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Una nuova funzione su PopulaRise trasforma i clienti in ambasciatori dei brand
![popularise logo](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2023/07/popularise-logo-760x399.jpg)
La piattaforma permette di organizzare campagne in cui gli influencer sono gli iscritti a PopulaRise, ossia chiunque abbia almeno 500 follower su Instagram. Una delle novità in arrivo è dedicata ora alla customer activation.
Fino allo scorso anno PopulaRise era solo una piattaforma per il popular people marketing e già in questo modo, coinvolgendo nelle campagne un gran numero di utenti con un seguito discreto in Rete al posto di un unico content creator o dell’influencer del momento, aveva provato a sparigliare le carte in tavola nel mondo dell’influencer marketing. Ora, grazie a un nuovo round di investimenti e alla partecipazione a un programma di accelerazione, l’azienda offre a clienti e partner un nuovo servizio di customer activation che promette performance e un ritorno maggiori sull’investimento iniziale.
Cos’è e come funziona PopulaRise, la piattaforma per il popular people marketing che ora sfrutta anche il potere delle community
Il cuore della proposta di PopulaRise non è cambiato. All’app si può iscrivere chiunque abbia un profilo Instagram da cui racconta ad amici e seguaci la quotidianità delle proprie giornate, i propri hobby, le proprie passioni e un minimo di 500 follower. Una volta che ci si è registrati, ci si può candidare per partecipare a una o più campagne aziendali tra quelle attive.
È un sistema che sfrutta l’intelligenza artificiale per fare una prima scrematura dei candidati, selezionando solo quelli più performanti nello specifico settore e creando il match con le aziende. Le campagne PopulaRise prevedono, infatti, la condivisione di contenuti pubblicitari e contenuti brandizzati attraverso le Storie di Instagram e premi e ricompense per gli utenti che dipendono dalle visualizzazioni ottenute.
Risulta, così, doppiamente importante che ci sia una certa affinità tematica e che l’utente sia riconosciuto dalle proprie community come un punto di riferimento e capace di una certa influenza: per gli utenti perché possano guadagnare di più e per le aziende perché i propri messaggi abbiano più risonanza. Il popular people marketing, del resto, come anche il micro influencer marketing più in generale, fa passare attraverso il passaparola, e come normali consigli che si darebbero ad amici e conoscenti, i messaggi aziendali che hanno il vantaggio di risultare in questo modo più genuini e credibili agli occhi dei destinatari.
A questo servizio «più basico», come lo ha definito il CEO di PopulaRise Andrea Croce durante un’intervista ai nostri microfoni realizzata in occasione del WMF 2023, si è aggiunto di recente quello che «permette alle aziende di creare delle community all’interno della piattaforma e gestirle in maniera autonoma incentivando le persone a condividere storie in cui raccontano l’esperienza con il prodotto acquistato».
![Le novità 2023 del servizio PopulaRise presentate dal CEO Andrea Croce al WMF 2023](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/videoArk/mCo3aVElyw4.jpg)
Il progetto pilota per la customer activation su PopulaRise è stato presentato al Demo Day di Italian Lifestyle, un programma di accelerazione dedicato a startup e PMI innovative, grazie alla collaborazione con Alpitour. Prevede che in alcuni resort del gruppo sia resa disponibile una cartolina che invita, con un QR, gli ospiti a iscriversi all’app e diventare brand ambassador di Alpitour raccontando, a partire da dei piccoli brief e proprio come dei veri influencer, la propria vacanza sui social.
Ulteriori collaborazioni con brand del settore turistico e dell’hospitality sono in dirittura d’arrivo e più in generale la nuova funzione sarà disponile sull’app a partire da settembre 2023 per permettere a qualsiasi azienda di ingaggiare le proprie community di clienti nella creazione di contenuti originali e di prima mano da destinare ai social.
Le altre novità in arrivo per PopulaRise
Ci sono anche altre novità in vista per PopulaRise che, racconta un comunicato stampa, continuerà a migliorarsi e migliorare i propri servizi per difendere la posizione guadagnata in un mercato, quello dell’influencer marketing, che è ancora piuttosto fiorente in Italia come in molti altri paesi.
Lo farà anche e soprattutto grazie a due nuovi round di investimenti dal valore complessivo di 3 milioni di euro e all’avvio di una trattativa con gli investitori del fondo internazionale Kobo Funds.
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