Home / Campagne / Lo spot Enel Fibra trasporta con fantasia lo spettatore-consumatore nel “mondo” hi-tech del brand

Lo spot Enel Fibra trasporta con fantasia lo spettatore-consumatore nel "mondo" hi-tech del brand

campagna Enel 2023
Fonte: materiali stampa.

Lo spot Enel Fibra 2023 racconta, con un mood energico, come attraverso i servizi dell'azienda di energia sia possibile raggiungere un futuro in cui la tecnologia semplifica la vita dell'uomo.

Lo spot Enel Fibra 2023, on air in TV e sui profili social del brand dal 10 giugno 2023, mira a pubblicizzare il nuovo servizio relativo alla connessione internet. 

Lo fa ricorrendo a uno scenario di fantasia, attraverso cui vuole raccontare l’impegno attivo del brand nell’offrire ai propri consumatori servizi che possano rendere alcune attività più semplici e, soprattutto, «condurre i propri clienti verso un futuro sempre più connesso e tecnologico», come si legge nella nota stampa.

Un mondo hi-tech è al centro dello spot Enel 2023

Il commercial, firmato Saatchi and Saatchi, racconta infatti il nuovo servizio offerto dal brand in modo creativo.

Nello spot Enel Fibra si susseguono delle scene parallele: in una prima scena vi è un uomo che, nel proprio appartamento, ascolta tranquillamente della musica con delle cuffie; nella seconda scena, lo spettatore-consumatore può osservare un mondo a dir poco tecnologico e quasi futuristico.

Si tratta del mondo dei servizi Enel, in cui l’energia, settore cui da sempre si associa la marca , e la Fibra si fondono: in questo “universo” vi sono noti personaggi di alcuni videogame, enormi robot con annessi pannelli fotovoltaici e navicelle spaziali con pompe di calore. Figurano nello spot Enel 2023 anche persone comuni che svolgono attività stravaganti di autoproduzione di energia come, per esempio, una persona anziana che innaffia le sue piante sospesa in aria tramite un’insolita mongolfiera con pannelli solari.

Ciascuno di questi personaggi vuole essere, per l’appunto, metafora della fusione tra il mondo dei servizi Enel lanciati fin qui e quello della Fibra. Essi sono infatti collegati sia al settore più tradizionalmente di riferimento di Enel (energia rinnovabile, autoproduzione di energia, elettrificazione dei consumi), sia a quello cui si sta via via sempre più legando, relativo alla connessione (al lancio del servizio Fibra fanno infatti riferimento i personaggi dell’universo gaming).

campagna Enel 2023

Fonte: materiali stampa.

Inoltre, tutti i personaggi citati, compresi robot e navicelle, corrono verso una meta sconosciuta, svelata solo quando un modem con impresso il logo Enel – rimando al brand inserito nel commercial in modo molto naturale – viene recapitato a casa dell’uomo protagonista della prima scena.

Il video si conclude con una frase emblematica, ossia «Tutto Enel, è più semplice», che rimarca il concetto alla base dell’intero progetto pubblicitario, ossia quello di facilitare il più possibile la vita dei clienti Enel tramite i servizi aziendali, le cui potenzialità, tanto del servizio Enel Fibra che degli altri servizi di energia forniti dall’azienda, sono espressi metaforicamente da tutti i personaggi, i loro accessori e le loro attività.

Tutto Enel, è più semplice.

Screen dal video: Tutto Enel, è più semplice.

Lo spot Enel 2023 per il lancio di Fibra, così, punta tutto sull’inventiva, un tone of voice giocoso e una musica incalzante e trascinante (la canzone “Surfin’ Bird” dei The Trashmen) per sottolineare i vantaggi che i servizi offerti dal brand possono apportare ai propri clienti.

La pianificazione della campagna Enel Fibra

Lo spot, comunque, è stato lanciato in una più complessiva campagna pubblicitaria di Enel Fibra, pensata per diffondere il più possibile conoscenza su questo nuovo servizio offerto dal brand tra i potenziali consumatori.

Nel comunicato diffuso sono specificati tutti i canali di diffusione della campagna, che è partita il 10 giugno 2023, con la trasmissione dello spot in TV, nello specifico su Canale 5, in un formato da 30”, e con un annuncio sulla stampa, nella prima pagina de La Gazzetta dello Sport.

Dal giorno seguente, poi, la pianificazione televisiva dello spot è stata allargata ad altri canali, con formati da 60”, 30” e 15” e, a partire dal 12 giugno, la campagna è stata condivisa anche sui canali digital con formati display e video da 60” e 15”.

Inoltre, dal 18 giugno la campagna Enel Fibra è stata pubblicata anche su altre testate ed è andato on air lo spot radiofonico con formato sia da 30” che da 15” sulle principali emittenti nazionali e locali. Sempre nella stessa giornata sono state lanciata delle affissioni con arredo urbano e maxi-led nelle città di Roma e Milano.

Credits campagna Enel Fibra 2023
  • Agenzia: Saatchi & Saatchi
  • CEO: Camilla Pollice
  • Executive creative director: Manuel Musilli
  • Associate creative director: Tancredi Fileccia
  • Associate creative director: Lorenzo D’Angelo
  • Digital art director: Antonio Penco
  • Digital copywriter: Marta Curcio
  • Strategist: Veronica Costantino
  • Team account: Carolina Cenci, Tiziana Mammone, Marta Mingiacchi, Valentina Meomartini, Nicoletta Speca
  • Team digital: Eleonora Giuliani, Eleonora Mancini, Fabio Raimondi
  • Producer coordinator: Lavinia Confortini – Prodigious
  • Senior producer TV: Manuela Fidenzi – Prodigious
  • Regia: Sebastian Strasser
  • Dop: Franz Lustig
  • Editor: Paul Hardcastle
  • Post produzione video: T-VFX/Lipstick
  • Consulenza musicale: Magma
  • Sound e post produzione audio: Kloaq & Cat Sound
  • Art buyer: Rossana Coruzzi – Prodigious
  • Fotografo & retoucher: Davide Bellocchio e Scramble Studio
  • Casa di produzione fotografica: Mandala Creative Production
Altre notizie su:

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI