brand safety e che solo il 30% dei brand ha una figura o un team dedicato alla gestione delle attività di influence marketing.
Oltre cinque anni di esperienza nel settore ci hanno permesso non solo di monitorare l’evoluzione dell’influence marketing e dell’utilizzo di questo asset all’interno del marketing mix, ma anche di constatare come, ancora oggi, le aziende si approcciano in maniera molto differente.
La tipologia di interlocutori con cui dialoghiamo è molto ampia e questo è un indicatore piuttosto eloquente del fatto che a questa tipologia di attivazioni siano attribuiti differenti obiettivi – ha affermato Rosario Magro, co-founder e chief operating officer di FLU –.
Esistono, ovviamente, casi specifici e tantissime eccezioni, ma è interessante creare correlazioni ricorrenti per capire la percezione dell’influence marketing da parte delle aziende e studiare progetti il più possibile su misura rispetto alle loro esigenze.
Per approfondire ulteriormente i tanti temi trattati è possibile scaricare il white paper “BRAND SAFETY e Influence Marketing: strumenti legali e guideline per tutelare la tua campagna” nella sua versione integrale.
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