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Anche i brand festeggiano il terzo scudetto del Napoli

Dal real time marketing ai prodotti in edizione limitata, passando per campagne stampa e passaggi in TV: le migliori iniziative con cui i brand hanno festeggiato la vittoria in serie A del Napoli.

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Anche i brand festeggiano il terzo scudetto del Napoli
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Sono tanti i brand che hanno voluto festeggiare insieme ai tifosi napoletani la vittoria del campionato di serie A. Lo hanno fatto con articolate campagne multicanali oppure con semplici condivisioni sui social, ma anche con iniziative di real time marketing e non sono mancati prodotti in edizione limitata e da collezione. Il filo rosso delle principali iniziative di marketing per il terzo scudetto del Napoli Calcio sembra essere la volontà di partecipare con la propria voce di brand a un momento di gioia collettiva e, cosa non meno importante, a costruirne un ricordo destinato a durare nel tempo.

Acqua Lete ha sempre creduto nel sogno del terzo scudetto

Sui ricordi dei tifosi napoletani, non solo quelli allegri dell’ultima stagione ma anche quelli più tristi dei tempi della Serie C, è interamente giocata per esempio la campagna di Acqua Lete.

Da diciotto anni sponsor della squadra, l’azienda è stata in ogni momento vicina a calciatori, tecnici, staff, tifosi credendoci sempre: lo ricorda il titolo della campagna (“Acqua Lete ci ha sempre creduto”), ma anche e soprattutto una lettera che l’azienda ha rivolto alla squadra quando il risultato tanto atteso è arrivato.

Stampata sulle affissioni e in formato per la stampa e letta in voice over nello spot destinato ai social e ai passaggi in TV, la lettera è scritta in prima persona, ha toni fortemente emozionali, una fitta rete di richiami ai temi e persino a un certo slang della tifoseria napoletana e soprattutto un claim (“Acqua Lete. Da anni sul petto, per sempre nel cuore”) che allude al ruolo di main sponsor dell’azienda.

lettera acqua lete terzo scudetto del Napoli

Fonte: La Gazzetta dello Sport

Acqua Lete ci ha sempre creduto – Scudetto Napoli 2023
Acqua Lete ci ha sempre creduto - Scudetto Napoli 2023

 

Per festeggiare la vittoria, Acqua Lete ha dato anche la possibilità ad alcuni tifosi di realizzare la propria «promessa d’amore» alla squadra lanciando una challenge su Instagram dal titolo “Tutto per il Napoli”: c’è chi ha composto ex novo una canzone e chi si è finalmente deciso dopo anni di fidanzamento a chiedere al proprio partner di sposarlo; i più fortunati hanno potuto farlo in presenza di una rappresentanza della squadra.

Soprattutto per quest’ultimo aspetto, agli occhi dei più attenti, quella di Acqua Lete può risultare una delle iniziative per il terzo scudetto del Napoli che più giocano sull’effetto nostalgia: anche nel 1987, in occasione della vittoria del primo scudetto, Buitoni, allora sponsor unico del Napoli, lanciò un gioco a premi che consisteva nel raccogliere un certo numero di punti per ricevere a casa una maglia numero 10 con cucito il tricolore.

MSC Crociere e gli altri brand che hanno ringraziato la SSC Napoli sui giornali

Il secondo main sponsor, MSC Crociere, ha festeggiato la vittoria del Napoli soprattutto su Instagram. Alcuni reel vedono i neocampioni d’Italia impegnati a sfidarsi a bowling, a calcio balilla o a provare le numerose altre attrazioni presenti sulle navi del gruppo, concedendosi finalmente un po’ di risposo dopo le fatiche della stagione, proprio come sottolinea l’ hashtag ufficiale della campagna (#LaVacanzaèPartita), mentre la voce di Bruno Pizzul commenta le azioni come se si trattasse di una telecronaca dal campo.

Alla campagna stampa il compito, invece, di ringraziare più formalmente la squadra per «impegno, passione e orgoglio» – così recita il copy scelto da MSC Crociera – profusi nel raggiungere la vittoria.

msc crociere scudetto napoli campagna stampa

Fonte: La Gazzetta dello Sport

L’azienda non è stata l’unica a comprare pagine e a programmare uscite sui quotidiani nazionali per festeggiare la vittoria in serie A della SSC Napoli. La Gazzetta dello Sport e testate invece a diffusione prevalentemente locale come Il Mattino sono state, con poca sorpresa, le destinazioni “chiave” degli investimenti dei brand in messaggi che essenzialmente, e forse con un risultato nel complesso ridondante, ringraziavano «i ragazzi» della squadra di Spalletti per il risultato raggiunto.

