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Dieci utili tool per il 2023: come semplificare le attività legate alla SEO con l’ausilio di risorse digitali

È possibile snellire le attività relative alla search engine optimization tramite l'utilizzo di strumenti digitali: ecco una panoramica di quelli che potrebbero essere considerati i 10 migliori SEO tool di quest'anno.

Professionisti e aziende che operano nel campo del marketing e della comunicazione possono sfruttare il potenziale di una pluralità di risorse digitali, a pagamento e non, per ottimizzare attività relative alla search engine optimization. Ma quali sono gli strumenti seo più idonei per raggiungere specifici obiettivi di business? Di seguito le principali funzionalità di quelli che potrebbero essere considerati i 10 migliori SEO tool del 2023.

I 10 migliori SEO tool del 2023

Diversi sono gli strumenti digitali in grado di automatizzare, almeno in parte, molteplici attività legate alle SEO, volte soprattutto a migliorare il posizionamento di siti, pagine web e blog nelle serp (search engine results page). Può essere utile, però, apprendere le principali caratteristiche di quelli che potrebbero essere i 10 migliori SEO tool del 2023.

SEOZoom

SEOZoom potrebbe essere considerato uno tra i 10 migliori SEO tool del 2023: si tratta di una suite di web marketing che consente di gestire in maniera automatizzata e semplificata differenti azioni legate alla SEO di siti e pagine web, come per esempio attività relative alla ricerca di keyword e il monitoraggio dei loro volumi di traffico.

Lo strumento permette di:

  • individuare l’intento di ricerca degli utenti;
  • monitorare le parole chiave relative al proprio sito web;
  • analizzare la concorrenza;
  • assistere, su richiesta, a una dimostrazione delle funzionalità del tool;
  • accedere a pratiche dashboard che offrono una panoramica di ogni progetto SEO in atto.
i 10 migliori SEO tool

Tabelle e grafici relativi ad attività SEO in corso possono essere consultati contestualmente tramite apposite dashboroard. Fonte: sito SEOZoom (screenshot dell’8 maggio 2023 dal sito in lingua italiana)

DinoRANK

DinoRANK è una piattaforma SEO a pagamento, semplice e intuitiva, che offre ai suoi utenti numerose funzionalità per monitorare le keyword d’interesse e analizzare la concorrenza.

In particolare, il tool consente di:

  • analizzare, per determinate parole chiave, il ranking dei propri contenuti nelle SERP di Google;
  • apprendere specifiche informazioni sulle keyword d’interesse, come per esempio il volume di ricerca o il costo per click, tramite l’ausilio di un motore di ricerca interno;
  • prendere visione di come i propri competitor si sono posizionati nelle SERP, in passato, per specifiche keyword;
  • visualizzare liste e grafici relativi agli errori da correggere per ottimizzare al meglio il proprio sito web in ottica SEO.
Funzioni DinoRANK.

Grafici di facile comprensione mostrano all’utilizzatore della piattaforma SEO eventuali errori da correggere per migliorare il traffico al proprio blog o sito web. Fonte: sito DinoRANK (screenshot del 26 aprile 2023 dal sito in lingua italiana)

SheerSEO

Anche SheerSEO, uno tra i SEO tool gratuiti presenti sul mercato – che, tuttavia, per alcune funzioni, presenta anche degli specifici piani di abbonamento a pagamento con funzioni estese –, si presenta, grazie alle sue numerose caratteristiche, come un prezioso alleato per tutti coloro che vogliano ottimizzare contenuti in ottica SEO.

La risorsa, nello specifico, offre la possibilità di:

  • esaminare una demo del tool;
  • analizzare le singole pagine del proprio sito web per identificare ed eliminare possibili errori relativi alle attività SEO;
  • visualizzare report dettagliati;
  • ottenere, in modo automatico, analisi per tenere sotto controllo il posizionamento dei propri contenuti sui motori di ricerca per specifiche keyword e intervalli temporali.
i 10 migliori SEO tool

Le tabelle mostrano agli utenti della piattaforma SEO l’andamento in SERP delle parole chiave d’interesse. Fonte: sito SheerSEO (screenshot dell’8 maggio 2023).

AnswerThePublic

AnswerThePublic è un altro strumento che permette di utilizzare diverse funzioni in modalità del tutto gratuita, anche se ne esiste anche una versione a pagamento. Esso tiene traccia del comportamento degli utenti su Google e offre una pluralità di funzioni.

AnswerThePublic consente di:

  • apprendere i trend attuali per elaborare keyword e creare annunci pay per click;
  • visionare schemi e tabelle contenenti insight sulle ricerche effettuate dagli utenti su Google;
  • analizzare le ricerche Google relative al proprio brand o azienda;
  • apprendere le parole e le domande maggiormente cercate dagli utenti su Google in base a specifiche keyword inserite.
AnswerThePublic funzione

Inserendo una parola chiave gli utilizzatori dello strumento possono accedere a un elenco di utili keyword correlate. Fonte: sito AnswerThePublic (screenshot dell’8 maggio 2023 dal sito in lingua italiana).

WriterZen

WriterZen è una piattaforma a pagamento in grado di suggerire agli utenti tematiche da sviluppare all’interno di contenuti creati in ottica SEO che possano dare risposta agli intent di ricerca degli utenti su Google.

Questo strumento, che può essere testato gratuitamente, permette di:

  • ottimizzare la creazione di titoli e descrizioni di articoli tramite l’utilizzo dell’intelligenza artificiale;
  • visionare molteplici keyword provenienti da Google Keyword Planner tramite l’uso di un algoritmo proprietario;
  • visionare le caratteristiche delle keyword d’interesse, come per esempio il costo per click e il volume di ricerca.
WriterZen funzioni

Grafici e tabelle mostrano agli utenti della piattaforma SEO preziosi dati relativi alle parole chiave. Fonte: sito WriterZen (screenshot dell’8 maggio 2023).

SEMrush

SEMrush è uno degli strumenti SEO che può essere utilizzato sia tramite desktop, sia tramite dispositivi mobili.

La risorsa, che offre ai suoi utilizzatori la possibilità di testare alcuni piani a pagamento per un periodo di tempo limitato, consente di:

  • visualizzare parole chiave locali e nazionali;
  • visualizzare keyword correlate;
  • tenere traccia dell’oscillazione dei volumi di ricerca delle parole chiave durante l’anno;
  • analizzare i propri competitor;
  • apprendere come il proprio sito web si classifica nelle SERP in base a determinate keyword.
i 10 migliori SEO tool

L’utente può monitorare quotidianamente con SEMrush come il proprio sito si posiziona nelle SERP di Google. Fonte: sito SEMrush (screenshot dell’11 maggio 2023 dal sito in lingua italiana).

Nozzle

Nozzle è un SEO tool a pagamento di facile utilizzo rivolto soprattutto alle imprese. In particolare questa piattaforma offre la possibilità di:

  • analizzare le parole chiave maggiormente in linea con il proprio business;
  • monitorare diverse metriche delle parole chiave, come per esempio il volume di ricerca e il traffico stimato;
  • analizzare la concorrenza;
  • leggere il blog del tool per apprendere utili informazioni sul mondo SEO.
i 10 migliori SEO tool

Dal sito Nozzle è semplice accedere alla sezione dedicata al blog della risorsa dove l’utente può apprendere novità e notizie relative al marketing digitale. Fonte: sito Nozzle (screenshot dell’11 maggio 2023).

Strell

Strell è uno strumento dall’interfaccia grafica intuitiva in grado di snellire le attività lavorative giornaliere legate alla search engine optimization.

Questo tool consente di:

  • ottenere molteplici dati relativi alle parole chiave;
  • effettuare un confronto tra i contenuti dei competitor, diffusi online, e i propri contenuti, al fine di identificare eventuali errori che penalizzano il posizionamento in SERP dei propri contenuti;
  • apprendere informazioni circa l’utilizzo vero e proprio del pannello di controllo del tool, visionando la demo disponibile sul sito della risorsa;
  • controllare se le keyword d’interesse per i propri contenuti sono state posizionate correttamente, ossia in porzioni di testo strategiche.
i 10 migliori SEO tool

Tabelle della piattaforma mostrano all’utente se le keyword sono state posizionate in modo corretto in specifiche porzioni di testo. Fonte: sito Strell (screenshot dell’11 maggio 2023).

RankingCoach

RankingCoach è una risorsa digitale, gratuita e a pagamento, che si rivolge soprattutto alle piccole e medie imprese e ai professionisti del digitale.

Questo strumento offre la possibilità di:

  • apprendere chi sono i propri competitor;
  • selezionare le parole chiave più idonee per la propria azienda o brand;
  • tenere traccia di come si posizionano, nelle SERP di Google, i propri contenuti rispetto a molteplici parole chiave;
  • monitorare le performance del proprio sito web collegandolo a Google Analytics;
  • visionare una pluralità di tutorial volti a spiegare come ottimizzare i siti web per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca.
Screenhot dal sito di RankingCoach

Gli utenti interessati possono consultare video per apprendere come ottimizzare il proprio sito web in ottica SEO. Fonte: sito rankingCoach (screenshot dell’11 maggio 2023 dal sito in lingua italiana)

Visual SEO Studio

Tra i SEO tool gratuiti vi è anche Visual SEO Studio: un software, indirizzato soprattutto a gestori di eCommerce, web agency e freelancer, che garantisce all’utente anche piani a pagamento dalle funzionalità più estese.

Visual SEO Studio, in particolare, consente di:

  • utilizzare il software su diversi sistemi operativi;
  • prendere visione di eventuali errori relativi alla SEO presenti sul proprio sito web;
  • scansionare siti web, con appositi crawler in grado di seguire i link interni delle pagine e scaricarne i contenuti;
  • ispezionare le immagini del proprio sito per controllare la relativa ottimizzazione in ottica SEO;
  • accedere a un’area del sito dedicata a molteplici video volti a spiegare agli utenti il funzionamento della piattaforma.
Tutorial Visual SEO

In un’apposita sezione del sito del tool vi sono diversi tutorial in grado di illustrare agli utenti della risorsa come utilizzare Visual SEO al meglio. Fonte: sito Visual SEO (screenshot dell’11 maggio 2023 dal sito in lingua italiana)


Diverse sono le risorse digitali in grado di fornire un valido supporto in ottica SEO. Alcune delle funzioni, relative a tool specifici, rappresentano validi esempi di come questi strumenti possano offrire, talvolta anche senza dover investire alcuna somma di denaro o con cifre tutto sommato contenute rispetto ai risultati che si possono ottenere, un aiuto concreto a professionisti o aziende.

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