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Lanciata la seconda edizione italiana dei TikTok Awards, dedicati alle migliori campagne in piattaforma

TikTok Ad Awards 2023
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Le candidature per presentare il proprio progetto sono aperte dal 12 giugno al 27 settembre 2023. Quest’anno, per celebrare la crescente community di PMI sulla piattaforma, una nuova categoria: la Greatest Small Business

Stando ai dati rivelati da diverse ricerche e da vari studi, come quello di Kantar del 2021, la pubblicità su TikTok è tra quelle per cui gli atteggiamenti degli utenti sono più positivi.

Secondo una ricerca più recente realizzata proprio da TikTok, inoltre, il 79% degli utenti concorda che TikTok è un luogo in cui i brand possono esprimersi con personalità, il 64% desidera che i brand siano sempre più creativi e il 70% ritiene che rispetto agli annunci che vede in genere, i video dei brand su TikTok sono più interessanti1.

Perché TikTok lancia i TikTok Awards

Ecco perché può essere utile considerare di fare brandend content su TikTok e perché dalla piattaforma organizzano iniziative che possano «puntare i riflettori sulle agenzie e i brand che interpretano al meglio la missione di TikTok: ispirare la creatività e portare alla community contenuti divertenti, ma capaci anche di generare un impatto», come si legge nel comunicato diffuso. Tra le iniziative c’è quella dei TikTok Awards (o TikTok Ad Awards), arrivati quest’anno alla seconda edizione.

“Su TikTok la creatività non conosce limiti. I premi dell’anno scorso ci hanno confermato che gli annunci di maggior successo sulla piattaforma sono realizzati da brand che valorizzano la creatività per creare campagne autentiche, allegre e divertenti – ha affermato Stuart Flint, head of global business solutions for Europe di TikTok –. Ma, soprattutto, capaci di parlare alle loro community generando un’azione”.

Le tre categorie per cui è possibile presentare la candidatura per i TikTok Ad Awards

I TikTok Awards prevedono tre diverse categorie per la presentazione delle candidature delle proprie campagne realizzate per la piattaforma. Le tre categorie sono denominate: Greatest Creative, Greatest Performance e Greatest Small Business.

Di seguito i dettagli di ciascuna categoria come riportati nel comunicato stampa rilasciato il 12 giugno, ma tutti i dettagli relativi ai TikTok Awards sono consultabili sul sito web dedicato.

  • «Greatest Creative celebra i marchi e le agenzie che hanno dato vita alla creatività più innovativa, con annunci dall’aspetto realmente nativo e personalizzato per la piattaforma.
    La categoria si rivolge alle campagne che nascono “TikTok first”, anziché riutilizzate da altre piattaforme, e che illustrano al meglio le “regole d’oro” per avere successo su TikTok: intrattenere con contenuti che si presentino in modo autentico nella pagina “Per Te”, appoggiarsi a strumenti creativi come TikTok Creative Exchange e TikTok Creator marketplace , utilizzare le potenzialità del suono per coinvolgere la community di TikTok.
  • Greatest Performance mette in evidenza l’impatto misurabile delle campagne TikTok, in particolare i brand che valorizzano TikTok per raggiungere i loro obiettivi a valle della catena di valore di marketing.
    Saranno premiate quindi le campagne che dimostreranno risultati rilevanti in questa fase del processo di marketing attraverso metriche come il ritorno sulla spesa pubblicitaria, misurando e dimostrando performance eccezionali e uniche, adottando un approccio di apprendimento dai test, utilizzando gli insight per guidare la campagna, oltre a ottimizzare la creatività e migliorare i risultati complessivi.
  • Novità di quest’anno, Greatest Small Business, il riconoscimento per gli esperti di TikTok Ads Manager nelle PMI con meno di 50 dipendenti.
    Verrà dato risalto alle aziende che, utilizzando gli annunci TikTok per raggiungere gli obiettivi della loro campagna, hanno ottenuto risultati reali per il loro marchio con una creatività particolarmente innovativa: spot che non solo mettono in mostra in modi unico la loro attività, ma sono anche percepiti come veramente nativi della piattaforma

Le candidature che saranno inviate per ciascuna delle tre categorie, inoltre, concorreranno in modo automatico per il primo premio assoluto, dedicato a chi avrà realizzato la migliore campagna per ciascuno dei criteri sopra menzionati (ossia: «la campagna che ha rinnovato la creatività con annunci dal look autenticamente nativo, dimostrando la propria efficacia e superando gli obiettivi prefissati […] che ha colto al meglio le potenzialità della community, la creatività e i trend su TikTok per ispirare allegria e creare momenti di cultura»). Si tratta del cosiddetto Greatest TikTok.

Inoltre, poiché il premio è indetto per singole nazioni, quali l’Italia, tutti i vincitori locali del Greatest TikTok parteciperanno al Grand Prix europeo, che decreterà qual è stata in assoluto la migliore campagna europea creata per la piattaforma, con l’assegnazione del Greatest TikTok Europe 2023.

I Premi in palio per i TikTok Ad Awards 2023

Ai vincitori di ogni categoria, oltre a essere assegnato il trofeo TikTok Ad Awards,  sarà dato:

  • credito per annunci pubblicitari;
  • badge TikTok per promuovere la vittoria sui social o nelle presentazioni ai clienti;
  • media partnership per celebrare i vincitori.

La giuria dei TikTok Ad Awards Italy 2023

Ogni nazione avrà una propria giuria per l’assegnazione dei diversi premi. Per quanto riguarda l’Italia gli esperiti che valuteranno le migliori campagne saranno alcuni degli esponenti dei principali gruppi di comunicazione.

Nel dettaglio, la giuria italiana sarà così composta:

  • Riccardo Fregoso, chief creative officer & executive board member Dentsu Creative;
  • Lavinia Francia, executive creative director Ogilvy Italia;
  • Serena di Bruno, executive creative director BBDO;
  • Alessandro Orlandi, executive creative director BCube;
  • Ottavio Nava, regional lead EU Area, & SVP plus company We Are Social;
  • Marco Marranini, CEO Italy & COO Europe Open Influence;
  • Angelica Siciliani Fendi, content creator & coach angietutorials;
  • Davide Arduini, presidente UNA;
  • Matteo Tarolli, managing director Zenith Italy e Publicis;
  • Lorenzo Moltrasio, managing director & PHD OMG;
  • Marco Magnaghi, chief digital officer Wavemaker Italy;
  • Leonardo Casini, chief digital officer & board member Dentsu Italia;
  • Nereo Sciutto, CEO Webranking;
  • Stefania Siani, CEO & CCO Serviceplan Italia e Presidente ADCI;
  • Nicola Tanzini, executive chairman InTarget;
  • Simonetta Consiglio, direttrice generale Osservatorio Branded Content.
Note
  1. Ricerca “TikTok Marketing Science EU – Understanding TikTok’s Impact on Culture 2022”, condotta da Flamingo Group
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