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TikTok è il posto perfetto per scoprire la meta del prossimo viaggio

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I tiktok condivisi da utenti e content creator sono un'ottima fonte d'ispirazione quando si è alla ricerca di mete di viaggio di tendenza, esotiche o dal fascino antico come la Grecia (a cui TikTok ha dedicato un'iniziativa).

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TikTok è il posto perfetto per scoprire la meta del prossimo viaggio
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Qualche anno fa era Instagram il posto perfetto per scoprire le mete più in voga del momento e destinazioni esotiche. Oggi gli internauti cercano sempre più spesso ispirazioni su TikTok per i viaggi.

Prova ne è il fatto che hashtag come #TravelTok o #TikTokMadeMeBookIt hanno raggiunto – nei primi mesi di maggio 2023 – rispettivamente 8.8miliardi1 e 121milioni2 di visualizzazioni.

Cercare ispirazioni su TikTok per i viaggi è un trend grazie a contenuti coinvolgenti e creativi

Chi frequenta la piattaforma trova i contenuti dedicati a viaggi e vacanze autentici, coinvolgenti, «interessanti» (così li ha definiti il 72% dei partecipanti a una ricerca, “Marketing Science EU Travel Vertical”, condotta da Walnut Unlimited) e «creativi» (secondo il 74% dello stesso campione).

Una buona fetta di utenti (il 77% ancora del campione di Walnut Unlimited) ammette così di aver tratto spunti concreti dai contenuti visti su TikTok per i viaggi o i prodotti correlati ai viaggi da acquistare.

Come racconta Stuart Flint, head of global business solutions for Europe di TikTok,

«quasi il 50% degli utenti ha acquistato un prodotto relativo a vacanze o viaggi dopo essere stato ispirato dai contenuti visualizzati sulla nostra piattaforma e il 74% di questi acquisti non era pianificato».

Sono insight che confermano il ruolo assunto dalla piattaforma nel processo di discovery, per quanto riguarda i viaggi ma non solo: un ruolo sempre più importante, tanto da spingere qualche addetto ai lavori a interrogarsi se non sia giunta l’ora di cominciare a considerare TikTok un motore di ricerca.

 

Che gli internauti vadano in cerca di idee su TikTok per i viaggi, le vacanze e più in generale le esperienze culturali è, rancora secondo Flint, «un’incredibile opportunità per i brand del turismo, ma anche per le organizzazioni turistiche, di raggiungere un nuovo pubblico che sta già cercando ispirazioni» e che, soprattutto, dopo averle trovate sulla piattaforma intende sperimentarle nel mondo fisico (è stato così per almeno il 58% degli intervistati da Walnut Unlimited che hanno visitato una mostra, acquistato un libro o scelto di recarsi in viaggio in una località e scoprirne il patrimonio artistico dopo averne sentito parlare su TikTok).

Alla scoperta dell’Antica Grecia con i tiktoker

Destinazioni, esperienze di viaggio e culturali a cui i tiktoker sembrano interessati non sono peraltro solo destinazioni ed esperienze di viaggio standard.

Ci sono hashtag come #AncientGreece che, a maggio 2023, hanno raggiunto 550milioni3 di visualizzazioni a dimostrazione che la community di TikTok prova piacere anche a riscoprire culture antiche e il loro lascito artistico, letterario, architettonico.

Come ha raccontato in un comunicato stampa, così, la piattaforma ha di recente coinvolto una selezione di creator di tre paesi diversi in un viaggio alla scoperta delle bellezze di Delfi e Atene.

Ciascuno di loro ha provato a raccontare in maniera autentica e nei “format” più apprezzati dalle proprie community non solo i luoghi visitati, ma anche le emozioni provate durante il viaggio.

I portoghesi @miguellmagalhaes e @marianaguerramusic lo hanno fatto cantando; l’italiano @rey.sciutto spiegando in maniera accattivante la storia dei posti visitati; turisti nel proprio stesso Paese, invece,  @archaeostoryteller ha raccontato l’archeologia in maniera commovente e divertente allo stesso tempo, @o_filologos_sas ha raccontato i posti visitati con la stessa passione con cui insegna in classe e @thecookietraveller ha fatto scoprire posti nascosti e incredibili.

I loro video racconti non solo rinnovano «miti antichi, ma fanno anche crescere la popolarità di questo incredibile Paese», hanno commentato dalla compagnia, ed è anche questa la ragione per cui non si può più ignorare la rilevanza di TikTok per i viaggi e nel “funnel” che porta a prenotarne uno.

Note
  1. TikTok
  2. TikTok
  3. TikTok

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