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Come utilizzare il video marketing per promuovere un brand del settore energetico con l'aiuto di Traipler.com

THUMB Hive

Per poter creare dei contenuti video efficaci è necessario considerare alcuni aspetti fondamentali. Traipler.com propone alcuni esempi creati per rispondere alle esigenze di due aziende del settore energetico.

Raccontare il proprio brand in un modo coinvolgente ed efficace rappresenta spesso una sfida per le aziende e professionisti appartenenti a settori molto diversi tra loro. È necessario, quindi, trovare non solo il messaggio giusto ma anche il format più adatto per poterlo veicolare: il video si presenta come uno strumento molto utile in questo senso, perché permette ai brand di promuovere i propri prodotti e servizi in modo creativo. Pensando in particolar modo al settore energetico, come possono le aziende sfruttare questo format per comunicare al meglio con i propri stakeholder?

Come costruire una buona strategia di video marketing nel settore energetico

Per poter creare dei contenuti video di qualità bisogna pianificare una buona strategia di video marketing. Per poter proporre al proprio target un messaggio rilevante questa deve tener conto di alcuni aspetti essenziali.

Il primo elemento da prendere in considerazione è l’obiettivo che l’azienda vuole raggiungere: bisogna quindi definire in modo preciso cosa si vuole comunicare e con quale scopo.

Un ulteriore aspetto da non trascurare è la definizione del target che si vuole raggiungere con il video creato. Spesso le aziende devono proporre dei messaggi diversi a differenti segmenti di target. Ognuno di essi possiede delle caratteristiche molto diverse che dovranno guidare la creazione del messaggio, dello stile e del tone of voice da utilizzare nei differenti video.

L’identità del brand è un altro fattore che dovrebbe guidare la definizione dei diversi elementi elencati.

Infine, una buona strategia di video marketing non dovrebbe trascurare il fattore tempo: è necessario fissare una scadenza per la creazione del video che tenga conto non solo delle esigenze dell’azienda stessa ma anche dei tempi richiesti per la produzione dei video.

Ovviamente, la dimensione creativa è essenziale per attirare l’attenzione del pubblico e, a tal proposito, ci sono delle scelte comunicative che possono contribuire a aumentare il coinvolgimento del pubblico come, per esempio, il ricorso allo storytelling.

Un’analisi attenta dei vari aspetti sopraelencati tenderà a favorire lo sviluppo di una strategia di video marketing più efficace. Negli ultimi anni, anche i brand del settore energetico sembrano essere sempre più consapevoli del potenziale di questo format che, se usato nel modo giusto, può aiutare le aziende ad allargare il proprio bacino di clienti.

Non mancano infatti i brand che hanno scelto di sfruttarlo per ottimizzare la propria strategia comunicativa. Ne è esempio Enel Green Power che, nel 2020, ha lanciato, in collaborazione con National Geographic, le Energy Green Stories1. Per raggiungere il proprio target, il brand ha fatto ricorso allo storytelling per fornire degli esempi pratici di come i propri servizi possono migliorare la qualità di vita di persone in tutto il mondo. Enel Green Power ha proposto così una serie di racconti, proposti in brevi video ambientati in 7 differenti Paesi: in un modo accattivante e originale, l’azienda ha raccontato la storia di diversi individui la cui vita è cambiata grazie all’energia rinnovabile e ai progetti di sostenibilità che Enel Green Power ha portato all’interno delle relative comunità.

Contenuti video per aziende del settore energetico: alcuni esempi proposti da Traipler.com

Come fatto notare, occorre tener conto di diversi aspetti fondamentali per poter creare contenuti video rilevanti che contribuiscano al raggiungimento di obiettivi di marketing specifici.

Traipler.com offre supporto alle aziende in questo senso, presentandosi come una piattaforma specializzata in video marketing strategico pensata per aiutare tutti coloro che desiderano promuovere il proprio brand con contenuti video di qualità. L’azienda cerca di rispondere alle richieste di ogni cliente, affidandosi per questo a un network proprietario presente in diverse zone d’Italia: il cliente può dunque scegliere dove realizzare la produzione del video, senza costi di trasferta aggiuntivi e in tempi più brevi.

Traipler.com crea contenuti video per aziende appartenenti a ogni settore merceologico, dall’ospitalità al fashion, dal beauty al settore energetico. A tal proposito, è possibile citare alcuni dei lavori svolti dall’azienda per rispondere a differenti richieste da parte di brand del settore energetico il cui obiettivo era raggiungere i propri clienti, sfruttando contenuti video.

Tra i vari esempi è possibile menzionare il video di un minuto, realizzato da Traipler.com per Hive Power, azienda specializzata nella gestione e nell’ottimizzazione delle comunità energetiche. Lo scopo dell’azienda era presentare alle aziende energetiche la propria piattaforma, Flexo, pensata per offrire un servizio migliore agli utenti delle aziende che decidono di adottare questo tool. Flexo consente loro di aver a portata di mano, tramite app, tutti i dati relativi alla produzione e al consumo di energia domestica e di essere aggiornati sugli incentivi associati agli scambi di energia con i vicini.

Per rispondere a questa richiesta Traipler.com ha creato un video animato di un minuto in cui viene presentata una giovane donna che, dal profilo descritto, potrebbe corrispondere alla buyer persona di un’azienda energetica: il video in questione sintetizza le modalità in cui la piattaforma può aiutare le imprese energetiche a soddisfare le esigenze di una determinata cliente tipo. Grazie al video realizzato da Traipler.com, Hive Power può raggiungere il target menzionato con un format breve che veicola un messaggio chiaro, diretto e semplice.

Traipler.com per Hive Power
Traipler.com per Hive Power

Un altro esempio di video proposto da Traipler.com è stato commissionato da Netxton, azienda che ha creato un modulo che si integra alle «reti di illuminazione outdoor che le rende intelligenti e capaci di regolare l’intensità luminosa sulla base di reali esigenze», come racconta il narratore nel video di circa due minuti.

Traipler.com per Nextlighy by Nexton
Traipler.com per Nextlighy by Nexton

Quest’ultimo video si apre con diversi monumenti e città del nostro Paese che colpiscono per l’effetto creato dalle luci, elemento centrale del video. Nei primi secondi il narratore richiama l’attenzione sul problema dello spreco di energia e sul bisogno di creare delle comunità più connesse e sostenibili. In questo istante vengono presentate Nexton e il relativo prodotto, pensato proprio per aiutare aziende ed enti pubblici e privati a risparmiare energia. Vengono così mostrate delle immagini dello staff di Nexton, sia in azienda che sul campo, ossia negli spazi all’aperto dove potrebbe essere utilizzato il modulo Nextlight.

Grazie al contenuto creato da Traipler.com, in meno di due minuti Nexton riesce a raccontare anche un case study di successo di implementazione di Nextlight in un parco pubblico, oltre a presentare l’azienda e il prodotto. Si tratta di un buon modo per spiegare, in maniera concreta e pratica, quali sono i vantaggi del prodotto e a che tipo di aziende o enti potrebbe interessare (in questo caso aziende oppure enti pubblici o privati).

I due esempi presi in analisi mettono in evidenza l’impegno di Traipler.com nel rispondere alle richieste di differenti clienti, con differenti obiettivi di marketing: nonostante siano stati realizzati per due brand del settore energetico, i video presentano uno stile molto diverso, che è stato scelto in base all’identità di ogni cliente e alla finalità da raggiungere.

Note
  1. Sito di Energy Green Power
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