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Un brand fiero di essere al secondo posto: è così che IKEA si presenta nella nuova campagna dedicata ai genitori
![Campagna di IKEA Proudly second best](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/2023/05/Campagna-di-IKEA-Proudly-second-best-esta-760x393.jpg)
In tre brevi spot lanciati da IKEA, i prodotti della multinazionale vengono presentati come la seconda opzione migliore, in una campagna che mette al centro il legame tra figli e genitori, veicolando così i valori della marca
“Proudly second best” è il titolo della nuova campagna del gigante svedese, frutto di una collaborazione tra Al-Futtaim, azienda con cui IKEA opera negli Emirati e in Egitto, e le agenzie DAVID Madrid e INGO Hamburg. Nei tre video condivisi tra fine aprile e inizio maggio sul canale YouTube di IKEA Emirati Arabi Uniti, i prodotti dell’azienda passano in secondo piano per dare spazio a dei momenti quotidiani condivisi tra figli e genitori.
I genitori al primo posto nella campagna di IKEA “Proudly second best”
I tre spot hanno una durata di poco più di 20 secondi e rappresentano scene quotidiane, vissute da famiglie in cui ci sono dei bambini.
Ciascuno dei video si apre con un breve frame in cui sono inquadrati differenti prodotti pensati per i bambini: in uno di essi, per esempio, viene presentato il “BOLMEN”, un piccolo sgabello bianco ideato per aiutare i più piccoli a raggiungere i ripiani più alti. In questo caso, il prodotto è stato posizionato in un bagno, vicino al lavandino.
A prima vista, l’immagine sembrerebbe ripresa da un catalogo IKEA, poiché insieme al prodotto viene presentato, con la classica font bianca solitamente usata dalla marca , anche il nome del prodotto, la descrizione e il prezzo .
Dopo pochi secondi, però, la telecamera si allontana riprendendo l’intera stanza e facendo vedere una madre che, seduta sul gabinetto, con la figlia appoggiata sulle gambe, aiuta la piccola a raggiungere il lavandino per lavare i denti.
![BOLMEN](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/videoArk/sARAoSX2qII.jpg)
La stessa struttura si ripete negli altri due spot: in uno di essi viene inizialmente inquadrato un seggiolone “ANTILOP” vuoto e, successivamente, in una sedia accanto a questo prodotto, un bambino seduto sulle gambe del padre mentre mangia il suo pasto.
![ANTILOP](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/videoArk/hqTd25meDEc.jpg)
Infine, in un terzo video viene invece ripresa la culla “SMÅGÖRA”, anch’essa vuota e, accanto, una bimba che dorme fra le braccia della madre.
![IKEA Proudly Second Best Cot](https://www.insidemarketing.it/wp-content/uploads/videoArk/heWqsC4e2vA.jpg)
I tre spot della campagna IKEA “Proudly second best” si chiudono proprio con il titolo, una frase che ricorda il valore che i più piccoli attribuiscono al tempo trascorso insieme ai propri genitori.
Anche se sono pensati per rendere più semplice la vita dei genitori, i prodotti IKEA vengono così presentati come “la seconda opzione migliore“, almeno per i bambini, che tenderanno sempre a preferire la vicinanza e le coccole del padre o della madre rispetto alla comodità di una stanzetta ben arredata o di un comodo seggiolone per bambini, come mostrato nei video.
La scelta creativa di IKEA e cosa racconta sui valori del brand
In maniera sottile e con un tono leggero, i tre spot mettono in risalto la qualità dei propri prodotti presentandoli, in fondo, come la miglior opzione, tra quelle disponibili sul mercato di riferimento: un messaggio che, di per sé, sarebbe poco originale ma che viene sicuramente percepito in modo diverso dai consumatori, per il modo creativo con cui è stato proposto.
Dall’altra parte, la scelta di presentare i propri prodotti come un mero arredo scenico, che non trova un’effettiva funzione nelle scene ricreate, non sarebbe certamente adatta a tutte le marche. Per IKEA però la campagna “Proudly second best” racconta anche qualcosa sui valori del brand , come ha dichiarato la general manager of marketing and communication di Al-Futtaim IKEA, Carla Klumpenaar.
Come si legge in un articolo condiviso il 15 maggio sul sito Muse By Clio1: «l’umiltà è un valore che dimora nel cuore del nostro brand. Presentare i genitori come la prima opzione per i loro figli riflette» proprio questo. Per IKEA dunque «non importa se l’azienda resta al secondo posto rispetto ai genitori», anzi, ne va fiera. Come spiega Carla Klumpenaar, a tal proposito, questa campagna è stata pensata per «diffondere i valori del brand e celebrare la genitorialità su differenti canali».
Del resto, “Proudly second best” rientra tra le tante campagne di IKEA dedicate alle famiglie e, in questo caso, il brand sfrutta i tre spot per mettere in risalto il vasto assortimento di prodotti pensati per i più piccoli, presentando come esempio tre dei prodotti più acquistati dai consumatori, oltre che per ricordare il valore inestimabile del legame tra genitori e figli.
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