Home / Campagne / Con una nuova campagna viene presentata al pubblico italiano la variante vegana del formaggio Philadelphia

Con una nuova campagna viene presentata al pubblico italiano la variante vegana del formaggio Philadelphia

Campagna Philadelphia 2023
Fonte: screenshot da video pagina Facebook Philadelphia Italia.

La campagna Philadelphia 2023 punta i riflettori su un nuovo prodotto plant-based dell'azienda di formaggi, Philadelphia Vegetale, diffondendo molteplici contenuti digitali e dando vita ad attività di marketing offline.

Attraverso il lancio di una nuova campagna è stato pubblicizzato lo storico e noto formaggio spalmabile, ma rivisitato però in chiave vegana: si tratta di Philadelphia vegetale, un prodotto a base di mandorle e avena, già lanciato nel Regno Unito nel 2022.

La campagna Philadelphia 2023, realizzata da YAM112003, è stata diffusa attraverso diversi canali, tra i quali i social media Facebook, Instagram e TikTok. Il 10 maggio 2023 è stato organizzato un evento di lancio, tenutosi in Villa Necchi Campiglio a Milano, che ha visto protagonisti diversi VIP che hanno potuto testare il gusto di Philadelphia vegetale.

A partire da giugno 2023, poi, l’azienda di formaggio spalmabile ha voluto coinvolgere tutti i consumatori proponendo loro degustazioni del nuovo prodotto plant-based in alcuni punti vendita. Inoltre, nel solco di questa iniziativa, l’azienda è impegnata anche in progetti di sostenibilità ambientale e sociale, con l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2.

L’alimentazione a base di cibi vegetali è al centro della campagna Philadelphia 2023

Negli ultimi tempi sempre più consumatori ricercano prodotti plant-based, tanto che diverse aziende del settore alimentare hanno realizzato inediti prodotti in linea con questa nuova esigenza di mercato: da Magnum Vegan Mini, gelatini che hanno tra gli ingredienti fibre di pisello, alla Philadelphia vegana. Svariati sono stati, infatti, i prodotti alimentari lanciati in occasione del Veganuary 2022, ossia del “gennaio vegano”.

Appare emblematico a tal proposito il post del 17 aprile 2023 pubblicato sui social della marca : Philadelphia, che ha voluto alimentare un effetto suspense negli utenti annunciando un’imminente novità (svelata solo alcuni giorni dopo), ha presentato l’arrivo in Italia di Philadelphia Vegetale come una risposta alle necessità dei consumatori. In particolare, nel breve filmato vengono mostrati commenti dei consumatori, con il mittente del messaggio naturalmente oscurato, che esprimono il desiderio di un prodotto Philadelphia a base di ingredienti vegetali. Questo concetto viene rimarcato anche dalle parole di entusiasmo espresse da Viviana Giammello, marketing Philadelphia Italia, in occasione del rilascio del comunicato stampa per la nuova iniziativa: «con il lancio di Philadelphia Vegetale vogliamo soddisfare i desideri del consumatore contemporaneo che spesso sceglie una dieta a base di prodotti vegetali, senza rinunciare al gusto e alla qualità».

Screenshot da Instagram Profilo Philadelphia Italia

Screenshot da Instagram Profilo Philadelphia Italia

Non poteva mancare nel video il nuovo package dell’inedito prodotto alimentare che resta uguale nella forma, rispetto alla versione classica dello stesso formaggio, ma con colori ispirati alla natura, come il marrone e il verde, e realizzato con materiali riciclabili.

Campagna Philadelphia 2023

Fonte: materiali stampa

La campagna Philadelphia 2023 sui social

Per la nuova campagna Philadelphia 2023 diversi contenuti digitali – con l’ hashtag #Philadelphiavegetale e con il nuovo package del prodotto – sono stati realizzati ad hoc per l’inedito progetto e sono state diffusi sui social di Philadelphia Italia. Per la campagna l’azienda, nello specifico, ha collaborato con quattro food creator e sedici  influencer che hanno proposto ai follower del brand e ai partecipanti del party di lancio diverse ricette.

Le inedite ricette vegetali dei creator digitali

Diversi sono i contenuti digitali, diffusi sui social di Philadelphia Italia, che mostrano, nello specifico, ricette realizzate da diversi food creator con il nuovo prodotto plant-based dell’azienda e alcune delle quali presentate all’evento di lancio: ne sono un esempio le ricette salate preparate da @_alidagotta_, @mirkoronzoniofficial e @laurelevans.

Campagna Philadelphia 2023

In foto Mirko Oronzoni. Fonte: profilo Instagram Philadelphia Italia

Altri filmati mostrano, invece, ricette dolci preparate step per step, sempre con Philadelphia Vegetale: è il caso dei video che vedono protagoniste per esempio @_sara_brancaccio_  e @agipsyinthekitchen.

Screenshot da Instagram Profilo Philadelphia Italia

Screenshot da Instagram Profilo Philadelphia Italia

Con il lancio del nuovo prodotto, Philadelphia si inserisce anche nel mercato italiano dei prodotti vegetali con una scelta ponderata che si basa anche su dati precisi riportati nella nota stampa diffusa dal brand, nella quale è possibile leggere che «le varianti plant-based sono acquistate regolarmente da un italiano su due e il comparto registra ogni anno tassi di crescita continua. 1.
Note
  1. Indagine Astra Ricerche e Gruppo Prodotti a base vegetale di Unione Italiana Food.

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI