Home / Campagne / L’onda arcobaleno di Coca-Cola per il Pride Month 2023

L'onda arcobaleno di Coca-Cola per il Pride Month 2023

Coca-Cola per il Pride 2023

Truck colorati, musica, ospiti vip, dipendenti trasformati in brand ambassador, donazioni e un slogan che invita ciascuno a essere parte dell'arcobaleno: così Coca-Cola ha celebrato il Pride Month 2023 in diverse città.

I am #partoftherainbow”: è questo lo slogan scelto da Coca-Cola per il Pride 2023. L’azienda, che da tempo affianca pubblicamente la comunità LGBTQIAP+ nelle sue battaglie civili e per i diritti, ha celebrato quest’anno il mese dell’orgoglio queer con carri e sfilate nelle principali città italiane, brand ambassador d’eccezione, donazioni e charity.

Con “I am #partoftherainbow” Coca-Cola ricorda che siamo tutti parte dello stesso arcobaleno

Alla base della wave l’idea che, esattamente come i diversi colori combinandosi danno vita all’arcobaleno, sono le differenze e le peculiarità delle singole persone a renderle speciali, specie se entrano in armonia con quelle degli altri.

Tutti siamo, insomma, per parafrasare il claim di Coca-Cola per il Pride 2023, parte dello stesso arcobaleno e nessuno dovrebbe avere per questo paura di esprimersi liberamente per quello che è.

Per ribadire il concetto Coca-Cola ha partecipato alle sfilate dei Pride in giro per l’Italia facendo indossare agli ospiti dei propri truck magliette di diversi colori e dando vita, in questo modo, a un arcobaleno umano simbolo di unione, condivisione, energia da destinare alla causa di una società più inclusiva.

Da Milano a Napoli: Coca-Cola sfila alle parate accanto agli attivisti LGBTQIAP+

L’onda colorata di Coca-Cola per il Pride 2023 è partita da Padova dove l’azienda sostiene, dallo scorso 9 giugno, il Pride Village Virgo e contestualmente le attività dell’Associazione SAT PINK che si occupa di offrire servizi psicologici, legali e medici alle persone in transizione.

A Torino Coca-Cola si è unita ai festeggiamenti del Pride del 17 giugno insieme a La Stampa, dando il proprio contributo a sostegno di TO HOUSING, un nuovo co-housing sociale che accoglie le persone LGBTQIAP+ in difficoltà.

Come molte altre aziende, però, Coca-Cola ha concentrato i propri sforzi quest’anno sul Milano Pride del 24 giugno di cui è stata partner ufficiale.
Un momento di musica ha preceduto la parata a cui, come già lo scorso anno, l’azienda ha partecipato con un truck elettrico Volvo Trucks colorato e decorato a tema. A bordo un DJ set e ospiti d’eccezione come Jo Squillo e Dargen D’Amico, ma anche tanti fan e persone vicine a Coca-Cola che hanno voluto mostrare pubblicamente il proprio sostegno alla causa LGBTQIAP+.

Sfilando al Milano Pride 2023 Coca-Cola ha sostenuto il Rainbow Social Fund: un fondo istituito dal CIG Arcigay Milano per promuovere progetti di solidarietà in ambito sociale per la comunità LGBTQIAP+ e non solo.

Screenshot da Instagram Profilo Coca-Cola Italia

Screenshot da Instagram Profilo Coca-Cola Italia

L’ultimo appuntamento è a Napoli: qui Coca-Cola è sponsor della parata del 1 luglio, oltre che del Pride Park istituito fino a quella data e per la prima volta quest’anno presso l’Albergo dei Poveri, e sostiene le attività della Casa delle Culture e dell’Accoglienza della comunità LGBTQIA+.

L’impegno di Coca-Cola per una cultura aziendale più inclusiva

Il sostegno concreto alle realtà che nelle diverse città italiane si occupano di diritti e rappresentanza della comunità queer non è l’unico filo rosso tra le iniziative di Coca-Cola per il Pride 2023.

L’azienda ha voluto che protagonisti delle parate e delle altre attivazioni, online e offline nelle città dove è presente con uffici e stabilimenti, fossero soprattutto i propri dipendenti a testimonianza di una cultura aziendale inclusiva, egualitaria, che valorizza le differenze e premia le competenze, i risultati, l’esperienza, qual è quella che da tempo Coca-Cola si impegna di perseguire.

Come racconta in un comunicato stampa Giangiacomo Pierini, direttore corporate affairs & sostenibilità di Coca-Cola HBC Italia, infatti

«per Coca-Cola la valorizzazione della diversità è un principio fondamentale della cultura aziendale e coinvolge tutti i 2000 colleghi che lavorano nel Paese. Da più di 10 anni ci impegniamo a creare un ambiente di lavoro inclusivo, fondato sul rispetto e il riconoscimento reciproco. Per questo affianchiamo alle policy anche corsi di formazione per riconoscere ed eliminare ogni forma di pregiudizio inconscio».

Sono parole a cui fanno eco quelle di Cristina Camilli, direttore relazioni istituzionali, comunicazione e sostenibilità di Coca-Cola Italia, che ha ricordato come

«ogni giorno, in tutto il mondo, migliaia di persone si fanno portavoce di un potente messaggio di inclusione e siamo convinti che momenti di festa come questo [il Pride, ndr] siano una perfetta occasione per ribadire un principio semplice: il valore che nasce dall’unione delle differenze, che cerchiamo di promuovere a partire dalle opportunità e dall’ambiente totalmente inclusivo che offriamo ai nostri dipendenti, ma anche attraverso la capacità di ispirare le persone che contraddistingue da sempre le campagne dei nostri marchi».

Iniziative di Coca-Cola per il Pride 2023: le agenzie coinvolte

Numerosi i soggetti che hanno curato le attività di Coca-Cola per il Pride 2023.

aBit, unit specializzata in TryVertising di Uniting Group si è occupata dell’ideazione e della realizzazione del truck, dei contenuti artistici e dei contenuti di engagement dedicati ai partecipanti della parata.

MSL Italia ha ideato la pr strategy e ha curato l’attività di ufficio stampa.

EssenceMediacom Italia ha gestito le attività di media partnership e #adv con gli influencer .

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI