Home / Brand / Nella top 60 degli eCommerce del settore farmaceutico in soli 6 mesi con Della Nesta

Nella top 60 degli eCommerce del settore farmaceutico in soli 6 mesi con Della Nesta

Della Nesta farma

Farmacia di Bettolle è entrata tra i top 60 della classifica eCommerce Italia 2023 di Casaleggio e Associati in soli 6 mesi, grazie alla strategia messa in campo dalla digital agency Della Nesta.

Il mercato delle farmacie online italiane ha registrato una crescita esponenziale nel post pandemia, diventando alquanto competitivo. A oggi sono presenti in Italia numerose farmacie online, con un fatturato che nel 2022 – secondo i dati di Iqvia – ha superato i 673milioni di euro1.

Della Nesta: la digital agency esperta nel settore farmaceutico

In questo contesto, emergere come top player del settore è un’impresa ardua, ma la strategia messa in campo da Della Nestadigital agency esperta del settore farmaceutico, ha portato una nuova realtà online, come Farmacia di Bettolle, tra i top 60 nella classifica eCommerce Italia 2023 di Casaleggio e Associati in soli 6 mesi2, con un ROAS del 600% e un aumento del +1000% del fatturato mensile rispetto alla gestione precedente.

La solida esperienza di Della Nesta nel settore farmaceutico deriva dalla collaborazione digital da oltre 10 anni con importanti case farmaceutiche internazionali, tra cui Perrigo, Menarini, Piam Farmaceutici e Recordati, e con i loro brand, distribuiti in tutto il mondo.

L’importante know-how e la metodologia di lavoro full-funnel finalizzata a presidiare ogni touchpoint del digital patient journey hanno permesso a Della Nesta di generare ottimi risultati, anche in breve tempo, visibili nei casi studio del settore farmaceutico sul sito della digital agency, tra cui spiccano brand come RestivOil, Libenar, Vivin, Ymea, XL-S, Bio-Oil e Bronchenolo, solo per citarne alcuni.

Un metodo di lavoro utente-centrico, che parte sempre dall’analisi dei competitor e del mercato, per poi passare all’identificazione delle leve di marketing e della strategia multicanale più efficace (sito web, SEO, content marketing, social, paid advertising, email marketing, marketing automation, ecc.) ha permesso di raggiungere in brevissimo tempo risultati tangibili anche nella vendita online di prodotti farmaceutici.

Come Della Nesta ha portato Farmacia di Bettolle tra i to6 60 eCommerce farmaceutici in Italia

Farmacia di Bettolle è un esempio concreto di questa efficacia, poiché, come si accennava, in soli 6 mesi si è posizionata tra i top 60 eCommerce farmaceutici in Italia.

I risultati ottenuti dimostrano che un approccio strategico e integrato può fare la differenza nel successo di un progetto digital, più che mai in un settore competitivo come quello del pharma.

Per mantenere questi risultati e raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi, Della Nesta si concentra sulla continua innovazione e ricerca di soluzioni per ottimizzare l’esperienza d’acquisto e mantenere alta la competitività nel mercato.

Tutto questo è possibile grazie anche all’integrazione dell’intelligenza artificiale e di tecnologie avanzate per migliorare la user experience, l’analisi dei dati e la personalizzazione delle offerte: asset che fanno sempre la differenza dove la competitività e il pricing sono fattori determinanti.


Per tutte le aziende che hanno bisogno di un supporto strategico per approcciare correttamente il digital pharma, Della Nesta ha redatto una guida: “Digital marketing farmaceutico: la nostra esperienza”.

Note
  1. Il Sole 24 ore (Sanità 24)
  2. eCommerce Italia by Casaleggio Associati
Altre notizie su:

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

Resta aggiornato!

Iscriviti gratuitamente per essere informato su notizie e offerte esclusive su corsi, eventi, libri e strumenti di marketing.

loading
MOSTRA ALTRI