ringraziamento consorzio bufala campana scudetto napoli 2023

Il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP è stato tra i brand che hanno voluto ringraziare, acquistando spazi sulle prime pagine di quotidiani nazionali come “Corriere della Sera” e “La Gazzetta dello Sport”, la SSC Napoli per la vittoria del campionato di serie A 2022 – 2023. Fonte: Sito web del Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP

Tra i messaggi meno scontati quello di Radio Kiss Kiss che dalle pagine de La Gazzetta ha mandato dei «kiss kiss, a te che sei campione d’Italia!». La radio, che è da qualche anno partner del club, ha condiviso dal proprio profilo Instagram delle foto di archivio dei festeggiamenti1 in occasione delle due precedenti vittorie.

pubblicità sulla gazzetta radio kiss kiss scudetto napoli

Fonte: La Gazzetta dello Sport

Sulle pagine dei giornali, Kimbo festeggia l’importante risultato raggiunto, ma sembra farlo con un po’ di amaro in bocca ricordando come il suo macinato fresco continui anche dopo trentatré anni a essere «il preferito dai napoletani», nonostante divergenze con il club abbiano nel frattempo interrotto la partnership .

Le iniziative di marketing per il terzo scudetto del Napoli di Emporio Armani e Amazon

EA7, la divisione sportiva di Emporio Armani che è anche partner tecnico della SSC Napoli, ne ha festeggiato la vittoria in serie A programmando l’uscita su La Gazzetta dello Sport e altre testate sportive di una pagina da collezione con la foto di giocatori e tecnici della squadra.

Il brand ha firmato anche la t-shirt celebrativa ufficiale del terzo scudetto del Napoli – una t-shirt bianca con sul petto il tricolore e l’anno di campionato e sul retro il numero tre e la scritta “campioni” – oltre che la variant della maglia da gioco personalizzata con i volti di ciascun giocatore presentata allo Stadio Maradona in occasione di Napoli-Fiorentina, il primo match in casa dopo la vittoria matematica del campionato 2022-2023.

Tra gli altri partner che hanno ideato iniziative di marketing per il terzo scudetto del Napoli c’è Amazon che ha dedicato alla squadra e ai suoi risultati un breve commercial di 50 secondi in cui vengono ripercorsi i momenti, le azioni, i gol salienti di questa stagione «indimenticabile», come la definisce lo stesso copy.

Napoli – Campioni d’Italia 22/23
Napoli - Campioni d'Italia 22/23

Sullo store Amazon della SSC Napoli, dal 4 maggio 2023, è in vendita anche il merchandise celebrativo ufficiale: dalle magliette di EA7 appena citate alle bottiglie di prosecco brandizzate.

Il vasto catalogo di prodotti in edizione limitata e memorabilia del terzo scudetto del Napoli

Il desiderio di avere un ricordo fisico, tangibile e magari tramandabile di momenti importanti può rivelarsi un ottimo driver per le vendite. Dalle festività a ricorrenze come il giugno dei Pride si è moltiplicato negli anni il numero di occasioni durante le quali le aziende rilasciano edizioni limitate, celebrative, da collezione dei propri prodotti di punta: la vittoria da parte della SSC Napoli del campionato di calcio 2022-2023 non ha fatto eccezione. Un gran numero di aziende, dei settori più disparati, si sono provate in limited edition strategy: in qualche caso si tratta di aziende che hanno un legame geografico e territoriale con la squadra o che come la squadra fanno ormai parte dell’immaginario partenopeo; in altri di aziende che hanno una più semplice affinità con il calcio spettacolo e con il tipo di fruizione che generalmente se ne fa.

Caffè Borbone e Pasta Garofalo, per esempio, hanno dedicato al terzo scudetto del Napoli cialde di caffè e un formato di pasta in edizione speciale: due prodotti iconici della tradizione gastronomica della zona.

Diversi birrifici artigiani napoletani hanno festeggiato la vittoria del Napoli con birre in edizione limitata: in qualche caso hanno un packaging e un’etichetta rivisitati con simboli dell’iconografia napoletana, da San Gennaro al Vesuvio; in altri addirittura ingredienti e una formula speciale che le rendono azzurre come la maglia della squadra.

Per restare nel campo del beverage, anche Liquore Borbone, Santero, Astoria hanno vestito le proprie bottiglie di azzurro per festeggiare il Napoli campione d’Italia.

Crispo ha dedicato allo scudetto una linea di confetti e bon bon “dei campioni”, approfittando della propria esperienza nella produzione di piccola pasticceria per occasioni festive e momenti da ricordare. Ai tifosi napoletani che amano guardare le partite comodamente a casa, sul divano, sgranocchiando delle patatine Amica Chips ha dedicato, invece, un fustino in edizione limitata con il volto stilizzato di Maradona su uno sfondo azzurro.

Coca-Cola sta pensando a una bottiglia in edizione limitata dedicata a Kvaratskhelia?

