Home / Brand / Netcomm Forum 2023: i numeri dell’ultima edizione dell’appuntamento sul digital retail in Italia

Netcomm Forum 2023: i numeri dell’ultima edizione dell’appuntamento sul digital retail in Italia

netcomm forum 2023 drop esterno

Oltre 30.000 presenze, di cui 25.000 dal vivo: questi i principali numeri della 18esima edizione del Netcomm Forum. Per la prima volta presenti all'evento anche alcuni degli esponenti di Ecommerce Europe.

Ascolta la versione audio dell'articolo
Netcomm Forum 2023: i numeri dell’ultima edizione dell’appuntamento sul digital retail in Italia
/ 00:00

Sono state oltre 30.000 le presenze registrate al Netcomm Forum, l’evento di riferimento per il digital retail in Italia, promosso da Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale in Italia.

L’appuntamento, alla sua diciottesima edizione, si è concluso giovedì 18 maggio, con 3 conferenze plenarie, 175 workshop di approfondimento (di cui 15 nel Netcomm Space e 11 presso la Netcomm Academy) e oltre 300 aziende sponsor ed espositrici.

Le opportunità per il futuro del digital retail al Netcomm Forum 2023

Questi i numeri specchio del successo dell’evento, che, come confermato dal titolo, “The Extended Retail: dai Metaversi allo Space Commerce”, è stato un’occasione di confronto sui nuovi territori in cui il retail si è esteso negli ultimissimi anni e che rappresenteranno le opportunità del prossimo futuro.
Da qui anche la volontà di Netcomm di lanciare “Il Manifesto dell’ ecommerce ”: 10 punti di attenzione, nonché asset per cogliere le opportunità del digitale derivanti dalle trasformazioni in atto, in quanto leve di crescita fondamentali per il Sistema Paese.

Inoltre, il Netcomm Forum 2023 ha visto per la prima volta la presenza di alcuni esponenti di Ecommerce Europe, in rappresentanza delle associazioni del commercio digitale dei principali Paesi europei.

Il tema dell’internazionalizzazione è stato centrale, grazie anche ai tre workshop nella Netcomm Academy a cura di Netcomm e in collaborazione con Agenzia ICE, per la presentazione degli 8 marketplace ospiti della Marketplace Arena.

Tra le novità che hanno caratterizzato l’evento di quest’anno, l’avvio di Netcomm Space, uno spazio a cura di Netcomm dedicato a discutere i trend più innovativi che stanno caratterizzando lo scenario mondiale.

Il commento di Roberto Liscia, presidente di Netcomm

«La partecipazione e l’afflusso che abbiamo riscontrato nel corso delle due giornate appena trascorse sono la riprova dell’interesse che il pubblico e gli esperti del settore rivolgono all’intero comparto eCommerce – ha commentato Roberto Liscia, presidente di Netcomm –.

Le giornate hanno seguito un ritmo incalzante, fatto di condivisione di idee e competenze, riflessioni all’insegna dell’ innovazione e del cambiamento.
Ancora una volta, Netcomm Forum si presenta come la piazza ideale in cui costruire nuovi legami o consolidarne di esistenti. Non posso che ringraziare i partecipanti e tutti coloro che hanno reso possibile la sua realizzazione.

Abbiamo già annunciato le date della prossima edizione: appuntamento all’8 e 9 maggio 2024

La prima edizione del “Delivery Index” di Netcomm

Tra le ricerche presentate durante la due giorni, la prima edizione del “Delivery Index” di Netcomm, in collaborazione con Poste Italiane, le ultime rilevazioni dell’Osservatorio eCommerce b2c  Netcomm – School of Management del Politecnico di Milano e la nuova edizione di Netcomm NetRetail, realizzata in collaborazione con BRT, Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza, EDI Confcommercio – Ecosistema Digitale per l’Innovazione, Oney, Banca Sella, Shopify, Storeis.

L’annuncio della prossima edizione del Netcomm Award

Nella sessione plenaria di chiusura dell’evento, il presidente Roberto Liscia ha invitato le aziende a iscriversi a Netcomm Award, il premio dedicato alle eccellenze dell’eCommerce in Italia, che valorizza le aziende e le nuove idee imprenditoriali italiane e internazionali.

Giunto alla sua dodicesima edizione, rappresenta un appuntamento di riferimento per tutte quelle realtà che operano nel settore del commercio digitale, sia nel b2b che B2C, coinvolgendo ogni anno più di 80 progetti eCommerce. L’iniziativa si concluderà a settembre con la Cerimonia di Premiazione e il Networking Party, con la partecipazione di tutti i candidati e gli sponsor dell’evento.


Gli appuntamenti e i gruppi di lavoro di Netcomm proseguiranno per tutto l’anno, così come gli studi e le ricerche sul mercato digitale per continuare nel percorso di affiancamento delle imprese italiane, approfondendo i trend e i comportamenti dei consumatori digitali, oltre che le aree di business centrali al processo di evoluzione digitale (dal marketing alla logistica , dai pagamenti al nuovo contesto regolamentare).

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI