- Macroambiente
- 2' di lettura
- Comunicato Stampa
La posizione di FERPI sulle notizie relative ai casi di sessismo nel mondo della comunicazione
![ferpi](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2023/04/ferpi-logo-760x399.jpg)
«Cambiare la cultura patriarcale è una responsabilità condivisa»: la posizione di FERPI sulle notizie relative ai casi di sessismo nel mondo della comunicazione.
[Si riporta di seguito il testo del comunicato stampa diffuso da FERPI in data 22 giugno 2023.]
FERPI è dal 1970 l’associazione di riferimento in Italia per le professioniste e i professionisti delle Relazioni Pubbliche e della Comunicazione, persone che contribuiscono quotidianamente a costruire e a diffondere la cultura d’impresa, sociale e istituzionale del nostro Paese. Il 55% di loro è rappresentato da donne, molte delle quali attive anche nel promuovere una cultura che si opponga alla violenza e alle discriminazioni di genere.
La FERPI legge con viva preoccupazione e sgomento le notizie riportate in questi giorni dai media relative a comportamenti sessisti, discriminatori nei confronti delle donne, e a violenze e abusi di natura sessuale, all’interno dell’industry della comunicazione.
Come associazione che ha sempre sostenuto i valori della diversità e dell’inclusione, e creduto nell’alto ruolo e responsabilità dei professionisti della comunicazione nel promuovere una cultura inclusiva, la FERPI – con una sola voce – ribadisce ancora una volta che è giunta l’ora di voltare pagina una volta per tutte e mettere al bando qualsiasi tipo di comportamento sessista e discriminatorio a partire dal nostro mondo professionale. Non solo. È giunta l’ora di ispirare e farsi portavoce, come Federazione, di un nuovo paradigma finalmente pensato da donne e uomini, insieme.
Lasciando alle Istituzioni preposte il ruolo di verificare e perseguire gli illeciti e i reati che possano essersi verificati, la FERPI, con il suo presidente Filippo Nani, la vicepresidente Daniela Poggio e la segretaria generale Daniela Bianchi, condanna apertamente tali comportamenti e annuncia la messa a terra – insieme al direttivo e agli organi associativi – di un piano concreto volto ad accrescere consapevolezza, nel nostro ambito professionale e nel Paese, della necessità di un cambiamento culturale forte e radicato e a favorire la prevenzione e la massima tutela nei casi di abuso.
Fra le azioni che saranno considerate:
- il deferimento immediato alle funzioni preposte di eventuali comportamenti scorretti con il fine dell’espulsione dall’associazione;
- l’istituzione di un team di delegati che seguano le vicende in corso con il supporto legale per valutare eventuali iniziative a tutela delle nostre associate e dell’associazione stessa;
- il supporto concreto alle professioniste che siano vittime di abusi o testimoni di essi;
- la creazione di criteri e linee guida per il whisteblowing (denuncia di irregolarità);
- la promozione di tutti gli strumenti (certificazioni, bollini, etc.) oggi disponibili, o immaginabili, come elementi anche di riferimento per il mercato nell’incentivare le buone pratiche e emarginare quelle inique;
- l’inserimento, infine, nel programma formativo di FERPI, di percorsi di orientamento specifici contro la violenza di genere e le molestie sul luogo di lavoro.
La FERPI desidera manifestare la sua piena e incondizionata solidarietà a tutte le donne vittime di volenza, abusi e molestie, nella certezza che sia soprattutto grazie a sinergie tra mondo delle imprese e dell’associazionismo, unitamente al coinvolgimento crescente dei media e della galassia della formazione nella costruzione di consapevolezza e conoscenza sul tema, che si potranno fare significativi passi avanti.
Notizie correlate
![associazione italiana content and digital creator associazione italiana content and digital creator](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/01/associazione-italiana-content-and-digital-creator-760x385.jpg)
Associazione Italiana Content & Digital Creators: avviati diversi tavoli tecnici
![associazione UNA associazione UNA](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2023/03/associazione-UNA-760x393.jpg)
Torna l’open day UNA dedicato ai professionisti della comunicazione di domani
![ferpi ferpi](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2023/04/ferpi-logo-760x399.jpg)
Durante l’InspiringPR 2024 premiati i vincitori dei due premi promossi da FERPI
![Fondazione Lega del Filo d'Oro Fondazione Lega del Filo d'Oro](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/05/Fondazione-Lega-del-Filo-dOro-760x424.jpeg)
La campagna della Fondazione Lega del Filo d’Oro ETS per il 5X1000
![progetto “Sound of Change, Quando la pelle ha un nuovo ritmo” progetto “Sound of Change, Quando la pelle ha un nuovo ritmo”](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/04/progetto-Sound-of-Change-Quando-la-pelle-ha-un-nuovo-ritmo-760x537.png)
Eau Thermale Avène lancia il progetto “Sound of Change – Quando la pelle ha un nuovo ritmo”
![50 anni Cubo di Rubick 50 anni Cubo di Rubick](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2024/04/50-anni-Cubo-di-Ribick-760x399.jpg)