Per il momento Coca-Cola, che è ormai da qualche tempo global soft drink partner di SSC Napoli, sembra essersi limitata a un’operazione2 a premi (dal titolo “Napoli int’ o core”) che permetterà ad alcuni fortunati di vincere gadget brandizzati.

C’è un piccolo mistero, però, tra le iniziative per il terzo scudetto del Napoli che vede protagonista proprio il gigante del soft drink. Qualche giorno dopo la vittoria matematica sono cominciate a circolare in Rete e su alcune testate sportive straniere3 delle immagini di una bottiglia di Coca-Cola con il volto di Kvaratskhelia sull’etichetta. È stato chiarito dopo che si tratta solo di un prototipo e che il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, sarebbe in trattativa con la Federcalcio locale dopo la richiesta da parte della stessa di poterle realizzare in vista degli Europei di calcio under 21 che si terranno in Georgia – paese d’origine del calciatore – e Romania.

I neocampioni d’Italia testimonial di Yamamay e Carpisa

La società, com’è ormai noto, si riserva di cedere personalmente i diritti di immagine dei propri giocatori. È anche per questo che, fin qui, i neocampioni d’Italia rimangono testimonial di poche marche.

Yamamay ha scelto Simeone, Juan Jesus e Zielinski per pubblicizzare il nuovo «intimo dei campioni»: slip e boxer azzurri con profilo tricolore.

giocatori del napoli testimonial yamamay

Carpisa, invece, si è affidata al capitano Di Lorenzo per la propria linea di valigie GoTech+.

di lorenzo testimonial carpisa


Ai tifosi del Napoli non mancheranno certo memorabilia considerato che persino EAV, una delle aziende dei trasporti pubblici della Regione Campania, ha rilasciato un biglietto commemorativo del terzo scudetto del Napoli: ce ne sono in circolo otto diverse varianti, di cui una dedicata a Osimhen.

biglietti eav scudetto

Fonte immagine: Pagina Facebook di EAV

Anche l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato ha dedicato, come già successo con i due scudetti dell’era Maradona, delle medaglie celebrative alla vittoria del Napoli Calcio4: una è in oro e sarà coniata simbolicamente in 1926 pezzi, come l’anno di fondazione della squadra; l’altra è in argento e con una tiratura illimitata; entrambe hanno da un lato inciso il logo della società e dall’altro rispettivamente gli spalti dello Stadio Maradona che si trasformano in un palcoscenico con vista sul Golfo e i tradizionali vicoli del centro di Napoli con in basso la faccia del mister Spalletti.

medaglie zecca celebrative scudetto napoli 2023

Gli appassionati di fumetto hanno potuto procurarsi al Comicon 2023, che si è tenuto peraltro negli stessi giorni in cui la squadra ha conquistato la certezza matematica del titolo, una variant di Topolino dedicata a Napoli: disegnata da Giorgio Cavazzano ha la copertina azzurra con un effetto metallizzato che ricorda quello di alcune figurine calciatori Panini e per protagonisti la strega Amelia e il corvo Gennarino, due personaggi noti per vivere alle pendici del Vesuvio.

variant topolino comicon 2023

Le iniziative di instant marketing per il terzo scudetto del Napoli

Su social tra le iniziative di marketing per il terzo scudetto del Napoli c’è stato soprattutto tanto real time marketing.

Brand di molti settori settori e di molte zone d’Italia si sono rincorsi a congratularsi con squadra e tifosi, provandosi a volte in giochi di parole ora più e ora meno originali o con parallelismi qualche volta forzati tra la propria proposta di valore e il risultato raggiunto dalla squadra di Spalletti.

Tra i post che meglio rendono l’idea dell’aria che si respirava in città il 4 maggio, giorno della sfida con l’Udinese e della vittoria matematica dello scudetto, c’è quello di Voiello: l’icona standard di un’immagine e del semplice testo riempitivo sono stati condivisi dai profili aziendali a suggerire che il team social fosse a festeggiare «miez’a via», come e insieme ai veri tifosi napoletani.

Screenshot da Facebook Pagina Voiello

Screenshot da Facebook Pagina Voiello

Anche Alexa ha voluto omaggiare la vittoria del Napoli con un’iniziativa di instant marketing vocale a cui l’assistente di casa Amazon non è nuovo: formulando domande come “chi ha vinto lo scudetto?” parte uno dei cori più conosciuti della tifoseria azzurra o, in alternativa, Alexa recita un proverbio della tradizione napoletana che ricorda quanto è importante continuare a provarci con tenacia o, dopo aver citato qualche breve statistica, ringrazia i ragazzi della squadra per aver riportato lo scudetto «da Maradona al Maradona».

Note
  1. Instagram/ @radiokisskiss
  2. Coca-Cola
  3. La Gazzetta dello Sport
  4. AGI

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