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"Sveglia, il sonno conta!" è il nuovo progetto di Sognid'oro e AIMS per diffondere una corretta cultura del sonno

campagna Sognid'oro e AIMS
Fonte: materiali stampa

Sognid'oro e AIMS hanno avviato una collaborazione dedicata al sonno e alla sua importanza per la salute delle persone. Tra le varie attività anche la collaborazione con il Museum of Dreamers di Milano.

Per celebrare i valori del brand che si prende cura del sonno degli italiani da più di sessant’anni, Sognid’oro, azienda del gruppo Star, ha lanciato “Sveglia, il sonno conta!”, un progetto in collaborazione con AIMS (Associazione italiana di medicina del sonno). La campagna Sognid’oro e AIMS del 2023 ha l’obiettivo di diffondere un messaggio agli italiani, come in passato hanno fatto altre aziende che producono integratori alimentari, per esempio: l’importanza di una corretta cultura del sonno.

Attraverso una comunicazione integrata sono stati attivati vari touchpoint, come la creazione di un sito, una brand experience in collaborazione con il Museum of Dreamers di Milano e la pianificazione sui social media.

Il progetto educativo “Sveglia, il sonno conta!” nato dalla campagna Sognid’oro e AIMS

AIMS (Associazione italiana di medicina del sonno) nasce e opera dal 1990 con lo scopo di diffondere, oltre che creare, cultura del sonno. Il progetto realizzato in collaborazione con Sognid’oro si inserisce quindi perfettamente in questo programma.

Sveglia, il sonno conta!” ha infatti come principale obiettivo sensibilizzare le persone sull’importanza del sonno e più specificatamente su una corretta cultura del sonno. Il messaggio è stato veicolato dall’associazione e dall’azienda con la realizzazione di contenuti scientifici dedicati alla “sleeping routine” e ai benefici che questa ha sulla salute.

campagna Sognidìoro e AIMS

Fonte: comunicato stampa

Il sito nato per fornire consigli e supporto grazie agli esperti di AIMS

Proposta e gestita da VMLY&R, che ha firmato anche l’advertising, la partnership tra Sognid’oro e AIMS ha previsto anche la realizzazione di un sito per comunicare al meglio il messaggio sull’importanza della cultura del sonno e allo stesso tempo comunicare la valenza della collaborazione. Il sito intende essere un punto di riferimento per gli utenti, offrendo loro la possibilità di imparare i segreti del “dormire bene” attraverso articoli e approfondimenti gratuiti curati dagli esperti di AIMS e riguardanti le caratteristiche del sonno.

A marzo 2023 è stato possibile, attraverso il sito, accedere a un servizio di consulenza online per porre le proprie domande agli esperti di AIMS, ricevendo risposta entro 48 ore. 

Il progetto ha visto anche una partnership editoriale con MyPersonalTrainer.it, per diffondere i contenuti anche sui social e sul sito del portale.

La collaborazione con il Museum of Dreamers di Milano

Il progetto Sognid’oro e AIMS ha messo in campo, come accennato, una vera e propria brand experience in collaborazione con il Museum of Dreamers di Milano

Glebb & Metzger, oltre a curare la strategia di media relation e digital pr , si è occupato anche della collaborazione con il Museum of Dreamers, il museo che celebra i sogni e i sognatori.

Museum of Dreamers. Campagna Sognidìoro e AIMS (2)

Installazione del Museum of Dreamers. Fonte: comunicato stampa

L’esperienza ideata appositamente per il progetto, che è stata fruibile fino al 26 marzo 2023, consiste in un’installazione che prendeva la forma della frase “Sweet dreams are made of sleep” – con un chiaro richiamo al brano Sweet Dreams (Are Made of This) –, collocata sopra a una “falce” di luna che fungeva da poltrona. L’esperienza consisteva, a seguito dell’accoglienza, nel far sdraiare i visitatori sulla luna, lasciandoli immergere in una dimensione onirica grazie a una speciale traccia audio ascoltata attraverso delle cuffie e con una luce soffusa.

La pianificazione della campagna Sognid’oro e AIMS

A gestire la pianificazione media della campagna è stato il gruppo Havas Media Group. La campagna video è stata on air nel mese di marzo 2023 ed è stata incentrata, oltre che sulla promozione del progetto, anche su un preciso prodotto dell’azienda, Sognid’oro Plus Camomilla con Melatonina. L’intera campagna, però, prevede la promozione dei vari prodotti della linea Sognid’oro Plus.

Il messaggio diffuso da Sognid’oro sui social

KIWI si è occupata della comunicazione sui social media. La comunicazione su questi canali è stata attivata a supporto della campagna, con un approccio always on, allo scopo di diffondere non solo i nuovi soggetti ma anche il messaggio alla base dell’intero progetto. Screenshot da Instagram Pagina Sognid\'oro

Screenshot da Instagram Pagina Sognid’oro

Alcuni dei contenuti pubblicati, in particolare sulle pagine Instagram e Facebook di Sognid’oro, hanno un tone of voice ironico rimanendo allo stesso tempo educativi. Altri sono invece suggerimenti dati ai follower per riuscire ad avere un sonno migliore.

Screenshot da Instagram Pagina Sognid\'oro

Screenshot da Instagram Pagina Sognid’oro

Il brand, inoltre, ha sponsorizzato sui propri social anche l’iniziativa del Museum of Dreamers, pubblicando contenuti in partnership con lo stesso museo per invitare i follower a visitarlo e fruire dell’installazione che rientra tra le attività del progetto “Sveglia, il sonno conta!“.


I diversi contenuti e le varie esperienze mirano a raggiungere l’obiettivo principale del progetto, ossia sensibilizzare gli italiani sull’importanza del sonno, diffondendo a tale scopo contenuti scientifici, dedicati al sonno e ai suoi benefici, grazie alla collaborazione con AIMS. 

Credits campagna Sognid'oro e AIMS
    VMLY&R - Team ADV Mese del sonno
  • Executive creative director: Edoardo Loster
  • Creative director: Elisa Anzini
  • Senior art director & graphic designer: Isabella Marinozzi
  • Junior art director: Camilla Ceriotti
  • Client leader: Ingrid Altomare
  • Account supervisor: Adonella Di Teodoro
  • Producer: Elisa Simi
    VMLY&R - Team digital sito ilsonnoconta.it
  • Head of digital: Davide Lusiani
  • Digital & technology manager: Daniele Belfiore
  • Senior project manager: Silvia Manfreda
  • UX designer manager: Elisabetta Gavetti
  • UI designer manager: Ilaria Barcella
  • Senior digital copywriter: Marianna Naclerio
  • Digital front-end/ back-end developer: Adriano Santi
    VMLY&Rx – Team scientifico ideazione progetto e coordinamento AIMS
  • Managing director: Teresa Biondino
  • Patient & consumer engagement director: Stefania Bastianelli
  • Senior account manager: Alessandro Cantarelli
  • Scientific director: Francesca Castano
  • Jr medical writer: Claudia Barzaghi
    Media Agency: Havas Media Group
    Star Team
  • Marketing manager: Daniela Barecchia
  • Senior brand manager: Marta Casiraghi
  • Media, digital & PR manager: Fabrizia Ciccone
  • Media & digital specialist: Gabriele Legramandi
    KIWI – Part of Uniting Group
  • Executive creative director: Andrea Stanich
  • Copywriter: Roberto Trombetta
  • Art director: Simone De Nigris
  • Strategist: Oriana Volpe
  • Head of social: Laura D’Angelo
  • Social media coordinator: Giada Brusa
  • Junior social media manager: Giulia Zuffi
  • Senior account manager: Giorgia Rosso
  • Account manager: Letizia Pilotti
    Glebb&Metzger e Wacky Weapon
  • Client director: Alice Mussi
  • Creative director: Andrea La Brasca
  • Senior account e media relations specialist: Valentina Merlo
  • Senior account e digital pr specialist: Alessia Molino
  • Art irector: Martina Colli e Nathalie Tayag
  • Copdywriter: Alice Rabajoli
  • Executive production: Antonella Serra e Gloria Cacciapaglia

© RIPRODUZIONE RISERVATA È vietata la ripubblicazione integrale dei contenuti

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